Comandi dei freni invertiti

Il freno anteriore è a:

  • Destra

    Voti: 31 27,0%
  • Sinistra

    Voti: 84 73,0%

  • Votanti
    115

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti, dopo anni di MTB ho acquistato anche una bici da strada. Fino a adesso sulle MTB ho sempre utilizzato i freni montati a “moto”, ovvero con l’anteriore a destra. Sapete se anche sulle bici da strada sia fattibile e consueto utilizzare i freni montati a “moto”?
Ormai ho questo automatismo e in alcune situazioni può essere pericoloso sbagliare freno!
Grazie
Tecnicamente i freni li puoi invertire come vuoi, sia quelli a cavo sia quelli idraulici.
Potresti avere qualche difficoltà con il passaggio dei cavi che dal manubrio girano davanti al tubo sterzo per entrare nel telaio dal lato opposto al comando.
Su una bici con cavi integrati il problema non sussiste in quanto i cavi entrano tutti dalla serie sterzo, con i cavi/tubi esterni potresti avere qualche difficoltà nel gestire i cavi in zona sterzo.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.265
1.566
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Buongiorno a tutti, dopo anni di MTB ho acquistato anche una bici da strada. Fino a adesso sulle MTB ho sempre utilizzato i freni montati a “moto”, ovvero con l’anteriore a destra. Sapete se anche sulle bici da strada sia fattibile e consueto utilizzare i freni montati a “moto”?
Ormai ho questo automatismo e in alcune situazioni può essere pericoloso sbagliare freno!
Grazie
si lo puoi fare tranquillamente su tutti i tipi di bici.
io le ho tutte settate in questo modo (strada disc shimano , strada rim shimano,gravel disc campagnolo e mtb shimano)