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<blockquote data-quote="Shinkansen" data-source="post: 6943619" data-attributes="member: 3881"><p>Non è che il carbonio sia meglio dell'alluminio. Il carbonio è più morbido alle sconnessioni, mentre l'alluminio è più rigido e le sconnessioni le senti tutte. Se hai la schiena fragile l'alluminio è da sconsigliare, se non da escludere. Il carbonio è più facile da manutenere in quanto materiale composito. E l'allumino dopo qualche anno perde certe sue qualità dovute alla rigidità, ma la velocità che puoi raggiungere è la stessa, al limite ci può essere una migliore reazione alla pedalata a favore di uno o dell'altro materiale, sempre a seconda della qualità del materiale utilizzato (lo dico per [USER=152733]@danlon99[/USER]: non tutto il carbonio è uguale e lo stesso vale per l'alluminio), ma non è che con il carbonio vai più forte. Quello che conta, alla fine sono le gambe. Altrimenti mettiamo in testa strane idee a chi ci legge.</p><p>Se invece parli di rivendere il telaio bisogna sempre vedere come sarà il mercato quando si rivende. L'alluminio, per esempio, ha poco mercato, perché ormai siamo tutti orientati al carbonio, ma potrebbe sempre usarla come muletto. E non è detto che una bici in carbonio con i freni rim abbia ancora tutto quel mercato fra due anni.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Shinkansen, post: 6943619, member: 3881"] Non è che il carbonio sia meglio dell'alluminio. Il carbonio è più morbido alle sconnessioni, mentre l'alluminio è più rigido e le sconnessioni le senti tutte. Se hai la schiena fragile l'alluminio è da sconsigliare, se non da escludere. Il carbonio è più facile da manutenere in quanto materiale composito. E l'allumino dopo qualche anno perde certe sue qualità dovute alla rigidità, ma la velocità che puoi raggiungere è la stessa, al limite ci può essere una migliore reazione alla pedalata a favore di uno o dell'altro materiale, sempre a seconda della qualità del materiale utilizzato (lo dico per [USER=152733]@danlon99[/USER]: non tutto il carbonio è uguale e lo stesso vale per l'alluminio), ma non è che con il carbonio vai più forte. Quello che conta, alla fine sono le gambe. Altrimenti mettiamo in testa strane idee a chi ci legge. Se invece parli di rivendere il telaio bisogna sempre vedere come sarà il mercato quando si rivende. L'alluminio, per esempio, ha poco mercato, perché ormai siamo tutti orientati al carbonio, ma potrebbe sempre usarla come muletto. E non è detto che una bici in carbonio con i freni rim abbia ancora tutto quel mercato fra due anni. [/QUOTE]
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