Come comportarsi con il venditore di questa Bianchi acquistata nel mercatino?

sergioeleven

Pignone
21 Giugno 2008
143
28
Puglia,Bari
Visita sito
Bici
Lynskey Peloton Titanio - altre
Aggiungo che non credo sia affatto normale dover sostituire necessariamente pezzi per manutenzione straordinaria per un importo di 220 euro (movimento centrale, catena, guaine e cavi, mozzi di entrambe le ruote ant./post., corona 53 della guarnitura e pattini dei freni), questi sono vizi occulti che di certo, nella fattispecie, non possono rientrare nell'ordinaria manutenzione di una bici di qualche anno definita dal venditore in inserzione come perfetta e pari al nuovo.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Scusami 220 euro..
E vorresti quantomeno spenderne 110 visto che chiedi al venditore di partecipare sulla metà..
Se la tenevi senza usarla ci perdevi meno..

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
... 280€ in contrassegno e con spedizione inclusa, con in più borsettino sotto sella con camera d'aria, kit per il gonfiaggio e perni togli copertoni...i copertoni sono nuovi poiché erano montati quelli vecchi e per venderla ho preferito rimetterli nuovi...unico problema che pensavo avesse...

Chiedo pertanto al venditore di partecipare alla spesa per il 50%. Attendo risposta da Manuxxx.

Se io fossi stato Manuel, forse avrei cercato di essere più chiaro e preciso sulle reali condizioni della bici, proprio onde evitare situazioni di incomprensioni come queste (e che "perfetta e pari al nuovo" proprio non doveva essere). Però anche tu Sergio, non è che hai speso chissà che cifra e qualche dubbio in più, o qualche foto più dettagliata potevi richiederla
Ma se fossi Manuel adesso, "col cucco" che partecipo alla metà delle spese! Cioè incasso 250 Euro (al netto delle spese di spedizione) e dovrei restituirtene 110, accettando sulla fiducia il preventivo del TUO meccanico?? Piuttosto mi accordo per la restituzione della bici (con rimborso totale, esclusa la spedizione,), per poi farla sistemare da un mio meccanico di fiducia, ed eventualmente rivenderla con una descrizione più dettagliata

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Frescobaldo

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
40
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Se io fossi stato Manuel, forse avrei cercato di essere più chiaro e preciso sulle reali condizioni della bici, proprio onde evitare situazioni di incomprensioni come queste.
Ma se fossi Manuel adesso, "col cucco" che partecipo alla metà delle spese! Cioè incasso 250 Euro (al netto delle spese di spedizione) e dovrei restituirtene 110?? Stoppardi.....

oltretutto mi sembra che Manuel era anche disposto a prenderla indietro. quindi perchè l'hai portata dal meccanico quando potevi benissimo restituirla se non ti comodava? sia per grafiche colore misura o usura....

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Aggiungo che non credo sia affatto normale dover sostituire necessariamente pezzi per manutenzione straordinaria per un importo di 220 euro (movimento centrale, catena, guaine e cavi, mozzi di entrambe le ruote ant./post., corona 53 della guarnitura e pattini dei freni), questi sono vizi occulti che di certo, nella fattispecie, non possono rientrare nell'ordinaria manutenzione di una bici di qualche anno definita dal venditore in inserzione come perfetta e pari al nuovo.

Ma prima di fare tutte queste riparazioni hai proposto al venditore di riprendersi la bici e ridarti i soldi?

ops...vedo che abbiamo avuto il medesimo dubbio

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
A quel che leggevo in precedenza, mi sembra che ci abbia subito messo le mani il suo meccanico.... e dunque la restituzione va a farsi benedire....a meno che Manuel decida di riprendersela e di chiudere tutta la questione.
Comunque, delle 220 €, non tutte sono imputabili al venditore...una parte è dovuta al ripristino di un mezzo usato discretamente datato. Sarebbe giusto che la cifra venga rivista in tal senso -> io reputo: catena, guaine, cavi, pattini freno e succ.verniciatura non imputabili al venditore in quanto normale usura e la verniciatura "vista e piaciuta" (abbastanza evidente dalle foto). Ritengo da rifondare al 50%: la sostituzione mozzi ed il 53.
Ma scusami sergioeleven, i mozzi li hai cambiati perchè inutilizzabili o revisionati perchè semibloccati? Nel primo caso rientrerebbero nel 50%, nel secondo è normale usura....

