Come appendere bici a parete

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao
vorrei mettere ordine in garage tra le mie bici.
Quei ganci per appendere alla ruota anteriore le bici funzionano? Creano qualche pressione su ruota o copertone se lasciate per parecchio tempo?
Sarebbero buone per ottimizzare spazio
O meglio i ganci con braccini al telaio, magari più ingombranti?

Voi come fate? Bici da corsa e bici normali insieme?
 

Titto87

Gregario
18 Maggio 2012
657
70
Dove c'è il sole ogni tanto
Visita sito
Bici
Ha 2 ruote ke girano
Si ma con 4 bici mi ci vuole una parete intera
Poi mi sa che rigano un pò il telaio quelle staffe
Forse meglio alla ruota?
Allora punto n1 :queste staffe basta prenderle alla deca per esempio con 20€Max e sono rivestite e non graffiano assolutamente niente.
Punto n2:avevo il tuo stesso problema e 2le ho messe in verticale a muro con quelle staffe che tengono la ruota soltanto e non da assolutamente problemi..2anni che sono appese..
Punto n3:hai un parco bici troppo vasto..dalle via hahahha :-x
 

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
io ho fatto fare da un fabbro due tondini, L = 1,20 mt, con in testa due rosette con tre fori per fissaggio a muto: 10 euro
acquistata in rivendita edile isolante per i tubi degli impianti di riscaldamento, un tubo in spugna cavo: 5 euro
fisher adatti e un paio di tubi di resina chimica, trapano e fori

ora ho 4 belle bikes con la sella che sfiora in soffitto e il pavimento bello libero
(i due tubi passano, rispettivamente, sotto il nodo tubo obliquo/forcella e sotto il tubo orizzontale)

ciao a tutti
:)
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
io ho fatto fare da un fabbro due tondini, L = 1,20 mt, con in testa due rosette con tre fori per fissaggio a muto: 10 euro
acquistata in rivendita edile isolante per i tubi degli impianti di riscaldamento, un tubo in spugna cavo: 5 euro
fisher adatti e un paio di tubi di resina chimica, trapano e fori

ora ho 4 belle bikes con la sella che sfiora in soffitto e il pavimento bello libero
(i due tubi passano, rispettivamente, sotto il nodo tubo obliquo/forcella e sotto il tubo orizzontale)

ciao a tutti
:)


Mi sembra una cosa furba : hai qualche foto?
Grazie
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Appesa al muro in verticale con staffa, da anni senza rovinarsi assolutamente, la staffa ha delle protezioni in plastica. Ho delle buone ruote in alluminio, non so se quelle in carbonio se si possono rigare.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Allora punto n1 :queste staffe basta prenderle alla deca per esempio con 20€Max e sono rivestite e non graffiano assolutamente niente.
Punto n2:avevo il tuo stesso problema e 2le ho messe in verticale a muro con quelle staffe che tengono la ruota soltanto e non da assolutamente problemi..2anni che sono appese..
Punto n3:hai un parco bici troppo vasto..dalle via hahahha :-x
Solo? :mrgreen:o-o
A casa dei miei ho quella che usavo da Esordiente.
Credo che l'ultima volta che è stata tolta dal gancio (appesa per la ruota posteriore per comodità) sia stato una ventina di anni fa.
Nessun problema.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
pensate alla forza che applicate sulla forcella (o meglio alla serie sterzo) che è inclinata quando siete seduti. e pensate a cosa deve subire quando prendete una buca o in generale agli sforzi che subisce in situazione dinamica ...

e vi preoccupate di appendere la bici dalla ruota? se si danneggiasse anche minimamente si romperebbe dopo 50m di pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: Giorgia Maurizi

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Pensate che quando siete seduti in sella la bici (e sotto di tutto le ruote) devono sopportare il vostro peso che generalizzando possiamo considerare piu o meno tra i 60 e gli 80 kg più il peso della bici. E tranne se non si beccano fossi assurdi non riscontrate danni.
Se appendete la sola bici per una ruota il peso che una ruota sola deve sopportare è quello della sola bici,diciamo che siamo sui 10 kg (come ordine di grandezza),nemmeno la metà del peso che sopporta la ruota quando siete seduti in sella. A me non piacerebbe appenderla per una ruota sola,ma si può fare senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Giorgia Maurizi

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
Mi sembra una cosa furba : hai qualche foto?
Grazie

ecco qua le foto....

i tondini di L = 120cm tengono tranquillamente 4-5 bike, io ne ho due coppie in garage...
unica accortezze che i fisher siano adatti al muro e lunghi, che il muro stesso sia bello spesso...
io poi li ho infissi non perpendicolari alla parete ma variando l'angolo, in modo che l'attrito sia maggiore ed ho preventivamente riempito i fori con resina chimica adatta...

;)
 

Allegati

  • IMAG2561.jpg
    IMAG2561.jpg
    52,6 KB · Visite: 248
  • IMAG2564.jpg
    IMAG2564.jpg
    85,6 KB · Visite: 239
  • IMAG2563.jpg
    IMAG2563.jpg
    55,5 KB · Visite: 221

parabellum

Pignone
6 Aprile 2008
108
6
Visita sito
Scusate ma stavo cercando informazioni e googlando è uscito proprio questo thread.

In casa nuova la sto apprendendo così, fa sempre un poco di effetto, ma è dal 2013 che uso un gancio per la ruota (sempre la stessa) e problemi mai avuti.
5b0dce05ae25ba26d49ad6d85337c6ac.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Giorgia Maurizi

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
ecco qua le foto....

i tondini di L = 120cm tengono tranquillamente 4-5 bike, io ne ho due coppie in garage...
unica accortezze che i fisher siano adatti al muro e lunghi, che il muro stesso sia bello spesso...
io poi li ho infissi non perpendicolari alla parete ma variando l'angolo, in modo che l'attrito sia maggiore ed ho preventivamente riempito i fori con resina chimica adatta...

;)
Io sapevo che non è molto salutare per la bici in carbonio appoggiarla sul tubo orizzontale.
Per carità, parliamo sempre di meno di 10kg di carico, ma il tubo orizzontale non è fatto ieri avere carichi perpendicolari

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app