Come assemblare un telaio da strada da zero [parte 3: freni e trasmissione]

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
mi riallaccio a Vodoo72 la vite 1 regola la distanza dei pattini, ma la vite 2 che regola la tensione molla il suo effetto dove si sente? sulla leva freno/comando cambio o altro? allego foto
 

Allegati

  • FRENO DA 9000.jpg
    FRENO DA 9000.jpg
    80,1 KB · Visite: 171

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mi riallaccio a Vodoo72 la vite 1 regola la distanza dei pattini, ma la vite 2 che regola la tensione molla il suo effetto dove si sente? sulla leva freno/comando cambio o altro? allego foto
La vite uno , allinea il pattino e ne determina lo scarto o convergenza.

La vite 2 tende la molla e distanzia il braccio frenante dal cerchio, determinando lo stak e bilanciando i due bracci , in maniera che entrambi arrivino a contatto al cerchio nel medesimo momento.

Lo scopo è quello non indurire ne ammorbidire il freno
Naturalmente tirando tutta la molla da entrambe le parti si sente un indurimento del freno , ma non è appunto quello lo scopo
 

Trent

Novellino
3 Settembre 2011
48
5
Eindhoven
Visita sito
Bici
BMC slx01
ciao Daniele,
sto montando i pattini freni nuovi per la mia bdc (sia avanti che dietro), hai qualche "suggerimento/trucchetto" per convergere a dovere le tacchette?
Dalle prove che ho fatto fino ad ora...mi sembra sempre di montarle "parallele" alla pista frenante...
I freni sono DA7800.
ciao e Grazie in anticipo.o-o

Se non vuoi i pattini paralleli alla pista frenante usa un elastico sottile ( in modo che faccia spessore tra pattino freno e pista frenante). Stringi e quando rimuovi l`elastico hai i pattini con una leggera inclinazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro72

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
ciao [MENTION=9488]SCR1[/MENTION]

sto montando delle pinze 105 5800.
nelle vecchie bianchi originali, sul dado di regolazione del cavo, c'e' un capo guaina di quelli metallici cromati(per intenderci, quelli con l'imboccatura della guaina svasata, a forma di campana).
Ho fatto la prova ad inserire questo capo guaina sul dado di regolazione dei 5800...ma non entra, appoggerebbe solo la punta del capo guaina che e' tonda.
Ho provato a misurare il diametro dei capo guaina shimano (quelli classici neri con le tacche esterne), ma il diametro e' lo stesso...non ho provato, ma non entrerebbe nemmeno quello penso.
Per caso si dovrebbe montare la guaina senza capo guaina?

sul tech shimano dei freni non dice nulla a riguardo.
le guaine sono le SLR...che consiglia shimano.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao [MENTION=9488]SCR1[/MENTION]

sto montando delle pinze 105 5800.
nelle vecchie bianchi originali, sul dado di regolazione del cavo, c'e' un capo guaina di quelli metallici cromati(per intenderci, quelli con l'imboccatura della guaina svasata, a forma di campana).
Ho fatto la prova ad inserire questo capo guaina sul dado di regolazione dei 5800...ma non entra, appoggerebbe solo la punta del capo guaina che e' tonda.
Ho provato a misurare il diametro dei capo guaina shimano (quelli classici neri con le tacche esterne), ma il diametro e' lo stesso...non ho provato, ma non entrerebbe nemmeno quello penso.
Per caso si dovrebbe montare la guaina senza capo guaina?

sul tech shimano dei freni non dice nulla a riguardo.
le guaine sono le SLR...che consiglia shimano.
Si va la guaina spoglia direttamente dentro al registro, nessun capoguaina
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
No no, tranquillo, taglia piana la guaina e inserisci, nessun attrito , non si muove proprio

gia' ho montato tutto...tutto bene, in effetti non fa attrito e non si muove.
la guaina, non avendo la pinza taglia cavi l'ho tagliata con il dremel....con la tenaglia si deformava tutta.

mi rimane solo un piccolo dubbio.
Muovendo il braccio del freno a mano(la parte dove c'e' la levetta per allentare la pinza) c'e' un po' di gioco.
questo gioco si va a ripercuotere su uno dei due perni del freno, (dove c'e' la vite a brugola da 3 con il dado dalla parte opposta).
Se la pinza e i pattini sono centrati, non si muove nulla....altrimenti, oltre che muovendolo a mano, frenando, si vede flettere un po' il braccio.
Dici che e' il caso di stringere il perno un po', o rischio di impaccare tutto?

mi e' venuto il dubbio perche' sugli altri freni non si muove nulla neanche muovendo i bracci a mano.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
gia' ho montato tutto...tutto bene, in effetti non fa attrito e non si muove.
la guaina, non avendo la pinza taglia cavi l'ho tagliata con il dremel....con la tenaglia si deformava tutta.

mi rimane solo un piccolo dubbio.
Muovendo il braccio del freno a mano(la parte dove c'e' la levetta per allentare la pinza) c'e' un po' di gioco.
questo gioco si va a ripercuotere su uno dei due perni del freno, (dove c'e' la vite a brugola da 3 con il dado dalla parte opposta).
Se la pinza e i pattini sono centrati, non si muove nulla....altrimenti, oltre che muovendolo a mano, frenando, si vede flettere un po' il braccio.
Dici che e' il caso di stringere il perno un po', o rischio di impaccare tutto?

mi e' venuto il dubbio perche' sugli altri freni non si muove nulla neanche muovendo i bracci a mano.
Ma no, non credo è normale che sia leggermente flottante, lei serve solamente a ad allentare il pivot
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ma no, non credo è normale che sia leggermente flottante, lei serve solamente a ad allentare il pivot

no, per il gioco non mi riferivo alla leva per allentare il pivot..quella gioco non ne ha, e anche se, non ci farebbe nulla penso.
Mi riferisco invece a tutto il braccio...in pratica una meta' della pinza.
Ti metto una foto per farti capire meglio:
afferrando la parte 1(ad esempio dalla parte della leva e dove si attacca il cavo) e muovendola in direzione delle frecce, questa, ha gioco e si muove rispetto alla parte 2....muovendo anche il pattino destro.
Se i pattini non attaccano allo stesso momento, frenando vedo muovere tutto il braccio 1(oltre che muovendolo a mano)
se e' tutto regolato bene invece, non si muove nulla.
Quindi pensavo di stringere un po' la vite che ho segnato in foto....ma non so se dentro c'e' un cuscinetto, e, eliminando il gioco(ammesso che ci si riesca), si rischia di impaccarlo.
Puo' darsi che questo gioco sia normale....ma il dubbio mi e' venuto proprio perche' sugli altri freni, anche muovendo e forzando a mano i due bracci, non si muove nulla neanche di un decimo di mm....le due parti sono compatte e ben salde.
freni_105.jpg
[/url]
invia immagini[/IMG]