Come fanno gli amatori a mantenere medie così alte?

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Purtroppo è brutto da dire e da sentir dire, ma è la verita. Mi sa tanto che l'allenamento a un certo punto conta poco. Se non c'hai motore non c'è Cristo che tenga...

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Be forte vanno forte, in piano, ma non credo che siano 60/km/h di media: sarà la classica gara breve in circuito con medie sopra ai 40, con qualche allungo ai 60. Se invece i 60 sono la media..........bè o c'è Cancellara che tira il gruppo o si fanno tirare da qualcosa che si iniettano.
Magari le corse che fanno storcere il naso sono quelle Gf con grossi dislivelli, terminate a medie mostruose: c'è però da dire che chi le vince di solito è un master Gold (ex pro o ex dilettante U 23) che solitamente quelle medie le fà, anche se a dire la verità proprio le medie degli U 23 sono Moooolto chiaccherate (c'è da emergere per provare la strada del professionismo e di controlli non se ne fanno!
Di per certo, mi è capitato spesso di uscire con ex dilettanti: be alla media dei 35-37 faticano quanto me, ma tutti mi hanno detto che quando "correvano" a queste andature si scaldavano, sopra i 40 scherzavano e a ben altre andature si allenavano e gareggiavano, e tutti hanno "riferito" che oltre alle "doti" c'era qualcos'altro!
Ma la cosa, e qui chiudo, che più mi ha sconvolto è stata un uscita di pochi mesi fà con un ragazzo di 18 anni da 1 stagione è dilettante. Si allena 6 ore al giorno, vi garantisco che và come una scheggia (alto 180 pesa 58 Kg, passista scalatore), ma lui, correndo pulito, mi ha riferito che non riesce nemmeno a concludere una gara, solo per ora qualche piazzamento in qualche corsa minore: è già cosciente che, ostinandosi a restare pulito, la prossima sarà l'ultima stagione da dilettante (U 23) e poi sarà destinato a vedersi precluso il passaggio al professionismo, perchè o vinci o ciccia. Questo ragazzo ha i requisiti fisici (quindi la dote di mamma natura), la testa (perchè si allena seriamente) ma se i suoi rivali, magari con gli stessi mezzi, hanno l'aiutino.............

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Un anno è poco affinchè un giovane di qualità medie riesca a tenere il ritmo
dei protagonisti di una gara U23, a meno che ti chiami Ulissi o Ratto che dopo 2 anni sono passati nei pro.

DIAVOLO ROSSO

Pignone
2 Febbraio 2010
299
37
Visita sito
Nel dire che mi sorpendono non voglio gettare ombre di doping perchè: 1° se no cadiamo del patetico, 2° perchè reputo impossibile che ci sia chi è così deficente da drogarsi per arrivare nei primi 50 alle gf

Vivi nel mondo delle favole...in giro è pieno di co....ni; figurati che c'e' qualche tordo che prende sporcizia per arrivare primo nel giro con gli amici la domenica mattina...il cretinismo abbonda

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Se Ratto è Eddy Ratti (non vorrei ci fosse un erore) s'è capito come ha fatto!

No non è Eddy è quella giovane promessa ammirata ai mondiali dello scorso anno:

Daniele Ratto, 19enne bergamasco della Palazzago-Elledent Rad Logisti, azzurro, iscrive il suo nome nel prestigioso albo d’oro della Targa d’Oro Città di Legnano, una delle più vecchie gare del panorama ciclistico dilettantistico nazionale,

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Originalmente inviato da brizzo85

Nel dire che mi sorpendono non voglio gettare ombre di doping perchè: 1° se no cadiamo del patetico, 2° perchè reputo impossibile che ci sia chi è così deficente da drogarsi per arrivare nei primi 50 alle gf

per arrivare nei primi 50 sia alle MF che GF qualcosa prendono...garantito!!!
poi ci sono quelli che si rovinano fegato...reni e altro che prendono certi misceloni per arrivare 200°....

io chiuderei il discorso dicendo: ci sono deficenti che prendono roba per arrivare!
...anzi... me lo metto come slogan!

spider74

Pignone
5 Marzo 2008
241
2
montagna pistoiese
Visita sito
Mi dispiace che la pensi così....ma ti posso garantire che non cè niente di più sbagliato...almeno nelle MF nella mia squadra ci sono atleti che hanno iniziato da 2 anni e con 12000 km annui quest'anno si soni inseriti tranquillamente nei 30-40,e altri che sono anni che macinano 20000 e non riescono..e tutta gente(anche se puoi non credermi chiaramente) che non sa neanche cosa sono gli integratori comuni...

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
detta cosi' non si capisce molto. Sembra che sostieni che per arrivare nei 50 alle MF o GF che siano DEVI prendere qualcosa. Mi auguro che tu abbia scritto in fretta e non intenda cio'.

Ma certo,avrà scritto di fretta........ figurati!! Se davvero pensa che per arrivare nei 50 assoluti di una GF/MF ci si deve caricare, ha davvero una visione distorta del ciclismo "amatoriale"

Ultima modifica:

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito

la tua affermazione come hanno già detto fa un po' paura.........spero tu ti sia spiegato male.....

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
... per arrivare nei primi 50 sia alle MF che GF qualcosa prendono...garantito!!! poi ci sono quelli che si rovinano fegato...reni e altro che prendono certi misceloni per arrivare 200°...

Questo è qualunquismo puro, perché sottintendi che siamo tutti uguali e che se qualcuno va più forte è perché imbroglia.
Ho due compagni di squadra che arrivano nei primi 50 delle granfondo e so per certo che non prendono niente.
Di uno so che fa meno chilometri di me, ma fa gare da quando è nato, ha più di 50 anni e mette in riga fior di ragazzini.
Purtroppo esiste anche il talento.
Ma oltre a quello per andare veramente forte bisogna fare tante gare, tanti circuiti, perché solo col passo gara abitui il fisico allo sforzo, migliori le tue capacità aerobiche e si fa il salto di qualità.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
non si può prendere una posizione netta xchè si rischia di esser ciechi.. non è vero che "tutti"....non che si"debba", ma qualche amatore che sia"caduto in tentazione" vi è stato di sicuro... la competizione è una brutta bestia e rischia di accecare la ragione,sia che si parli di prof,sia del postino contro l'avvocato... non voglio attaccare,ne tantomeno difendere..... posso solo dire che il nostro corpo,se sottoposto a giusti stimoli,alimentato e rinfrancato a dovere ha dei notevoli margini di crescita,in rapporto alle doti genetiche e fisiche di base... poi ci sono conoscenze tecniche,tattiche,biomeccaniche,meccaniche.. alimentazione,recupero,riposo... etc etc... il problema è che a parità di individui al 100% anche un misero 1% può fare la differenza.. ed avete capito a cosa mi riferisco

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
detta cosi' non si capisce molto. Sembra che sostieni che per arrivare nei 50 alle MF o GF che siano DEVI prendere qualcosa. Mi auguro che tu abbia scritto in fretta e non intenda cio'.

Penso si sia espresso male, cmq un buon atleta ben allenato nei 50 arriva, se
scorriamo la classifica della Gimondi troviamo Gavazzi nei 20 della MF a quasi 60 anni e Baronchelli nei primissimi del corto.

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Ma certo,avrà scritto di fretta........ figurati!! Se davvero pensa che per arrivare nei 50 assoluti di una GF/MF ci si deve caricare, ha davvero una visione distorta del ciclismo "amatoriale"
Da quello che ho potuto constatare una grande differenza la fa la capacità in discesa, per arrivare nei 50 assoluti bisogna andare pancia a terra...