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Come assemblare un telaio da strada da zero!![ Parte I forcella e taglio cannotto]
Testo
<blockquote data-quote="ChristianR" data-source="post: 3988149" data-attributes="member: 2091"><p>Su un cannotto conico di base 1"1/2 ho fatto delle misure e il diametro dello stesso è di 40mm, mentre la ralla ha un diametro interno di 39,8.</p><p>Due decimi di millimetro sono più che sufficienti per fare un attrito importante tra due parti che vanno fissate ad interferenza, per cui non abbiate paura di picchiare sul tubo che manda in sede la ralla, due colpi decisi e via.</p><p></p><p>Piuttosto, mi è capitato di notare che vi sono molte differenze tra le varie forcelle, alcune sono rifinite a regola d'arte e la ralla scende senza apparente difficoltà, alcune sono lasciate leggermente più grezze e possono esserci delle lievi irregolarità che inficiano lo scorrimento della ralla.</p><p></p><p>Se avete paura a picchiare decisi, potete scaldare leggermente la ralla con un phon da carrozziere, ripeto leggermente, in modo da farla espandere quel poco che basta per farla scorrere in sede senza martellare come minatori...non dovrebbe scottare ma onde evitare qualsiasi tipo di conseguenza suggerisco un panno umido da passare subito per raffreddare.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ChristianR, post: 3988149, member: 2091"] Su un cannotto conico di base 1"1/2 ho fatto delle misure e il diametro dello stesso è di 40mm, mentre la ralla ha un diametro interno di 39,8. Due decimi di millimetro sono più che sufficienti per fare un attrito importante tra due parti che vanno fissate ad interferenza, per cui non abbiate paura di picchiare sul tubo che manda in sede la ralla, due colpi decisi e via. Piuttosto, mi è capitato di notare che vi sono molte differenze tra le varie forcelle, alcune sono rifinite a regola d'arte e la ralla scende senza apparente difficoltà, alcune sono lasciate leggermente più grezze e possono esserci delle lievi irregolarità che inficiano lo scorrimento della ralla. Se avete paura a picchiare decisi, potete scaldare leggermente la ralla con un phon da carrozziere, ripeto leggermente, in modo da farla espandere quel poco che basta per farla scorrere in sede senza martellare come minatori...non dovrebbe scottare ma onde evitare qualsiasi tipo di conseguenza suggerisco un panno umido da passare subito per raffreddare. [/QUOTE]
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