Come fate quando dovete acquistare una BDC top ?

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Ciao ti racconto come ho fatto io: intanto.mi sono letto tutto o quasi il forum ed ho capito che per me principiante anziano, una Endurance era l 'ideale, poi ho selezionato il miglior acquisto possibile per il mio budget ed ho comprato on line, primo perchè si risparmia non meno del 20/30 % quando cominci a spendere sui 3000 euro, puoi scegliere, talvolta, i componenti ed il colore, cosa non sempre possibile in negozio e, ciliegina sulla torta, la legge prevede 30 giorni per restituzione in caso di ripensamento (provaci in negozio!). Certamente quando vai poi dal negozio-meccanico questo non ti fa magari il prezzo da cliente ma chi se ne frega! Si, lo so che mi si obietterà che è giusto dare al piccolo negozio e meccanico e questo lo faccio ma.a me i soldi costano davvero cari e risparmiare magari 1000 euro per una bici ..........
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and rosetta
O

odisseo87_eliminato

Guest
Domanda da chi finora ha acquistato solo un usato, quindi in pronta consegna:

in fase d'ordine si lascia un acconto sempre, solo per ordini oltre un certo valore, oppure su richiesta del rivenditore?

Parlo di bdc in genere, non necessariamente top di gamma.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Di solito si lascia un acconto pari al 10% del prezzo totale della bici quindi se costa 1000 euro sono 100 euro di acconto, se ne costa 5000 sono 500 euro e così via.
 

alicudi28cent

Novellino
26 Giugno 2018
17
8
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
Defy
Buongiorno mi sono posto questa domanda. Dopo essermi recato in 3-4 negozi, chiedendo se potevo provare una Pinarello Dogma F10, oppure una Oltre XR4, in entrambi i casi mi hanno liquidato con 1000 scuse :
- non abbiamo la taglia per te, (sono alto 1.70 quindi credo che forse la mia sia la taglia più comune),
- mi spiace ma questo servizio non lo forniamo
- se tutti i clienti che vengono che vengono vogliono provare una bici, qui ci troviamo con sole bici usate
- devi dare prima una caparra per l'acquisto
- per capirla devi usarla minimo 1000 km
Ora capisco a pieno che fanno molti sacrifici anche economici per mettere in magazzino questi gioielli, che io non sono un giornalista ne tanto meno un Professionista, ne un cliente che acquista una bici da 10000 euro ogni anno. Ma come si fa quindi per capire al meglio le differenze tra i 2 telai, le sensazioni che si prova nel guidarle, e se è la bici giusta per me ? Grazie al forum ed al vostro aiuto uno può aiutarsi, ma la prova su strada dovrebbe essere fondamentale ?
Devo affidarmi all'istinto ed acquistarla ad occhi chiusi ?
Mi potete raccontare le vostre esperienze ??
P.s. le uniche prove che riesco a fare sono quando qualche mio compagno mi "presta" la sua bici, ma quasi sempre abbiamo misure diverse quindi, capire come una Oltre con un telaio 56 , quando probabilmente io avrei un 50 mi sembra un po forviante.
Ho letto tutte le risposte che hanno dato alla tua domanda, ora tocca a me. Solitamente i rivenditori non hanno, tranne rari casi, bici da far provare, specialmente se il probabile cliente è a loro sconosciuto e non è un cliente abituale. Come ti hanno già indicato, e come hai già sperimentato, i siti internet sono una delle soluzioni migliori per individuare un bike test del marchio scelto in base alla data e alla sede. Una decina di anni fa ho avuto modo di fare almeno 4 bike test, tutti di modelli di media-alta gamma, con uscita in gruppo o da soli, realizzati direttamente dal costruttore, o in accordo con il rivenditore, anche di più marchi in un'unica data. Concludo dicendoti che è vero che una prova di qualche decina di km non fuga tutti i dubbi, ma è comunque utile. La percezione della differenza tra o vari telai è assolutamente soggettiva: non dare troppa importanza a chi dice che non saresti in grado di apprezzarla. Mi auguro che tu riesca a fare qualche prova e facci sapere se troverai il mezzo che ti piace.
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Provarla può servire secondo me. Sicuramente serve per capire se vale la pena cambiare sistema di cambiata, tipo tra meccanico e DI2, oppure tra Campagnolo, Shimano, Sram, Rotor, FSA. Almeno per me è servito anche per capire di non prendere la BMC TMR 01 del 2011 perchè troppo rigida e per capire che il DI2 è una spesa non giustificata per quello che faccio. Fossi un quasi professionista che vince solo in volata allora sarebbe il sistema che sicuramente adotterei visto che ha una facilità di cambiata non paragonabile ad esempio all'ETap MY 2018. Campagnolo non so perchè non ho mai provato l'EPS.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Per provare le bici l'unica cosa è andare alle giornate di prova organizate con negozianti e alle fiere apposite. Non bisogna fidarsi del passaparola perchè ognuno è fatto diversamente e ha diverse ambizioni. Ad esempio un telaio può sembare comodo per chi si allena tanto, anche in palestra, ma per gli altri può essere scomodo anche per la posizione fin troppo aggressiva.
 

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
449
86
58
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
Poi una considerazione PERSONALE.
La bici ha rappresentato un mezzo di trasporto popolare, economico, ecologico, ha pemesso ha milioni di persone di muoversi, il fatto che sia diventato un oggetto di lusso, un pò, mi spiace.
La bici è ancora e resterà un mezzo di trasporto economico ed ecologico. Oggetto di lusso sono solo le BDC di alta gamma
 
  • Mi piace
Reactions: golias and stambe

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Di lusso ? Anche le bici di alta gamma sono possibili da comperare, a differenza di orologi, macchine e moto di lusso e considerate top di gamma. Se si parla di top di gamma è il lusso più economico
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Poi una considerazione PERSONALE.
La bici ha rappresentato un mezzo di trasporto popolare, economico, ecologico, ha pemesso ha milioni di persone di muoversi, il fatto che sia diventato un oggetto di lusso, un pò, mi spiace.

Vero, ma stai parlando della Graziella, non del Colnago Saronni montata Record.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Secondo te tutti possono comprare una bici di 8000/10000 euro?
Certo che è un lusso, un extra lusso.
Di certo vedo più possibile comperare una Pinarello Dogma F12 (10.000 euro) , che una DUCATI Panigale V4 R (40.000 euro) oppure un BMW M4 (80.700 euro). Detto questo io ora pedalo con una Giant-TCR del 2011 pagata usata 800 euro, ma volevo passare ad una bici più bella esteticamente (per appagamento personale) e più leggera con geometrie odierne ( per appagamento prestazionale), sarei contento anche d'acquistare un ottimo usato, ho adocchiato una F10 Azzurra del 2018, ma la garanzia ? A questo punto spendere per spendere preferisco acquistare il nuovo, senza troppi fronzoli, gruppo Durace meccanico e freni tradizionali.
Quindi si ritorna al titolo della discussione ? come fare senza sbagliare ? Ognuno di noi ha un idea diversa e sensazioni diverse, un paio di giorni fa ho trovato un tizio con una oltre Xr4 gli ho fatto qualche domanda, ma mica gli potevo chiedere "me la fai provare", inoltre era anche della taglia sbagliata ad occhio...
P.s. un rolex non segna l'ora meglio di un orologio da 5 euro, ma il muro di Sormano con una bici da 6,5 kg chiunque lo fa meglio che usando una bici da 9 kg
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Di certo vedo più possibile comperare una Pinarello Dogma F12 (10.000 euro) , che una DUCATI Panigale V4 R (40.000 euro) oppure un BMW M4 (80.700 euro). Detto questo io ora pedalo con una Giant-TCR del 2011 pagata usata 800 euro, ma volevo passare ad una bici più bella esteticamente (per appagamento personale) e più leggera con geometrie odierne ( per appagamento prestazionale), sarei contento anche d'acquistare un ottimo usato, ho adocchiato una F10 Azzurra del 2018, ma la garanzia ? A questo punto spendere per spendere preferisco acquistare il nuovo, senza troppi fronzoli, gruppo Durace meccanico e freni tradizionali.
Quindi si ritorna al titolo della discussione ? come fare senza sbagliare ? Ognuno di noi ha un idea diversa e sensazioni diverse, un paio di giorni fa ho trovato un tizio con una oltre Xr4 gli ho fatto qualche domanda, ma mica gli potevo chiedere "me la fai provare", inoltre era anche della taglia sbagliata ad occhio...
P.s. un rolex non segna l'ora meglio di un orologio da 5 euro, ma il muro di Sormano con una bici da 6,5 kg chiunque lo fa meglio che usando una bici da 9 kg
confermo il fatto che una bici pesante in salita fa schifo e più sale il tuo livello di allenamento più senti lo schifo che fa. schifo è parola che si uso in termini spicci. direi noia in termini tecnici. dà noia.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Io credo che ognuno potendo ( e senza rubare ) debba comprare ciò che più gli aggrada ! Che sia rolex bici appartamento auto vestiti . Nessuno può giudicare nessuno . A me di tecnologia o vestiti All ultima
Moda non me ne frega nulla . Ma m piace un completo come dico io o la bici che può andare anche come una Graziella se nn hai le gambe ma che m aggrada . Detto ciò buone pedalate a tutti ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: bpippo and brascos

