Come assemblare un telaio da strada da zero [Parte II comandi piega e guaine ]

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Mi ricollego a questo topic per chiedere la procedura per il montaggio di cavi e guaine dell'Ergopower della Campagnolo.
I manuali su internet ed i foglietti acclusi nella confezione non sono esaurienti.
Di video sul web non ne trovo.
Io ho difficoltà ad inserire i cavi di cambio e deragliatore: non riesco a trovare il forellino di ingresso.

ho avuto lo stesso problema anch'io
"scarica" la leva del cambio e del deragliatore ed i forellini si allineano da solo, eventualmente prova a far risalire appena la leva.
comunque nel comando del cambio va da solo, quello del deragliatore è un pò più problematico

se non ci riesci chiamami :mrgreen:
 

Ronkyaat

Novellino
5 Settembre 2012
6
0
Castelnovo del Friuli
Visita sito
Bici
felt f4 + cosmic carbone
mi ricollego al topic:

ho un cambio shimano 105 9v, sto impazzendo per capire come sostituire guaine e fili dei freni, in quanto non riesco a capire dove trovarli nel "blocco leva", mentre il cambio è abbastanza semplice in quanto esce dal lato verso l'interno; i freni invece corrono sotto la piega, uscendo da sotto la nastratura al centro del manubrio (spero di essere stato comprensibile)
 

kakadu

Pignone
16 Aprile 2009
151
1
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Ciao a tutti,

avrei voluto aprire una nuova discussione ma per motivi che ignoro non ho
i permessi per farlo...

Ho deciso quindi di collegarmi a questo già esistente anche se il mio problema riguarda componenti un pò "datati" .

Ho provato ad alzare l'attacco manubrio (anni 70/80) la cosidetta "Pipa" tanto per intenderci, come indicato in questo video:

Altezza manubrio - YouTube

senza però avere nessun effetto, il mio non schioda di un mm.., secondo voi sbaglio qualcosa o potrebbe essere perchè non è mai stato smontato da circa 15 anni?

Grazie e scusate per l'intrusione....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La procedura è la seguente:
Si svita la vite superiore di circa 5 mm.
Si prende un mazzuolo in resina e si assesta un bel colpo su detta vite.
Una volta liberato il cono di presa è facile farla ruotare e regolarla.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
1 domanda:
dopo aver messo i capoguaina, il filo freno dovrebbe entrare nel tubo orizzontale per riuscire poco sotto la sella aggiungere un altro pezzo di guaina ed arrivare al freno.
dunque, come si chiamano quella specie di "tappini" che vanno messi fra telaio e guaina? insomma quelli che impediscono alla guaina di infilarsi nel tubo orizzontale del telaio. grazie.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
quindi se tolgo la vite non viene giù la forcella?

Ma come fa a venir giù la forcella se l'attacco è bloccato?
Ti dicevo di togliere la vite momentaneamente per farvi penetrare un pó di svitol, rimettere la vite lasciandola fuori di 5 mm e provare nuovamente a batterla in modo deciso per sbloccarla.
Ma alla fine hai risolto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
1 domanda:
dopo aver messo i capoguaina, il filo freno dovrebbe entrare nel tubo orizzontale per riuscire poco sotto la sella aggiungere un altro pezzo di guaina ed arrivare al freno.
dunque, come si chiamano quella specie di "tappini" che vanno messi fra telaio e guaina? insomma quelli che impediscono alla guaina di infilarsi nel tubo orizzontale del telaio. grazie.
Quelli sono capiguaina ma solitamente vengono forniti con il telaio perchè sono sagomati.
Se invece vi è solamente la sede cilindrica allora una capoguaina normale va bene
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io posseggo una piega fa kforce compact o lo faccio finire dove finiscono i piani di appoggio delle mani.
Non ci sono regole precise dipende sempre da come si presenta l'oggetto e come il cablaggio, che passa sotto debba essere ben solido.
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
per i nuovi telai con il passaggio interno dei cavi, quando i cavi vanno dentro al telaio si mette la guaina? si mettono anche i capoguaina?
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
sto montando delle leve comandi Sram Red su un manubrio in carbonio, mi confermi che con la brugola devo stringere da 5 a 7 Nm ?

come fate ad usare la dinanometrica sulla vite blocca comando?
di solito con la bussola in dotazione che sia t25 o brucola non si riesce perche il disegno della piega lo impedisce.