come allenarsi dopo 2 mesi di inattività

KRELL66

Novellino
5 Novembre 2007
6
0
Visita sito
Purtroppo sono reduce da un brutto incidente (un vecchietto mi ha investito)in bici avvenuto l' 8 /09/07 con rottura polso sx e lussazione acromion claveare dx.
Ho ripreso pur avvertendo qualche dolore a correre-passeggiare solo alla fine di ottobre quando ho ripreso anche la bici ,ad ora 320 km fatti più in sofferenza per il polso che godendomeli (7 uscite).
Devo dire che forse perche comunque avevo circa 7000 km alla caduta da un punto di vista aerobico non mi sembra proprio di aver perso tutto,
anche se non sono più un ragazzino (41), ma 2,5 ore in sella mi distruggono anche senza fare salite.
Chi mi da consigli su come reiniziare considerando che il polso sta migliorando e anche la spalla con il laser va meglio.
Ciao

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Purtroppo sono reduce da un brutto incidente (un vecchietto mi ha investito)in bici avvenuto l' 8 /09/07 con rottura polso sx e lussazione acromion claveare dx.
Ho ripreso pur avvertendo qualche dolore a correre-passeggiare solo alla fine di ottobre quando ho ripreso anche la bici ,ad ora 320 km fatti più in sofferenza per il polso che godendomeli (7 uscite).
Devo dire che forse perche comunque avevo circa 7000 km alla caduta da un punto di vista aerobico non mi sembra proprio di aver perso tutto,
anche se non sono più un ragazzino (41), ma 2,5 ore in sella mi distruggono anche senza fare salite.
Chi mi da consigli su come reiniziare considerando che il polso sta migliorando e anche la spalla con il laser va meglio.
Ciao

Non sono un esperto, ma ti dico cosa farei io.
Visto la stagione oramai invernale, monterei la mia bdc o un muletto se ne hai a disposizione, sui rulli e mi allenerei in casa.
Così puoi mantenere comunque la condizione e fare anche dei lavori specifici se vuoi, ma adesso farei solo lavori aerobici, le gare sono molto lontane (avendo tempo: 1h per 3gg la settimana).
Eviterei visto l'infortunio al polso e alla spalla di andare in strada, visto come sono conciate le strade, evitando continue vibrazioni e sussulti alle parti infortunate fino a quando non ti sarai rimesso completamente.
Questo è un mio personalissimo consiglio...

Ciao e rimetti presto, in bocca al lupo

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Non sono un esperto, ma ti dico cosa farei io.
Visto la stagione oramai invernale, monterei la mia bdc o un muletto se ne hai a disposizione, sui rulli e mi allenerei in casa.
Così puoi mantenere comunque la condizione e fare anche dei lavori specifici se vuoi, ma adesso farei solo lavori aerobici, le gare sono molto lontane (avendo tempo: 1h per 3gg la settimana).
Eviterei visto l'infortunio al polso e alla spalla di andare in strada, visto come sono conciate le strade, evitando continue vibrazioni e sussulti alle parti infortunate fino a quando non ti sarai rimesso completamente.
Questo è un mio personalissimo consiglio...

Ciao e rimetti presto, in bocca al lupo

E' un consiglio che mi sento assolutamente di condividere proprio perché non c'è fretta.
In questo modo recuperi bene dall'infortunio sviluppando allo stesso tempo una buona capacità aerobica e recuperando il "tono" della gamba.
Poi più in là riprendi, con gradualità, su strada.

trom-bonen

Pignone
12 Novembre 2007
222
2
Piemonte (TO)
Visita sito
Ciao
purtroppo sono un esperto: da agosto 2006 a giugno 2007 ho avuto tre infortuni: costole con pneumo, spalla e strappo al bicipite femorale...
montati la bici sui rulli e pedala per un pò senza stress (nel senso di dolori articolari...): solo quando non avverti più dolore (anzi quando non ne avverti molto...perchè un pò di dolore lo sentirai sempre...) comincia con qualche passeggiatina evitando carichi che potranno essere fatali a causa dell'errata postura che inevitabilmente avrai assunto sui rulli (io mi strappai il muscolo proprio perchè dopo la rottura della spalla pedalavo sui rulli un pò storto..).
Quindi...calma e gesso..e tutto tornerà come prima...anzi meglio!!

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
purtroppo sono un esperto: da agosto 2006 a giugno 2007 ho avuto tre infortuni: costole con pneumo, spalla e strappo al bicipite femorale...
montati la bici sui rulli e pedala per un pò senza stress (nel senso di dolori articolari...): solo quando non avverti più dolore (anzi quando non ne avverti molto...perchè un pò di dolore lo sentirai sempre...) comincia con qualche passeggiatina evitando carichi che potranno essere fatali a causa dell'errata postura che inevitabilmente avrai assunto sui rulli (io mi strappai il muscolo proprio perchè dopo la rottura della spalla pedalavo sui rulli un pò storto..).
Quindi...calma e gesso..e tutto tornerà come prima...anzi meglio!!

scusami, non me ne intendo molto di rulli, ma vorrei acquistarli. perchè dici che si tiene inevitabilmente una postura errata su questi?
grazie.ciao.

trom-bonen

Pignone
12 Novembre 2007
222
2
Piemonte (TO)
Visita sito
intendevo dire che essendoti fratturato alcune articolazioni tenderai a contrapporre il peso sulla parte "sana": almeno questo è capitato a me e a molte altre persone infotunatesi agli arti: quando sali sui rulli o sulla bici in genere tendi a difendere la parte infortunata spingendo maggiormente sull'altra: se esageri fai la mia fine (strappo al bicipite femorale dx, la spalla infortunata era la sx...), se fai le cose per benino in tranquillità, piano piano riacquisterai la completa funzionalità.
bye

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Un mese di agilità, 39/17 - 39/16, inizia con pochi Km, 30/40 i primi 10 giorni, poi inserisci se ti va, ma dipende anche dal tuo grado di allenamento prima dell'incidente, qualche salitella da fare sempre agile 23/25, dipende ovviamente dalla pendenza dell'ascesa.
Auguri per il rientro!