Alimentazione Come farsi le barrette energetiche in casa

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Certo, si può sempre migliorare ;-) Proveremo altre ricette riducendo ulteriormente i grassi. L'aver utilizzato il burro di arachidi ha anche il vantaggio che rende il sapore delle barrette meno stucchevole rispetto ad utilizzare solo ingredienti molto dolci e permette di legare bene tra loro i vari ingredienti. Prossimamente troveremo un'alternativa più valida!
A me il burro di arachidi fa veramente, veramente schifo...:cac:
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
349
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Qualche tempo fa avevo fatto un confronto tra barrette di marche diverse, molto grossolano non essendo un esperto, ma alla fine sono rimasto sulla mia scelta: barrette APTONIA Decathlon per rapporto qualità/gusto/kcal/prezzo.

Ne acquisto principalmente due tipi:
Barretta energetica ai datteri 40gr (146 kcal) nella confezione Ecosize da 10 a 7,99€ = 0,80€/barretta
Barretta energetica alle mandorle 25gr (112 kcal) nella confezione da 5 a 2,99€ = 0,60€/barretta

Poi ci sono anche quelle ai cereali, oltre che i gel, e da qualche tempo anche quelle senza glutine per celiaci.
Rispetto ai vari marchi blasonati i prezzi sono decisamente più ragionevoli, il fai da te può anche avere senso ma le differenze si assottigliano molto.
 

alpinebike

Novellino
Membro dello Staff
17 Gennaio 2020
77
78
Lomagna (LC)
alpinebike.altervista.org
Bici
Canyon Endurace WMN CF SL Disc 8.0 SL
Qualche tempo fa avevo fatto un confronto tra barrette di marche diverse, molto grossolano non essendo un esperto, ma alla fine sono rimasto sulla mia scelta: barrette APTONIA Decathlon per rapporto qualità/gusto/kcal/prezzo.

Ne acquisto principalmente due tipi:
Barretta energetica ai datteri 40gr (146 kcal) nella confezione Ecosize da 10 a 7,99€ = 0,80€/barretta
Barretta energetica alle mandorle 25gr (112 kcal) nella confezione da 5 a 2,99€ = 0,60€/barretta

Poi ci sono anche quelle ai cereali, oltre che i gel, e da qualche tempo anche quelle senza glutine per celiaci.
Rispetto ai vari marchi blasonati i prezzi sono decisamente più ragionevoli, il fai da te può anche avere senso ma le differenze si assottigliano molto.
Vero, sono prodotti buoni e li usiamo anche noi. Il confronto di prezzo, però, andrebbe fatto su barrette di uguale peso (nel nostro caso 60 g).
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vero, sono prodotti buoni e li usiamo anche noi. Il confronto di prezzo, però, andrebbe fatto su barrette di uguale peso (nel nostro caso 60 g).
Le barrette ai datteri Aptonia(40g) hanno 30g di carbo quindi analoghe alle vostre e il costo è di 0,80
Le jelly Aptonia invece costano 0,60€ l'una con 20g di carbo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.043
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Le barrette ai datteri Aptonia(40g) hanno 30g di carbo quindi analoghe alle vostre e il costo è di 0,80
Le jelly Aptonia invece costano 0,60€ l'una con 20g di carbo
al supermercato vendono evo a 3€ al litro, che è evo tanto quello da 10-12€, però non li paragonerei
una barretta fatta in casa con prodotti di qualità credo sia giusto paragonarla con una barretta dello stesso livello, oltre che con contenuti e valori simili
ps: per capire il valore delle barrette ai datteri aptonia basta guardare il costo al kg di datteri di qualità almeno decente
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ne esistono di tanti tipi, forme e ingombri. ne ho avuti tanti, sempre cambiati appena ne ho trovato uno più leggero.
adesso uso da un po' uno della deuter che
ha una zip laterale dove metto carta di credito e qualche soldo. sul portabarrette entrano 4 bar da 50gr o 5-6 più piccole. e una minipompetta d'emergenza e di questi tempi anche una mascherina.
per me col tempo é diventato un oggetto irrinunciabile. fa parecchio cicloturista e mi ci prendono anche per il culo . ma ogni tanto il cicloturista prende la rivincita sui "prof" di cui è circondato :-)xxxx :-)xxxx


Occhio che il passaggio successivo è la borraccia d'acqua da litro :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: longjnes

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
al supermercato vendono evo a 3€ al litro, che è evo tanto quello da 10-12€, però non li paragonerei
una barretta fatta in casa con prodotti di qualità credo sia giusto paragonarla con una barretta dello stesso livello, oltre che con contenuti e valori simili
ps: per capire il valore delle barrette ai datteri aptonia basta guardare il costo al kg di datteri di qualità almeno decente
Sono comunque solo al 50% pasta di datteri, comunque temo che l'unico modo per avere frutta di qualità sia non prendere nulla di elaborato perché nelle paste/puree/succhi finisce sempre la seconda scelta se non peggio
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes