News Come funziona il bonus bici: la guida pratica

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma la butto lì: per chi non riesce o non può usufruire del bonus, magari con un po' di pazienza fra un anno saremo pieni di bici seminuove in vendita a prezzi stracciati... e potrebbero esserci buone occasioni.
Chi la compra adesso e la mette via fra 2 mesi, compra una bici che ho seri dubbi possa interessare a qualcuno qui dentro.
 

Sterzo76

Novellino
26 Maggio 2020
11
2
48
Savona
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno. Io é un bel po' di tempo che vorrei comprare una bici, ma siccome ritengo un investimento oneroso e non sapendo se poi questo sport mi possa realmente piacere, come credo accada a chiunque accede a questo mondo x la prima volta, ho continuato a guardare al mondo dell'usato entry level. Purtroppo non posso usufruire del bonus perché il mio comune ha meno di 50000 abitanti, anche se d'estate si riempie di turisti e muoversi in auto diventa impossibile. Questo x dire che ci sono tante realtà e che è difficile analizzarle tutte. Purtroppo bisognava trovare dei vincoli e posso anche trovare sensato si voglia legare il bonus alla dimensione della città e al suo traffico ma non capisco xché non c'è un tetto al reddito procapite. In una familia milionaria di una grande città possono usufruire del bonus tutti i suoi componenti. Detto questo, spero che il prossimo anno il mercato dell'usato possa portare qualche bella occasione.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
276
Visita sito
Bici
peg-perego
Questo bonus è come tutte le promesse che ci ha fatto il nostro governo..(nullo)...io adesso ho venduto qualche bici che avevo li ferma...visto che dopo la quarantena tutti si danno allo sport visto i buoni propositi che si sono fatti.....io ho ordinato una gravel base....se usufruirò del bonus buon per me...ma visto che non ho ancora preso la cassa integrazione....non sono stato aiutato per bollette, spesa, mascherine, asilo bimbo e mutuo.
Secondo voi ci danno i soldi per la bicicletta?
io aspetto ancora di trovare in vendita le mascherine a 50 centesimi.
 
  • Mi piace
Reactions: LeBron

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
IMHO per "accontentare" più persone una misura poteva essere abbassare il tetto di 500€. Con poche centinaia di € si compra una dignitosissima bicicletta da città che è il tipo di mezzo che serve per scaricare i mezzi pubblici.
Con 500€ di spesa massima si rischia che ne usufruiscano molte persone per acquistare bici sportive entry level o poco più che non verranno utilizzate in alternativa al mezzo pubblico.
Io ad esempio cercherò di prendere il bonus (dopo il lancio della piattaforma, se rimarrò escluso per mancanza di fondi pace) per comprare una bici sportiva, la mia bici da città già ce l'ho e tra l'altro è seminuova e in questo momento poco utilizzata perché come molti sono in smart working da mesi e chissà quando rientrerò in ufficio in modo costante.

Poi ovviamente abbassando il tetto di rimborso si passa da poter soddisfare 240k richiesta a 300-350k, altrimenti poi diventa giusto una mancia, però sarebbe già qualcosa...
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo non è un articolo del Corriere. O sbaglio? E l'articolo del Corriere citato da questo portale NON parla di click day. Mi pare dica solo che i soldi potrebbero non bastare per tutti, non che vadano esauriti il primo minuto. O sbaglio?
 
Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.765
1.000
Visita sito
Bici
F12
Questo non è un articolo del Corriere. O sbaglio? E l'articolo del Corriere citato da questo portale NON parla di click day. Mi pare dica solo che i soldi potrebbero non bastare per tutti, non che vadano esauriti il primo minuto. O sbaglio?