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Di lusso ? Anche le bici di alta gamma sono possibili da comperare, a differenza di orologi, macchine e moto di lusso e considerate top di gamma. Se si parla di top di gamma è il lusso più economico

Nel rapporto costi di produzione-prezzi di vendita così come nella qualità/quantità di conoscenze,macchinari,etc.etc.,nella "difficoltà" di realizzazione di una moto o di una bici non c'è paragone(a vantaggio delle motociclette che sono "macchine" molto più complesse),tanto per restare sulle due ruote.I prezzi"assoluti" delle moto ovviamente sono molto più alti ma quelli "relativi"(ai costi di produzione)sono assai inferiori,dato che,come detto,la manifattura di una moto richiede ben altri capitali,conoscenze tecniche,maestranze qualificate,macchinari più costosi etc.etc..Il rapporto qualità-prezzo nel mondo bdc è,a mio avviso,scandaloso.Considerazione da Monsieur De La Palice,tra l'altro.
 
Ultima modifica:

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Scusate ma chissenefrega se uno spende i suoi soldi come vuole, certo il cafone lo trovi ovunque, ricco o povero che sia. È Abbastanza ovvio che alcuni si mettano la protesi in mezzo alle gambe, si chiami Ferrari o ducati o non so che, magari qualcuno sostiene che gli è indispensabile per stare in coda in città. Per la bici è uguale: a fronte di un atleta che fa competizioni ci sono coloro che non fanno gare neppure con sé stessi, altri che devono esibire, chi adora proprio ma lo scandalo, secondo me, è l'invidia che sostituisce la deplorazione negli altri.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Se mi fanno provare una moto da 10,15 o 20 k non capisco come non sia possibile provare una bici , visto quello che te la fanno pagare.
Sul fatto che sia inutile o meno è soggettivo , chi dice che non ci sono differenze o non le percepisce beato lui io sono di un palato diverso e sento differenze tra ruote e su telai differenti pur con geometrie simili.
Infine non è vero (sempre per me) che tabella alla mano con le geometrie azzecchi l'acquisto , con l' MTB pur replicando le stesse misure della precedente mi viene un mal di schiena assurdo dopo un ora di pedalata e dopo 2 anni non ho ancora risolto.
Se l'avessi provata me ne sarei accorto.
Saluti.