Comandi Red 22 su cambio 10v

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Allora non si capisce bene cosa hai scritto, comunque se ricordo bene sram ha cambiato il tiraggio nel passaggio da 10 a 11v, quindi non dovrebbe funzionare in alcun modo, qualsiasi cosa tu intendessi chiedere.

Io provai tempo fa comandi 10 v catena 10 v cassetta 10 v con guarnitura 9 v cambio posteriore 9 v deragliatore 9 v e tutto funzionava perfettamente naturalmente sfruttando tutte le 10 v !
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il ratio del comando 11 V non è compatibile con cassette 10 V.
Qualora anche tu chiudessi cosa impossibile , l'ultimo scatto, il cambio incrementando provoca un errore di passo, non registrabile
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Questo è vero fino al 10v, con l'11v hanno cambiato il rapporto di tiraggio e quindi un comando 11v sram con cambio 10v e cassetta 11v non va.

Per me funziona invece. Altrimenti non funzionerebbe il mio comando 10v con cambio 11v (e cassetta 10v, ovvio. Catena va meglio la 11). Il cambio ha un movimento libero e continuo comandato dalla leva, il tiraggio appunto.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Per me funziona invece. Altrimenti non funzionerebbe il mio comando 10v con cambio 11v (e cassetta 10v, ovvio. Catena va meglio la 11). Il cambio ha un movimento libero e continuo comandato dalla leva, il tiraggio appunto.

Se funziona vuol dire che ricordavo male e sram non ha cambiato il rapporto di tiraggio del cambio nel passaggio da 10 a 11v.
In ogni caso quello che vuol fare faberfortunae non funziona sicuramente.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ciao qualcuno di voi ha provato chiudendo la 11ma velocità nella leva di destra? Può girare con un cambio a 10 v o è incompatibile? Con quale tipo di catena? Grazie a chiunque vorrà rispondere.

porto una mia esperienza diretta, non è specifica ma magari può essere utile a altri

io ho da 2-3 gg finito di assemblare una bici con il RED22

siccome non ho la cassetta l'ho messa sul rullo lemond revolution

questo ha la cassetta da 10v ... non ci ho pedalato ma sono solo salito per vedere se era tutto ok e in effetti, sebbene abbia fatto circa diciamo 50 cambiate, solo 2-3 volta il cambio RED22 ha avuto indecisioni.
per le altre volte ha sempre cambiato bene.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Se funziona vuol dire che ricordavo male e sram non ha cambiato il rapporto di tiraggio del cambio nel passaggio da 10 a 11v.
In ogni caso quello che vuol fare faberfortunae non funziona sicuramente.

Non ci piove che non può funzionare... Gli scatti del cambio "comandati" dalla leva non coincidono né nella misura né nella quantità.

Comunque quello che dicevo io l'ho "scoperto" avendo rotto il cambio posteriore con l'occasione ho comprato leve, cambio, cassetta, deragliatore e catena 11v, ma ho montato solo il cambio post. e deragliatore (avevo il red pessimo in titanio) entrambi Force 11v (invece avrei comprato le leve Red 11v che ho nuove ancora in scatola...) e tenendo le vecchie leve del red (2011) tutto funziona perfettamente, la deragliata ora è fulminea (e ho la guanitura red 10v).
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
porto una mia esperienza diretta, non è specifica ma magari può essere utile a altri

io ho da 2-3 gg finito di assemblare una bici con il RED22

siccome non ho la cassetta l'ho messa sul rullo lemond revolution

questo ha la cassetta da 10v ... non ci ho pedalato ma sono solo salito per vedere se era tutto ok e in effetti, sebbene abbia fatto circa diciamo 50 cambiate, solo 2-3 volta il cambio RED22 ha avuto indecisioni.
per le altre volte ha sempre cambiato bene.

Questo per me dimostra solo che lo Sram tollera bene regolazioni "grossolane". Infatti io il cambio posteriore non lo devo regolare mai, checché se ne dica...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
porto una mia esperienza diretta, non è specifica ma magari può essere utile a altri

io ho da 2-3 gg finito di assemblare una bici con il RED22

siccome non ho la cassetta l'ho messa sul rullo lemond revolution

questo ha la cassetta da 10v ... non ci ho pedalato ma sono solo salito per vedere se era tutto ok e in effetti, sebbene abbia fatto circa diciamo 50 cambiate, solo 2-3 volta il cambio RED22 ha avuto indecisioni.
per le altre volte ha sempre cambiato bene.

Hai provato anche i rapporti estremi o solo quelli centrali?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Questo è vero fino al 10v, con l'11v hanno cambiato il rapporto di tiraggio e quindi un comando 11v sram con cambio 10v e cassetta 11v non va.
io ho il cambio sram red 10v del 2011 con il comando sram red 22.
funziona perfettamente.
anche il mio deragliatore è uno YAW 10v, l'ultimo che hanno prodotto prima degli 11v e il comando è sram red 22...e funziona senza il minimo problema.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la mia esperienza di possessore di 2 gruppi sram, rival 22 e red 22:


1.
comandi 11v
deragliatori 10v
catena 11v
pignoni 11v

funziona tutto perfettamente.

*****

2.
comandi 11v
deragliatori 10v
catena 11v
pignoni 10v

aggiungendo un pignone intermedio e facendo diventare la cassetta a 11, bisogna ridurre gli spessori da 2,35 a 2,18 mm.
per quanto riguarda il primo e secondo pignone bisogna modificare lo spessore incorporato e ridurlo di circa 12 centesimi.
la tripla finale può restare quella 10v.
nel caso la ghiera non si chiudesse e\o il primo pignone non agganciasse il corpetto, è sufficiente togliere un po' di spessore, circa un decimo, dalla zona in cui il pignone di chiusura (il più grande) poggia sul corpetto.

*****

3.
comandi 11v
deragliatori 10v
catena 11v
pignoni 10v

se non si modifica il pacco pignoni da 10 a 11v, il funzionamento è approssimativo, e agli estremi della scala del tutto incompatibile.

*****

4.
comandi 10v
deragliatori 11v
catena 10 o 11v
pignoni 10v

funziona tutto

*****

5.
comandi 11v
deragliatori 11v
catena 10v o 11v
pignoni 10v

vedi 3.