Come alleggerire

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Ciao a tutti!
In questi giorni mi sto divertendo a pensare come alleggerire la mia bici... Mission impossibile :-) riuscite a darmi qualche consiglio?

Telaio: Carrera Phibra
Gruppo: super record 2010
Ruote: carbon 1.150g
Tubolari: Michelin pro4
Attacco + piega: fsa slk
Sella: carbon 100g
Pedali: look keo blade
Portaborraccia: carbon

Totale: 7.450

Secondo voi mantenendo fissi telaio e ruote si arriva a 6.8kg? Idee??

Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio76

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Ciao. C’è qualcosa che non mi torna. Come fa a pesare così tanto avendo ruote e sella così leggere??

Il telaio... credo il telaio superi il kg e la forcella oltre i 400g, vernice opaca.

Margine per migliorare mi sa non ce né molto, ma riuscendo ad abbassare il peso di questa bici con cui mi trovo benissimo (è su misura) risparmierei i soldi di comprare una bici nuova ;-)
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Effettivamente i conti non tornano neppure a me.
Io ho una sella più pesante, ruote da 1800 grammi, cambio campagnolo xenon e pesa meno della tua.
Un peso complessivo di telaio + forcella per 1500 g. non giustifica un peso così alto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jp_65

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Eh, il telaio è su misura è una 56, poi è su misura e potrebbe pesare un po' di più...

Certo che rispetto all LTK che è uno dei più leggeri telaio + forcella pagherà quasi 500 o 600 g.

La mia idea è di cambiare manubrio, attacco, passare a pacco pignoni red, guaine e reggisella integrato ritchey invece di SLK, secondo voi potrei avere un guadagno?

Altro da cambiare non vedo...
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Allora seguirò il consiglio e risparmio i soldi... Quando riesco cambio completamente bici ;-) inutile probabilmente spendere 1000 euro su una bici di 10 anni senza sapere esattente quale sarà il risultato...

Comunque la bici l ho pesata solo completa e conosco esattamente il peso di solo ruote e sella che ho aggiunto in seguito. Sul sito telaio e forcella li danno intorno ai 1.550... Poi la mia è su misura, taglia 56 con vernice opaca... Qualcosa in più potrebbe pesare...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Allora seguirò il consiglio e risparmio i soldi... Quando riesco cambio completamente bici ;-) inutile probabilmente spendere 1000 euro su una bici di 10 anni senza sapere esattente quale sarà il risultato...

Comunque la bici l ho pesata solo completa e conosco esattamente il peso di solo ruote e sella che ho aggiunto in seguito. Sul sito telaio e forcella li danno intorno ai 1.550... Poi la mia è su misura, taglia 56 con vernice opaca... Qualcosa in più potrebbe pesare...
Sensata come scelta. Sono assolutamente d'accordo nell'alleggerire ma nel tuo caso goditi la bici così com'è. Inoltre avere un telaio su misura non è da tutti e per certi aspetti vale anche quei 500 gr. In più.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ragazzi un consiglio la prossima settimana vado a ritirare la nuova f10 pinarello sky disk
2019 montata con dura ace di2 sella della
sella Italia (61 grammi) ruote fulcrum racing 0 disk con mozzi cult ceramici 30 mm
Secondo voi quanto può pesare ?
Scusa ma spendi 10000euro e non chiedi il peso?...cmq tranquillo poco di sicuro.gran mezzo complimenti

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Antonio76

Novellino
23 Novembre 2018
78
14
47
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello f10
Ciao grazie ho montato come meglio credo si sarà basso ma non so quanto .... a me interessa la leggerezza fino ad un certo punto .... ci sono bici più leggere della pinarello se andiamo a vedere ..... di poco comunqu
Scusa ma spendi 10000euro e non chiedi il peso?...cmq tranquillo poco di sicuro.gran mezzo complimenti

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
si il peso più o meno lo so volevo conferme secondo i miei calcoli
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ciao a tutti!
In questi giorni mi sto divertendo a pensare come alleggerire la mia bici... Mission impossibile :-) riuscite a darmi qualche consiglio?

Telaio: Carrera Phibra
Gruppo: super record 2010
Ruote: carbon 1.150g
Tubolari: Michelin pro4
Attacco + piega: fsa slk
Sella: carbon 100g
Pedali: look keo blade
Portaborraccia: carbon

Totale: 7.450

Secondo voi mantenendo fissi telaio e ruote si arriva a 6.8kg? Idee??

Grazie mille.
A me qualcosa non mi torna, la mia bici (wilier gtr 2015 in taglia 47) con delle fulcrum r3 manubrio e reggisella della fsa k-force, sella da 170 g e gruppo 105 5800 11v pesa 7,650 kg con tutti i pedali (290g la coppia)