si parla, si parla di click day...
ma è la solita fuffa che va avanti da 10/15 gg...
a sto punto faranno il decreto attuativo... postumo :-P
a
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si parla, si parla di click day...
ma è la solita fuffa che va avanti da 10/15 gg...
a sto punto faranno il decreto attuativo... postumo :-P
a
Alle volte mi illudo di parlare italiano e mi accorgo che non deve essere così, altrimenti non mi spiego la non comprensione.
Ho risposto a chi citava un articolo del Corriere della Sera e parlando di 1 minuto (UNO!!!). Tu mi hai linkato il Corriere della Sera?
Peraltro il tuo link spara "click day" e poi nel testo dice altro:
"""se non proprio un click day, l’ammontare abbastanza esiguo delle risorse previste - che scaturisce dalle cosiddette “aste verdi”, ossia i proventi delle aste delle quote di emissione di CO2 - non esclude l’ipotesi che si assista a una corsa ad accaparrarsi l’incentivo nel timore che la copertura si esaurisca. Il budget per il 2020 potrebbe esaurirsi velocemente, lasciando a bocca asciutta in molti.""""
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.765
1.000
Visita sito
Bici
F12
Alle volte mi illudo di parlare italiano e mi accorgo che non deve essere così, altrimenti non mi spiego la non comprensione.
Ho risposto a chi citava un articolo del Corriere della Sera e parlando di 1 minuto (UNO!!!). Tu mi hai linkato il Corriere della Sera?
Peraltro il tuo link spara "click day" e poi nel testo dice altro:
"""se non proprio un click day, l’ammontare abbastanza esiguo delle risorse previste - che scaturisce dalle cosiddette “aste verdi”, ossia i proventi delle aste delle quote di emissione di CO2 - non esclude l’ipotesi che si assista a una corsa ad accaparrarsi l’incentivo nel timore che la copertura si esaurisca. Il budget per il 2020 potrebbe esaurirsi velocemente, lasciando a bocca asciutta in molti.""""

fuffa...
continui a parlare del nulla
ciao
a
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Questo non è un articolo del Corriere. O sbaglio? E l'articolo del Corriere citato da questo portale NON parla di click day. Mi pare dica solo che i soldi potrebbero non bastare per tutti, non che vadano esauriti il primo minuto. O sbaglio?
Ho riportato un giornale diverso perché, purtroppo, la notizia del Corriere, per poter essere letta richiede un abbonamento.
Basta però leggere anche solo il titolo dell'articolo di quest'ultimo per trovare un riferimento ad un possibile "click day".

Per quanto riguarda la discussione tra te e l'altro utente non voglio entrare nel merito (sono un utente diverso da quello che ha sottolineato "un minuto") ho semplicemente riportato un articolo che può essere utile per tutti, senza polemica.
 

Allegati

  • sketch-1590566209820.jpg
    sketch-1590566209820.jpg
    68,2 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nameless

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho riportato un giornale diverso che riporta la notizia del corriere perché, purtroppo, la notizia di quest'ultimo, per poter essere letta richiede un abbonamento.
Basta però leggere anche solo il titolo dell'articolo del corriere per trovare un riferimento ad un possibile "click day".
Per quanto riguarda la discussione tra te e l'altro utente non voglio entrare nel merito (sono un utente diverso da quello che ha sottolineato "un minuto") ho semplicemente riportato un articolo che può essere utile per tutti, senza polemica.
Questa era la notizia che era stata riportata: ""Secondo il Corriere della Sera i soldi non basteranno neanche per il primo minuto di click…"""

Tu leggi questo nell'articolo postato?
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Questa era la notizia che era stata riportata: ""Secondo il Corriere della Sera i soldi non basteranno neanche per il primo minuto di click…"""

Tu leggi questo nell'articolo postato?
Ripeto che non entro nel merito della discussione tra te e un altro utente (io non ho mai detto che i soldi sarebbero finiti in un minuto).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ripeto che non entro nel merito della discussione tra te e un altro utente (io non ho mai detto che i soldi sarebbero finiti in un minuto).

Essendo stanziata una determinata cifra e che, quindi, i soldi possano finire, purtroppo, è vero.
Ho postato, quindi, degli articoli semplicemente con l'intendo di aiutare chiunque possa essere interessato al bonus.
E' di tutta evidenza che se ci saranno tantissimi acquisti potrebbe anche accadere che il bonus finisca. Da qui a dire che finisca in un minuto, manco si fosse al Click Day della 9 Colli, mi par arduo. Visto fra l'altro che al momento le credenziali Spid, necessarie ad avere il buono o il rimborso, ce le ha un italiano su 10.
Ci sarà prevedibile impallamento del server, anche grazie alle notizie terroristiche che vengono diffuse. E di certo se si indugia troppo di potrebbe rimanere a bocca asciutta. Di qui a dare per certo che in un mese vengano venduti 300.000 veicoli rientranti nel bonus, mi sembra eccessivo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma è così discriminante stabilire se un articolo parla davvero di un minuto, un'ora o un giorno, tanto da riempirci una pagina del forum? ;nonzo%
Per me è discriminante (non è il termine corretto, lo uso per riprendere il tuo) non scrivere cose false, che generano allarmismo.
Se convinci la gente, citando fonti false o inattendibili (al momento lo sono perché nessuno sa come stanno le cose) che tutto finisce tempo 1 minuto o anche 1 ora, cosa pensi che succederà al momento che sarà attivo il portale?
Crash assicurato. Cui prodest?