Come fanno gli amatori a mantenere medie così alte?

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito

Beh,la media praticamente l'hanno fatta gli Elite della Norda (che non erano in gara) tutti gli altri erano a ruota.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
ho la fortuna di conoscere e pedalare saltuariamente con amatori che nelle gf ottengono ottimi risultati.
sgombrando il campo dalle gratuite insinuazioni che un cilcista che va forte DEVE obbligatoriamente assumere sostanze proibite, confrontandomi con loro mi son resa conto di una cosa:
1) queste persone si allenano TANTISSIMO, ovvero quasi quotidianamente, e raggiungono un chilometraggio annuale complessivo che va dai 15 ai 25.000 km
2) sono persone che curano molto l'alimentazione, conducono una vita comunque "sana" (non fumano, dormono un certo numero di ore regolarmente x notte ecc)
3)spesso si tratta di amatori che "sono nati" sui pedali e frequentano l'ambiente delle gare e delle gf da tantissimi anni
4) in ultima analisi, ma non per ordine di importanza sono convinta che la questione del MOTORE abbia una rilevanza notevole. ci sono persone che si danno al cilcismo e nonostante sacrifici e dedizione non raggiungeranno mai certi risultati. altri invece la bici ce l'hanno nelle gambe e nel cuore... e sono NATURALMENTE più predisposti di altri a certi risultati.

ecco penso che sostanzialmente il mio pensiero in merito sia questo

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Ma è possibile arrivare nella prima metà della classifica?
Sì: allenandosi meglio. Ed avendo la pazienza di attendere i miglioramenti.
Senza dimenticare di contestualizzare il piazzamento, cioè valutarlo in funzione di sè stessi e non leggendolo solo in termini assoluti.
In pratica crearsi obiettivi stimolanti ma raggiungibili: anche un piazzamento nella seconda metà della classifica può diventare un buon risultato, dipende dalle condizioni iniziali.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

dopo 3 anni di allenamento con criterio, attenzione all'alimentazione e una dose sovrumana di passione, a loano nella prima metà della classifica ci sono arrivato...nonostante le 9-10 ore quotidiane di lavoro (a milano per guinta), famiglia, figli, parenti...ecc....ecc...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma è possibile arrivare nella prima metà della classifica?

Non è difficile: bisogna soprattutto allenarsi. Arrivare nella prima metà con 5 mila chilometri anni è davvero difficile, se non impossibile, a meno di non essere dei fenomeni.

Ci vuole criterio nell'allenamento, evidenziando le proprie lacune e lavorando su di esse. Pur avendo fatto tabelle dico che ci può allenare benissimo anche senza, divertendosi.

... e avere passione, passione, passione, soprattutto quando prendi le legnate.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Ogni tanto sul forum spunta qualche funghetto che non ha pregiudizi.

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.

Condivido il fatto che bisogna allenarsi. Ma se si vogliono ottenere risultati bisogna fare uscite di qualità.
A mio parere meglio fare 60 km a tutta rispetto 100 km fatti ad andatura blanda. Secondo me bisogna imparare/abituarsi a far fatica, progredendo di volta in volta con il chilometraggio. Così facendo i risultati si ottengono.
Con questo non voglio dire l'uscita lunga non serve, anzi, è importante abituarsi a stare seduti per delle ore sulla sella ma tra i due preferisco la prima tipologia di allenamento. Così facendo, già dopo 1000 km, si è pronti per concludere il percoso medio di una gran fondo piazzandosi oltre metà classifica.

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.

Attendo commenti ( dagli esperti del forum) su questa affermazione.

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Bisogna essere portati.
Un mio ex compagno di squadra che ha iniziato ad andare in bici a 39 anni, dopo 2 anni di bici arriva tranquillamente nei primi 50/60 sia che fa medio fondo ho gran fondo.
Alla 9 Colli dell'anno scorso il lungo naturalmente, è arrivato 168 con un tempo di 6:48.
A vederlo fisicamente non sembra essere un ciclista, tarchiato con peso che oscilla sui 78/80 Kg ma in salita va su veramente forte.
Il suo kilometraggio si aggira sui 12000/13000 annui.

Giulio78

Novellino
6 Febbraio 2010
10
0
Roccastrada (GR)
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Non bisogna generalizzare, esiste anche la dote naturale, io ho degli amici che alle granfondo vanno veramente forte e non prendono assolutamente sostanze illegali, si allenano di brutto, fanno 17000Km all' anno a ritmi elevati, stanno attenti all' alimentazione e hanno il carattere per soffrire nei momenti difficili. Poi che nel settore amatoriale ci siano dopati è risaputo, ma c'è anche chi certe medie le fa anche senza aiuti illeciti. Nel ciclismo bisogna saper soffrire, i veri risultati sono quelli fatti soltanto con le proprie forze. Il resto è schifo da vigliacchi!

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Bella frase!! E' un pò l'essenza del nostro sport!

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
scusa..non capisco il nesso tra dote naturale e 17000km....penso che (quasi) chiunque con quel kilometraggio fatto discretamente bene possa far bene alle gf senz aavere alcuna dote....

è dote naturale se fai 5000km e ti piazzi nei 30 40.....

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
secondo me è tutto un discorso di qualità dell'allenamento e tempo

IMHO : sono più "allenanti" 2 ore con esercizi specifici che 120km fatti a ritmo costante e normale...

Giulio78

Novellino
6 Febbraio 2010
10
0
Roccastrada (GR)
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
scusa..non capisco il nesso tra dote naturale e 17000km....penso che (quasi) chiunque con quel kilometraggio fatto discretamente bene possa far bene alle gf senz aavere alcuna dote....

è dote naturale se fai 5000km e ti piazzi nei 30 40.....

Se non hai una predisposizione fisica, puoi fare tutti i Km che vuoi, ma tra i primi 30 alle G.f. non ci arriverai mai. Se corri dovresti saperlo...

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito

non posso che quotare....
il mio amico ed anche compagno di uscite senza seguire allenamenti specifici, senza controllare l'alimentazione (e le bevute in compagnia!) e con circa 10000 km all'anno di bici alla Gimondi si è piazzato due volte nei primi trenta del medio (ma solo perchè è due anni che la fa!)........ed anche un altro che esce con noi negli anni scorsi si è piazzato nei primi 30 del lungo.....
secondo me conta quasi solo il motore che hai!!!!

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Se non hai una predisposizione fisica, puoi fare tutti i Km che vuoi, ma tra i primi 30 alle G.f. non ci arriverai mai. Se corri dovresti saperlo...
predisposizione fisica è una cosa..dote naturale un'altra...o forse son sinonimi o forse parliamo delle stesse cose?!?
cmq il mio riferimento era per dire che ci sono persone che con pochi km fanno risultati e velocità elevate senza problemi..e vincono pure le corse in circuito: per me quella E' dote naturale ovvio è sottointeso che bisogna avere anche un fisico adatto a far ciò (se pesi 120kg dubito che ci si piazzi bene in una nove colli).. però non sempre chi ha un buon fisico con una buon apparato biomeccanico fa buoni risultati con un discreto allenamento...