Come estrarre l'expander?

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
37
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
ciao a tutti,

poco fa ho provato ad estrarre l'expander dalla forcella, ma son riuscito a togliere soltanto la brugola che avvitandola fa aderire l'expander alle pareti interne del cannotto forcella.
Ora, come faccio a togliere il corpo centrale dell'expander? Sembra che sia inserito a pressione nel cannotto. Occorre qualche particolare strumento?

grazieo-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E' probabile che l'expander vero e proprio (se è del tipo a tronco di cono) sia incastrato nel tubo della pipa. Dai una botta alla vite con un martello di gomma.

Se ancora persiste spruzza dello Svitol o WD40, lascia agire qualche minuto, poi monti una ruota sulla forcella e tieni suddetta ruota ferma con le ginocchia.
A questo punto inizia a smuovere il manubrio provando a girarlo ora da una parte ora dall'altra. Ci vorrà forse un po', ma nel 99% dei casi lentamente viene.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
E' probabile che l'expander vero e proprio (se è del tipo a tronco di cono) sia incastrato nel tubo della pipa. Dai una botta alla vite con un martello di gomma.

Se ancora persiste spruzza dello Svitol o WD40, lascia agire qualche minuto, poi monti una ruota sulla forcella e tieni suddetta ruota ferma con le ginocchia.
A questo punto inizia a smuovere il manubrio provando a girarlo ora da una parte ora dall'altra. Ci vorrà forse un po', ma nel 99% dei casi lentamente viene.

Quoto in pieno,questo è il sistema giusto.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ma è un'attacco ad expander tipo vecchio o un expander di registrazione di un attacco ahead?
Perchè se è un attacco ad espansione vecchio basta che rimonti l'attacco e avviti la vite dell'expander per 2 o 3 giri e batti con un martello sulla testa allentata della vite dopo aver lubrificato il tutto con lo Svitol come diceva Lanerossi.
Sperando che non sia stato precedentemente stretto troppo e il cono dell'expander abbia fatto gonfiare il tubo di sterzo deformandolo.
Allora sono dolori,inoltre si rischia che il tubo sterzo sia da buttare.
Speriamo sia solo inchiodato dall'ossidazione(tra parentesi al rimontaggio mettici un pò di grasso al sapone di litio,quello bianco idrorepellente).
 

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
37
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
ragazzi perdonatemi, ma è la prima volta che monto una forcella full carbon. Potreste gentilmente farmi una panoramica veloce delle caratteristiche dei due tipi di expander?

Grazie infinite
 

Luca Magnoni

Pignone
19 Novembre 2009
190
1
www.customwalks.com
Allora... tu hai un attacco _moderno_, non del vecchio tipo (la classica "pipa"). Giusto?

In questo caso l'expander di solito _non_ si toglie dalle forcelle full carbon. Ce ne sono alcuni modelli che si possono togliere, ma nella maggioranza dei casi no.

Se l'hai gia inserito e vuoi toglierlo, hai due soluzioni "e mezzo":
1- lo trapani e poi lo fai uscire a pezzi (mano ferma, mi raccomando...)
2- accorci la forcella tagliandola sotto l'expander
2 e mezzo- invece di toglierlo, lo spingi ancora piu` giu` in fondo al cannotto e li` resta (e ne piazzi un altro al posto giusto, tanto il primo mai si muovera` da dov'e`)

Ciao
Luca
 

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
37
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
intanto grazie tante Luca per la risposta.

Si, ho un attacco di nuovo stampo...in verità l'expander non l'ho messo io, ma il meccanico...a questo proposito vorrei sapere anche, visto che è incastrato così bene, se viene utilizzato un apposito strumento per inserirlo nel cannotto forcella...

Io riesco ad inserire il ragnetto, ma con l'expander non l'ho mai fatto...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ah, pensavo tu avessi una forcella vecchio tipo parlandomi di pipa ed expander. Tutto si è fatto chiaro quando hai parlato di full carbon.

A questo punto mi viene spontanea una domanda: perchè vuoi togliere il ragnetto vecchio?

I ragnetti sono fatti in maniera che non si tolgano, l'unica soluzione è appunto romperli. Ma anche per questo, cambiando serie sterzo, nella maggioranza dei casi non è nemmeno necessario sostituirli.
 

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
37
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
perfetto Lanerossi, la mia è anche una curiosità su come inserire la prima volta l'expander nel cannotto monoscocca (con le semplici mani, con uno strumento). Mi piacerebbe saperlo perchè, siccome mi piace molto la parte meccanica ( e quindi smontare e montare pezzi) oltre che la parte tecnica (allenamenti e gare), un domani potrei anche montarlo io stesso...

Grazie a tutti per le risposte :eek::eek:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per inserirlo la prima volta si usa uno strumento che fa da guida, in maniera che il ragnetto sia perfettamente coassiale con lo stelo della forcella.

Esiste un attrezzo apposito in commercio, il mio capo se lo autocostruì anni fa, quando iniziarono a diffondersi le prime serie sterzo aheadset.

Di fondo il ragnetto usa lo stesso principio delle pelli di foca dello sci-alpinismo e dei denti del martin pescatore: si può solo avanzare ma non tornare indietro.

Va inserito perciò a pressione e poi non si può più togliere.