Dopo lunga penzata son giunto alla conclusione che è meglio il freno anteriore a sin. (per chi non è mancino) perchè se fosse a dx. si tenderebbe a inchiodare più facilmente, per via della maagiore forza della mano dx.
Comunque ho 3 vecchie bici da "passeggio" coi freni a bacchetta (una è sicuramente di prima della guerra ) e hanno tutte il freno anteriore a dx !
Boh!
Mai andato in moto,ma ho appena invertito i freni,molto meglio così perchè essendo destro riesco a modulare meglio la frenata all'anteriore.
Vorrei invertirli anche sulla MTB.
Ho i freni a disco idraulici,è un po' una palla girarli perchè dovrei svuotarli girarli e poi ri riempire il circuito,ogni volta che faccio manutenzione mi và via 1/2 giornata e mi si svoncia dappertutto,e ho appena sostituito il tubo del postio l'ho fatto anche lì, e secondo me è ancora più importante! La mano destra è la più forte e proprio per quello ho più padronanza di essa, riesco a dosare sempre quanta forza voglio, cosa che con la sinistra non ho. Ed il freno davanti in mtb è molto molto importante!
ciao
Ma perché nella bici i comandi dei freni sono invertiti rispetto a quelli degli scooter e delle moto? Perché il comando del freno anteriore si trova a sinistra sul manubrio e quello del freno posteriore si trova a destra, mentre negli scooter e moto sono posizionati al contrario?
Ma non potevano mantenere la stessa disposizione degli scooter e delle moto anche per le biciclette? A voi questa cosa non ha mai dato problemi?
Avendo usato per tanti anni scooter e moto, quando uso la bdc trovo la cosa abbastanza problematica e nonostrante sia da due anni che vado in bdc, soprattuto quando devo fare delle frenate all'improvviso, ancora oggi, l'istino mi porta sempre a frenare come se avessi la disposizione dei comandi dei freni tipo moto, e a volte nel peggiore dei casi mi è capitato di fare pure le sgommate! (il problema è che non ho più l'età per fare le sgommate, scherzosamente). Per evitare il tutto devo sempre pensarci un attimo prima, il fatto è che questo fa perdere tempo e in una ipotetica situazione di pericolo non è il massimo.
il motivo è puramente tecnico.Ma perché nella bici i comandi dei freni sono invertiti rispetto a quelli degli scooter e delle moto? Perché il comando del freno anteriore si trova a sinistra sul manubrio e quello del freno posteriore si trova a destra, mentre negli scooter e moto sono posizionati al contrario?
Ma non potevano mantenere la stessa disposizione degli scooter e delle moto anche per le biciclette? A voi questa cosa non ha mai dato problemi?
Avendo usato per tanti anni scooter e moto, quando uso la bdc trovo la cosa abbastanza problematica e nonostrante sia da due anni che vado in bdc, soprattuto quando devo fare delle frenate all'improvviso, ancora oggi, l'istino mi porta sempre a frenare come se avessi la disposizione dei comandi dei freni tipo moto, e a volte nel peggiore dei casi mi è capitato di fare pure le sgommate! (il problema è che non ho più l'età per fare le sgommate, scherzosamente). Per evitare il tutto devo sempre pensarci un attimo prima, il fatto è che questo fa perdere tempo e in una ipotetica situazione di pericolo non è il massimo.
A questo punto, meglio non fare l'inversione se le conseguenze sono così importanti.il motivo è puramente tecnico.
Cosi come vengono montati le curve dei cavi sono ampie regolari e all'interno il cavo scorre senza intoppi.
Puoi anche montarli al contrario ma se ci provi ti rendi conto che i cavi dovranno fare delle curve più strette e la fluidità di scorrimento ne risentirebbe.
Quello che infatti penso io è che le bici dovrebbero uscire di fabbrica con i comandi con la stessa disposizione usata per gli scooter e le moto per una questione di scurezza stradale. Così chi utilizza sia la bici che lo scooter non si trovi "il mondo alla rovescia" e non abbia problemi di questo tipo.Per montarli correttamente al contrario bisognerebbe che le aziende facessero dei freni speculari, cioè con i braccetti rivolti nel senso opposto rispetto allo standard attuale.