Comandi dei freni invertiti

Il freno anteriore è a:

  • Destra

    Voti: 31 27,0%
  • Sinistra

    Voti: 84 73,0%

  • Votanti
    115

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Mancino da sempre e motociclista da 27 anni.

Qualche anno fa volendo montare il freno a disco anteriore sulla mia vecchia mtb mi feci prendere un Hope con comando a destra.

Mi sono trovato sempre male.

A parte quell'eccezione, in bici rigorosamente a sinistra, mi viene anche più facile ed intuitivo movimentare la bici da fermo.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
io sono mancino e lo scorso anno ho ripreso la moto dopo anni.Poche settimane dopo ho dovuto invertire i comandi portando il freno a dx, c'e' poco da fare a me dava fastidio scendere da uno mezzo e risalire sull'altro ed averli invertiti. Devo dire che mi trovo peggio quando guido ad una mano tipo se con la sx mangio e la destra rimane sul freno anteriore , in questa circostanza non riesco a controllare bene frenata sull'anteriore x il conseguente movimento dello sterzo, mentre la cosa non mi dava problemi quando con la dx frenavo il posteriore. Per il resto pero' mi trovo meglio
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dopo lunga penzata ;nonzo% son giunto alla conclusione che è meglio il freno anteriore a sin. (per chi non è mancino) perchè se fosse a dx. si tenderebbe a inchiodare più facilmente, per via della maagiore forza della mano dx.
Comunque ho 3 vecchie bici da "passeggio" coi freni a bacchetta (una è sicuramente di prima della guerra :oold:) e hanno tutte il freno anteriore a dx !

Boh! ;pirlùn^

Le bici col freno a bacchetta sono quasi tutte con freno anteriore a destra per facilità costruttiva: le bacchette e gli snodi del freno posteriore rimangono così a sinistra, liberi dall'impiccio della catena e del carter.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
secondo me la questione di avere i freni invertiti è una questione personale, anche se uno è mancino non vedo perche non dovrebbe avere il freno anteriore a sx, se vediamo delle foto di campioni Coppi aveva l'anteriore a dx come Moser e Gimondi se non sbaglio, era una prerogativa della Bianchi montare di fabbrica l'anteriore a dx, infine mi pare che anche il cannibale avesse il dx all'anteriore
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Io da sempre ho l'anteriore a sinistra. Non lo cambierei per nulla al mondo. Sono una sorta di "ambidestro" (scrivo con la destra ma ad esemprio se lancio un oggetto lo lancio di sinistro) e quindi forse sono un caso raro che non fa "letteratura".
Ma tant'è...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Mai andato in moto,ma ho appena invertito i freni,molto meglio così perchè essendo destro riesco a modulare meglio la frenata all'anteriore.
Vorrei invertirli anche sulla MTB.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Mai andato in moto,ma ho appena invertito i freni,molto meglio così perchè essendo destro riesco a modulare meglio la frenata all'anteriore.
Vorrei invertirli anche sulla MTB.


io l'ho fatto anche lì, e secondo me è ancora più importante! La mano destra è la più forte e proprio per quello ho più padronanza di essa, riesco a dosare sempre quanta forza voglio, cosa che con la sinistra non ho. Ed il freno davanti in mtb è molto molto importante!

ciao
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
io l'ho fatto anche lì, e secondo me è ancora più importante! La mano destra è la più forte e proprio per quello ho più padronanza di essa, riesco a dosare sempre quanta forza voglio, cosa che con la sinistra non ho. Ed il freno davanti in mtb è molto molto importante!

ciao
Ho i freni a disco idraulici,è un po' una palla girarli perchè dovrei svuotarli girarli e poi ri riempire il circuito,ogni volta che faccio manutenzione mi và via 1/2 giornata e mi si svoncia dappertutto,e ho appena sostituito il tubo del post :wacko:
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ma perché nella bici i comandi dei freni sono invertiti rispetto a quelli degli scooter e delle moto? Perché il comando del freno anteriore si trova a sinistra sul manubrio e quello del freno posteriore si trova a destra, mentre negli scooter e moto sono posizionati al contrario?
Ma non possono proporre la stessa disposizione degli scooter e delle moto anche per le biciclette? A voi questa cosa non ha mai dato problemi?

Avendo usato per tanti anni scooter e moto, quando uso la bdc trovo la cosa abbastanza problematica e nonostrante sia da due anni che vado in bdc, soprattuto quando devo fare delle frenate all'improvviso, ancora oggi, l'istino mi porta sempre a frenare come se avessi la disposizione dei comandi dei freni tipo moto, e a volte nel peggiore dei casi mi è capitato di fare pure le sgommate! (il problema è che non ho più l'età per fare le sgommate, scherzosamente). Per evitare il tutto devo sempre pensarci un attimo prima, il fatto è che questo fa perdere tempo e in una ipotetica situazione di pericolo non è il massimo.
 
Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Non conosco l'esatto motivo, ma puoi sempre invertirli tu come han fatto svariati utenti del Forum ( o tu, o fartelo fare da un meccanico )....

Se ne è parlato in un altro 3d, magari con la funzione "cerca" riesci a trovare qualcosa...
 

branduz

Apprendista Velocista
7 Febbraio 2009
1.397
201
41
lacchiarella
lacchiarella-bike.webnode.it
Bici
BMC TeamMachine Stealth
ci sono molte persone che invertono i freni non è un problema farlo...
sul perché siano così precisamente non lo so ma posso intuire tipo cambio anteriore freno anteriore e cambio posteriore e freno posteriore o semplicemente per un incrocio migliore delle guaine.....
 

1978selluso

Novellino
11 Ottobre 2013
49
6
45
Novara
Visita sito
Bici
Bianchi, Alluminio, Record
Ma perché nella bici i comandi dei freni sono invertiti rispetto a quelli degli scooter e delle moto? Perché il comando del freno anteriore si trova a sinistra sul manubrio e quello del freno posteriore si trova a destra, mentre negli scooter e moto sono posizionati al contrario?
Ma non potevano mantenere la stessa disposizione degli scooter e delle moto anche per le biciclette? A voi questa cosa non ha mai dato problemi?

Avendo usato per tanti anni scooter e moto, quando uso la bdc trovo la cosa abbastanza problematica e nonostrante sia da due anni che vado in bdc, soprattuto quando devo fare delle frenate all'improvviso, ancora oggi, l'istino mi porta sempre a frenare come se avessi la disposizione dei comandi dei freni tipo moto, e a volte nel peggiore dei casi mi è capitato di fare pure le sgommate! (il problema è che non ho più l'età per fare le sgommate, scherzosamente). Per evitare il tutto devo sempre pensarci un attimo prima, il fatto è che questo fa perdere tempo e in una ipotetica situazione di pericolo non è il massimo.

Ciao.
Non è un problema riscontrato solo da te. E di fatto non è obbligatorio montarle così. Se hai difficoltà basta smontare il nastro manubrio ed invertire le guaine in modo che il freno anteriore sia a destra ed il posteriore a sinistra. Pantani le usava così, e come lui tanti altri. Per convenzione si montano come hai descritto tu, io stesso correvo e nonostante avessi trascorsi nel motocross, non ho mai avute difficoltà. Chi come te fa fatica ad abituarsi corra ai ripari con un'operazione che costa, mal che vada, due fili e due guaine nuove ed un nastro nuovo. Sui 20 € in tutto. Ciao!!!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ma perché nella bici i comandi dei freni sono invertiti rispetto a quelli degli scooter e delle moto? Perché il comando del freno anteriore si trova a sinistra sul manubrio e quello del freno posteriore si trova a destra, mentre negli scooter e moto sono posizionati al contrario?
Ma non potevano mantenere la stessa disposizione degli scooter e delle moto anche per le biciclette? A voi questa cosa non ha mai dato problemi?

Avendo usato per tanti anni scooter e moto, quando uso la bdc trovo la cosa abbastanza problematica e nonostrante sia da due anni che vado in bdc, soprattuto quando devo fare delle frenate all'improvviso, ancora oggi, l'istino mi porta sempre a frenare come se avessi la disposizione dei comandi dei freni tipo moto, e a volte nel peggiore dei casi mi è capitato di fare pure le sgommate! (il problema è che non ho più l'età per fare le sgommate, scherzosamente). Per evitare il tutto devo sempre pensarci un attimo prima, il fatto è che questo fa perdere tempo e in una ipotetica situazione di pericolo non è il massimo.
il motivo è puramente tecnico.
Cosi come vengono montati le curve dei cavi sono ampie regolari e all'interno il cavo scorre senza intoppi.
Puoi anche montarli al contrario ma se ci provi ti rendi conto che i cavi dovranno fare delle curve più strette e la fluidità di scorrimento ne risentirebbe.

Per montarli correttamente al contrario bisognerebbe che le aziende facessero dei freni speculari, cioè con i braccetti rivolti nel senso opposto rispetto allo standard attuale.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
il motivo è puramente tecnico.
Cosi come vengono montati le curve dei cavi sono ampie regolari e all'interno il cavo scorre senza intoppi.
Puoi anche montarli al contrario ma se ci provi ti rendi conto che i cavi dovranno fare delle curve più strette e la fluidità di scorrimento ne risentirebbe.
A questo punto, meglio non fare l'inversione se le conseguenze sono così importanti.

Per montarli correttamente al contrario bisognerebbe che le aziende facessero dei freni speculari, cioè con i braccetti rivolti nel senso opposto rispetto allo standard attuale.
Quello che infatti penso io è che le bici dovrebbero uscire di fabbrica con i comandi con la stessa disposizione usata per gli scooter e le moto per una questione di scurezza stradale. Così chi utilizza sia la bici che lo scooter non si trovi "il mondo alla rovescia" e non abbia problemi di questo tipo.
 
Ultima modifica: