Come evitare i "piedi in fiamme"?

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.564
1.117
Visita sito
Con l'arrivo della stagione calda per molti ciclisti si ripropone un tema spesso dibattuto, ovvero il problema dei "piedi in fiamme": quella sensazione di caldo, spesso insopportabile, che alcune persone sentono alla pianta dei piedi e che può rovinare uscite, gare e il godersi un giro in bici in generale....
Leggi tutto...
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Bravo, questo breve articolo mi è molto utile.
A volte mi succede di avere i piedi in fiamme, soprattutto il destro che è più grande del sinistro di mezza misura , ma non riuscivo a capirne il motivo. Con le ultime scarpe acquistate, quando capita, riesco a rimediare slacciando quasi completamente le scarpe (grazie boa e affini!). Con quelle precedenti anche slacciandole i piedi rimanevano in fiamme.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Mercoledì mi sono accorto che mi si è spostata la tacchetta della scarpa SX, la ho risistemata alla meno peggio in una piazzola e sono rientrato a casa. Oggi, dopo 40 km non riuscivo a pedalare dal bruciore alla pianta del piede SX...mi sa che mi devo impegnare a replicare la precedente posizione delle tacchette..(fatta dal biomeccanico, e mi ci trovavo proprio bene). P.S. stamattina, 37 km senza nessun fastidio, ma sono partito alle 6.20...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
soffrendo molto quando le temperature sono elevate, vorrei trovare una scarpa molto ventilata e con suola non troppo rigida ad un prezzo accettabile; mi sembra però che i modelli ventilati siano solo quelli "top di gamma" con suole ultrarigide e prezzi over 350...
qualche consiglio?
altrimenti mi rimangono i sandali shimano :)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
soffrendo molto quando le temperature sono elevate, vorrei trovare una scarpa molto ventilata e con suola non troppo rigida ad un prezzo accettabile; mi sembra però che i modelli ventilati siano solo quelli "top di gamma" con suole ultrarigide e prezzi over 350...
qualche consiglio?
altrimenti mi rimangono i sandali shimano :)
meglio evitare quelle full carbon ma preferire quelle miste che costano pure meno (ed evitare colori scuri che attirano il sole)
ventilato o no cambia poco
io devo sempre bagnare i piedi lo stesso ma faccio anche tante ore...cmq con scarpe meno rigide e con meno carbonio sto decisamente meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu.81

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
soffrendo molto quando le temperature sono elevate, vorrei trovare una scarpa molto ventilata e con suola non troppo rigida ad un prezzo accettabile; mi sembra però che i modelli ventilati siano solo quelli "top di gamma" con suole ultrarigide e prezzi over 350...
qualche consiglio?
altrimenti mi rimangono i sandali shimano :)
dmt summer r1, anche giro ha modelli molto ventilati, altrimenti i modelli da triathlon sono fatti apposta, areatissimi, nessuna scarpa stradale regge il confronto .
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma la fibra di carbonio non è anch'essa un conduttore di calore che acuisce questo problema?
Personalmente non soffro, ma da quando sono passato da delle basiche Sidi a delle Gaerne Tornado con suola ibrida ho notato un incremento di calore ai piedi.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Fino ad una certa età non ho mai avuto problemi ai piedi, all'epoca le percorrenze erano di 150/200/250 chilometri il sabato e la domenica. In settimana, causa mancanza di tempo 70/100. Passati i 40 anni, ora ne ho 50, iniziai ad accusare di questi problemi. Le scarpe avevano ancora la suola in plastica dura, la posizione delle racchette la solita di mille mila chilometri. Vi erano momenti in cui dovevo fermarmi e togliermi le scarpe. Uso plantari ortopedici per fare sport praticamente da sempre. Ora sono un paio di anni che la situazione pare essere migliorata e non poco, anche se le distanze percorse si sono ridotte non poco, non sono riuscito a capire da cosa dipendesse il problema. Si badi che ora pedalo con delle Bont nere, con la suola dura come il ferro.
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
Io riscontro questo problema nella stagione più calda, sopra le 3h, da quando uso le scarpe specialized sworks road 6 (so che ora hanno fatto le 7 versione super ventilata). Soluzione? Immersione completa del piede alla prima fontana :) che sollievo!
Ma l'intenzione, quando cambierò le scarpe, è provare scarpe meno rigide e magari più areate.