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Dovevi non toccarla minimamente...non fare i lavori e pretendere la partecipazione di spesa.
Il venditore magari se la sarebbe ripresa senza alcun problema.
E' evitende che di base ci sia stata un'incomprensione e non una voluta fregatura.
Corona ovalizzata? valgono un sacco e si chiamano rotor :mrgreen:
Scherzi a parte, mi sembra che non sei un gran intenditore di bici e non vorrei che il tuo meccanico ti ha presentato una situazione più tragica della realtà.
Aimeh la verniciatura era evidente che fosse stata rifatta...tra l'altro nella foto si nota un bozzo sul forcellino lato corone.
Per il resto spero troviate un accordo che soddisfi entrambe le parti.
se dovessi proporre una soluzione è la spesa partecipata ai ripristini meccanici in quota da definire, ma non esigerei certamente la riverniciatura.

sergioeleven

Pignone
21 Giugno 2008
143
28
Puglia,Bari
Visita sito
Bici
Io ho speso ben 220 euro per renderla utilizzabile, ho tutte le fatture alla mano del mio meccanico che è concessionario ufficiale Bianchi con i costi dei singoli pezzi cambiati e la manodopera. I mozzi ho dovuto sostituirli e quindi far riassemblare le ruote poiché erano totalmente usurati ed inutilizzabili (il mio meccanico è disposto a scrivere una perizia tecnica relativa ai lavori effettuati, peraltro necessari per l'efficienza e la sicurezza della bici). Preciso che il venditore, dopo il contatto telefonico per esporre buona parte dei problemi riscontrati, non ha in alcun modo dato la sua disponibilità alla restituzione dicendo che per lui la bici è funzionante e non ne capisce molto di bdc.

Ultima modifica:

sergioeleven

Pignone
21 Giugno 2008
143
28
Puglia,Bari
Visita sito
Bici
Se posso permettermi, di bici ne capisco abbastanza per concordare con il meccanico sui lavori necessari; inoltre ci tengo a precisare che sono un ciclista da oltre 20 anni e di certo non uno sprovveduto. Per la verniciatura non ero al corrente delle grafiche utilizzate da Bianchi anni fa e la bici mi è stata venduta come perfetta e in condizioni ottime, paragonabili ad un esemplare appena uscito dal concessionario (leggere bene il testo dell'annuncio per riscontro).
E' chiaro che in un esemplare usato con alcuni anni sulle spalle possa essere necessario fare della manutenzione ma non di certo sostituire metà dei componenti.
Infine, ho provveduto a far ripristinare la bici soltanto dopo aver contattato il venditore telefonicamente, il quale ha riposto che per lui era tutto ok negando qualsivoglia difetto della bici.

Dovevi non toccarla minimamente...non fare i lavori e pretendere la partecipazione di spesa.
Il venditore magari se la sarebbe ripresa senza alcun problema.
E' evitende che di base ci sia stata un'incomprensione e non una voluta fregatura.
Corona ovalizzata? valgono un sacco e si chiamano rotor :mrgreen:
Scherzi a parte, mi sembra che non sei un gran intenditore di bici e non vorrei che il tuo meccanico ti ha presentato una situazione più tragica della realtà.
Aimeh la verniciatura era evidente che fosse stata rifatta...tra l'altro nella foto si nota un bozzo sul forcellino lato corone.
Per il resto spero troviate un accordo che soddisfi entrambe le parti.
se dovessi proporre una soluzione è la spesa partecipata ai ripristini meccanici in quota da definire, ma non esigerei certamente la riverniciatura.

sergioeleven

Pignone
21 Giugno 2008
143
28
Puglia,Bari
Visita sito
Bici
Il mio meccanico è una persona più che onesta, qui di seguito il dettaglio dei costi dei pezzi sostituiti per il ripristino:

-Movimento centrale Miche 18,00 euro
-Catena Miche 25,00
-Guaine + cavi 10,00
-Mozzo posteriore
campagnolo Daytona 50,00
-Mozzo anteriore 24,00
-nipples 4,00
-paranipples 2,00
-Corona anteriore campagnolo 40,00
Chorus 52 denti
-Smontaggio e rimontaggio ruote
post./ant. 30,00
-Sostituzione freni ant./post. Miche
Performance e manodopera
per lavoro completo 25,00

Totale spesa 228 euro

Vi sembra che questa sia manutenzione ordinaria? Sono stato avvertito dal meccanico circa la spesa da affrontare ma non ho potuto fare altro che ripristinarla dato che il venditore non è stato affatto disponibile.

A tutto ciò va aggiunto nastro manubrio nuovo, sella e camere d'aria nuove che ho pagato a parte ovviamente.

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Il mio meccanico è una persona più che onesta, qui di seguito il dettaglio dei costi dei pezzi sostituiti per il ripristino:

-Movimento centrale Miche 18,00 euro
-Catena Miche 25,00
-Guaine + cavi 10,00
-Mozzo posteriore
campagnolo Daytona 50,00
-Mozzo anteriore 24,00
-nipples 4,00
-paranipples 2,00
-Corona anteriore campagnolo 40,00
Chorus 52 denti
-Smontaggio e rimontaggio ruote
post./ant. 30,00
-Sostituzione freni ant./post. Miche
Performance e manodopera
per lavoro completo 25,00

Totale spesa 228 euro

Vi sembra che questa sia manutenzione ordinaria?

A tutto ciò va aggiunto nastro manubrio nuovo e camere d'aria nuove che ho pagato a parte ovviamente.

senti non entro nel merito della piu o meno fregatura..ma io non spenderei ne consglierei a nessuno una riparazione (da verificare se ve ne fosse il motivo) che eguaglia il prezzo di acquisto.....
o-o

sergioeleven

Pignone
21 Giugno 2008
143
28
Puglia,Bari
Visita sito
Bici
Premesso che i ripristini erano necessari, il meccanico mi detto che la riparazione era parecchio costosa e forse anti economica. Di certo però non potevo lasciarla inutilizzata o buttarla in un cassonetto.

senti non entro nel merito della piu o meno fregatura..ma io non spenderei ne consglierei a nessuno una riparazione (da verificare se ve ne fosse il motivo) che eguaglia il prezzo di acquisto.....
o-o

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
concordo...ma perchè non hai aperto il topic appena visionato la bici e contattato il venditore?
L'hai portata dal meccanico e l'hai fatta riparare/sistemare/adeguare prima....
E' come quando uno fa un incidente...devi avere il nullaosta per la riparazione ed il perito deve visionare il mezzo.
Ripeto spero troviate un'accordo che soddisfi entrambi.

sergioeleven

Pignone
21 Giugno 2008
143
28
Puglia,Bari
Visita sito
Bici
La vicenda è andata così: mi è arrivata la bici e l'ho provata, riscontrando diversi difetti (la catena saltava, il cambio era completamente da regolare, la corona 53 della guarnitura tanto storta da toccare il deragliatore in movimento, il movimento centrale completamente andato poiché le pedivelle avevano gioco anche con il corretto serraggio, le ruote completamente fuori centratura, con cuscinetti rumorosi e molto gioco laterale e radiale, vernice del telaio non convincente, scatola del movimento centrale corrosa dalla ruggine e tante altre cose.
Successivamente ho chiesto un parere al mio meccanico - concessionario Bianchi e la diagnosi è stata confermata con relativo preventivo di spesa; ho poi contattato il venditore esponendo buona parte dei problemi e ho ricevuto picche. Per finire ho provveduto a far ripristinare la bici e ad aprire il topic per avere un parere anche da voi forumisti e cercare di risolvere bonariamente la questione col venditore.
Spero che sia tutto chiaro, adesso ovviamente la bici va molto bene ma mi è costata più di 500 euro e la verniciatura è da rifare!

concordo...ma perchè non hai aperto il topic appena visionato la bici e contattato il venditore?
L'hai portata dal meccanico e l'hai fatta riparare/sistemare/adeguare prima....
E' come quando uno fa un incidente...devi avere il nullaosta per la riparazione ed il perito deve visionare il mezzo.
Ripeto spero troviate un'accordo che soddisfi entrambi.