Come proteggere il tubo sterzo dallo sfregare dei cavi?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.

Ho notato sulla mia Battaglin che le porzioni "sottostanti le guaine dei freni" col passare del tempo e col continuo "sfregare" hanno addirittura rosicchiato la vernice,mettendo a nudo la vernice bianca di sottofondo.

Non me ne ero accorto perchè esse aderivano quasi perfettamente alla porzione del tubo sterzo dove sono allocate.Ad una revisione più attenta mi sono reso conto dell'inconveniente.

A questo punto opererò con dei ritocchi di vernice identica a quella originale (presumo i carrozzieri vendano dei pennarelli ad hoc,giusto?) ma come proteggere dette porzioni per evitare il ripetersi dell'inconveniente?

Sulla mia OPERA attorno ai cavi noto che ci sono come delle spirali che avvolgono la guaina..li avrete visti,immagino,sembrano..dei...fusilli arrotolati....Li ho cercati nei negozi ma di essi neanche l'ombra.Sulla mia MITICA DACCORDI in acciao,ad es.,...pura classe...ci sono addirittura delle "linguette (??!!)" di metallo con la scritta DACCORDI,fichissime;il mio ciclista mi consiglia di piazzarci delle etichette trasparenti di plastica...bah..non ce le vedo proprio.

Attendo cortesi consigli e delucidazioni in merito.Grazie!!!
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Sulla mia OPERA attorno ai cavi noto che ci sono come delle spirali che avvolgono la guaina..li avrete visti,immagino,sembrano..dei...fusilli arrotolati....Li ho cercati nei negozi ma di essi neanche l'ombra.Sulla mia MITICA DACCORDI in acciao,ad es.,...pura classe...ci sono addirittura delle "linguette (??!!)" di metallo con la scritta DACCORDI,fichissime;il mio ciclista mi consiglia di piazzarci delle etichette trasparenti di plastica...bah..non ce le vedo proprio.

Attendo cortesi consigli e delucidazioni in merito.Grazie!!!

I copriguaina della jagwire li trovi qui ad esempio:
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/copriguaina-protezione-telaio-jagwire-p-2819.html[/URL]
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/copriguaina-protezione-telaio-jagwire-bianchi-p-2931.html[/URL]
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/copriguaina-protezione-telaio-jagwire-celeste-bianchi-p-5131.html[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Esistono dei cilindretti di gomma che inseriti nelle guaine li dove vanno a contatto con il telaio lo proteggono

La foto non è il massimo ma rende l'idea..............ciao Luca
 

Allegati

  • CIMG1122.jpg
    CIMG1122.jpg
    53,2 KB · Visite: 109
  • Mi piace
Reactions: matesino

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
inconveniente risolto con queste...belle e resistenti...costano anche meno di 5 euro!
 

Allegati

  • DSCN0418.jpg
    DSCN0418.jpg
    52,9 KB · Visite: 96

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI,mi attiverò subito!Pollici verdi per tutti!
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI,mi attiverò subito!Pollici verdi per tutti!

Li sto ancora apettando... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

I salvaguaine Jagwire sono facili da montare dato che non devi smontare le guaine; ma avevo notato che quando li avevo messi sull' Hero, che dopo un po di tempo comunque la guaina lavorava sul telaio... non so voi.
Ora sulla Kebel ho già installati dalla fabbrica sulle guaine dei gommini Kuota abbastanza grandi.