Comandi al manubrio

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Lo farei e lo metterei anche nuovo, ma allora mi piacerebbe color argento
La mia era una risposta "allegorica" logico che un conto è cosa meriterebbe una bici e un conto è cosa ci si può permettere (anche il mio titanio si meriterebbe un chorus 11v ma mi accontento del centaur 10v....) ma un chorus silver si trova con un po' di pazienza. Ma non ho capito se i comandi li hai e ti servono solo i coprileve
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
124
61
64
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
La mia era una risposta "allegorica" logico che un conto è cosa meriterebbe una bici e un conto è cosa ci si può permettere (anche il mio titanio si meriterebbe un chorus 11v ma mi accontento del centaur 10v....) ma un chorus silver si trova con un po' di pazienza. Ma non ho capito se i comandi li hai e ti servono solo i coprileve
Ora sulla bici c'è montato tutto DA originale 7402, ( a parte i freni che ho messo 7700) le leve fanno solo da freno e il cambio è a manettino, cosi per sfizio mi sarebbe piaciuto mettere i comandi cambio al manubrio
 

Allegati

  • 20221027_162501.jpg
    20221027_162501.jpg
    283,9 KB · Visite: 60

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ora sulla bici c'è montato tutto DA originale 7402, ( a parte i freni che ho messo 7700) le leve fanno solo da freno e il cambio è a manettino, cosi per sfizio mi sarebbe piaciuto mettere i comandi cambio al manubrio
Ah ok!!! In tutta sincerità, io l'unica cosa che cambierei sono i copertoncini :))): , i manettini hanno un fascino particolare (io li ho sulla Bianchi da città e li uso raramente però quelle poche volte che mi capita di fare una cambiata vado in sollucchero.....) un po' come il cambio non sincronizzato della vecchia 500!!!!
 

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
124
61
64
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Ah ok!!! In tutta sincerità, io l'unica cosa che cambierei sono i copertoncini :))): , i manettini hanno un fascino particolare (io li ho sulla Bianchi da città e li uso raramente però quelle poche volte che mi capita di fare una cambiata vado in sollucchero.....) un po' come il cambio non sincronizzato della vecchia 500!!!!
Tra l'altro il suo cambio indicizzato funziona perfettamente, discorso copertoni...sò che sono ridicoli, era per avere la fascia di colore diverso e li avevo li montati su una bici da città, che copertoni monteresti? prima aveva dei copertoni 700/20 che non sono riuscito a trovare
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ah ok!!! In tutta sincerità, io l'unica cosa che cambierei sono i copertoncini :))): , i manettini hanno un fascino particolare (io li ho sulla Bianchi da città e li uso raramente però quelle poche volte che mi capita di fare una cambiata vado in sollucchero.....) un po' come il cambio non sincronizzato della vecchia 500!!!!
Anche io ho lasciato i manettini ma la mia è 6v e si cambia poco
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele A.

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Io credo che la cosa principale sia capire cosa vuoi farci con la bicicletta, se la vuoi usare come mezzo per fare attività sportiva, compra un centaur argento, hai un cambio moderno che si adatta alla bici, se invece vuoi un oggetto diciamo da collezione tieniti le leve sul tubo obliquo perché se fai un misto diventa né carne né pesce.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Tra l'altro il suo cambio indicizzato funziona perfettamente, discorso copertoni...sò che sono ridicoli, era per avere la fascia di colore diverso e li avevo li montati su una bici da città, che copertoni monteresti? prima aveva dei copertoni 700/20 che non sono riuscito a trovare
suo cerchi con pista frenante, per me stanno meglio i copertoni tutti neri. al limite un fianco para molto chiaro:
1668602416254.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele A.

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
124
61
64
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Io credo che la cosa principale sia capire cosa vuoi farci con la bicicletta, se la vuoi usare come mezzo per fare attività sportiva, compra un centaur argento, hai un cambio moderno che si adatta alla bici, se invece vuoi un oggetto diciamo da collezione tieniti le leve sul tubo obliquo perché se fai un misto diventa né carne né pesce.
Se devo essere sincero ero proprio tentato dal Centaur argento, poi ho pensato tolgo un DA per montare un Centaur? allora sono finito sul discorso leve....per l'uso normalmente ne uso un 'altra, questa diciamo una volta a settimana
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tra l'altro il suo cambio indicizzato funziona perfettamente, discorso copertoni...sò che sono ridicoli, era per avere la fascia di colore diverso e li avevo li montati su una bici da città, che copertoni monteresti? prima aveva dei copertoni 700/20 che non sono riuscito a trovare
Se funziona come un orologio allora non snaturarla!!! Per il discorso copertoni dei classici neri 700x23 ma di buona fattura, tipo i classici michelin lithion 3 o i vittoria rubino
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele A.

Daniele A.

Pignone
13 Agosto 2022
124
61
64
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Comunque a parte i comandi come ti trovi con i rapporti?
Discorso pungente per me...in origine (è una bici usata comprata per mio figlio circa 20 anni fà) aveva montato, se non ricordo male, rapporti 56/44 e 11/20 e vista la mia forma fisica era un "calvario"...avevo cambiato guarnitura montando una stronglight 50/34 e cassetta 11/28, poi non mi piaceva perché le corone rimanevano molto lontano dal telaio anche cambiando il movimento centrale, allora ho rimontato la sua guarnitura DA con corone 50/38....sicuramente non riesco a fare salitone ma almeno la utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Discorso pungente per me...in origine (è una bici usata comprata per mio figlio circa 20 anni fà) aveva montato, se non ricordo male, rapporti 56/44 e 11/20 e vista la mia forma fisica era un "calvario"...avevo cambiato guarnitura montando una stronglight 50/34 e cassetta 11/28, poi non mi piaceva perché le corone rimanevano molto lontano dal telaio anche cambiando il movimento centrale, allora ho rimontato la sua guarnitura DA con corone 50/38....sicuramente non riesco a fare salitone ma almeno la utilizzo
Molto dipende dal tipo di percorsi che fai, il 38 è un bel rapporto in pianura
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Come dicevo prima, salite impegnative non riesco a farle (potrei togliere anche impegnative) e in pianura bene o male uso sempre i soliti 2 o 3 rapporti, forse perché la cassetta 8 rapporti 11/28 ha dei salti importanti tra un pignone e l'altro
Una volta le bici avevano proprio 3 rapporti: salita, pianura e discesa e soprattutto gambe. Com'era semplice la vita
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele A. and Kéo