Come raddrizzare forcellino cambio telaio carbonio

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Sul web e sul sito ci sono un sacco di video e discussioni su come verificare il corretto allineamento del forcellino cambio posteriore, in vendita ci sono un monte di attrezzi specifici più o meno costosi, ma non ho trovato nulla su come effettivamente si opera per raddrizzare il forcellino quando per esempio sei fuori dalle tolleranze date da Campagnolo.

Voglio dire:
a) dopo aver fatto centrare la ruota
b) montata sul telaio
c) installato lo strumento
d) fatte le misure
e) verificato che sono fuori dalle tolleranze campagnolo (0,6 mm)

cosa faccio se ho tra le mani un telaio in carbonio? uso la dima installata per deformare il forcellino? non è che massacro il telaio in questo modo?

Grazie
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Sul web e sul sito ci sono un sacco di video e discussioni su come verificare il corretto allineamento del forcellino cambio posteriore, in vendita ci sono un monte di attrezzi specifici più o meno costosi, ma non ho trovato nulla su come effettivamente si opera per raddrizzare il forcellino quando per esempio sei fuori dalle tolleranze date da Campagnolo.

Voglio dire:
a) dopo aver fatto centrare la ruota
b) montata sul telaio
c) installato lo strumento
d) fatte le misure
e) verificato che sono fuori dalle tolleranze campagnolo (0,6 mm)

cosa faccio se ho tra le mani un telaio in carbonio? uso la dima installata per deformare il forcellino? non è che massacro il telaio in questo modo?


Grazie


Se è lo strumento che dico (molto costoso) io hai un lungo braccio che ti permette di deformare o a destra o a sinistra il forcellino che essendo in lega dovrebbe essere molto più fragile del telaio su cui è stato avvitato (se no che senso avrebbe metterlo). Dare dei colpetti senza grossa escursione finchè non è stato messo in dima, non eccedere perchè il pezzo è fragile naturalmente
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se è lo strumento che dico (molto costoso) io hai un lungo braccio che ti permette di deformare o a destra o a sinistra il forcellino che essendo in lega dovrebbe essere molto più fragile del telaio su cui è stato avvitato (se no che senso avrebbe metterlo). Dare dei colpetti senza grossa escursione finchè non è stato messo in dima, non eccedere perchè il pezzo è fragile naturalmente

Altrimenti se non hai questo costoso strumento infili la relativa chiave a stella nella sede di fissaggio del cambio e fai leva senza esagerare. Poi riverifichi la misurazione e vai avanti così finchè non è ok.

Io faccio così.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
cosa faccio se ho tra le mani un telaio in carbonio? uso la dima installata per deformare il forcellino? non è che massacro il telaio in questo modo?

Grazie
se devi raddrizzarlo lievemente puoi agire mentre è montato sul telaio.

Se invece devi raddrizzarlo di più l'unico sistema per non rischiare di danneggiare il telaio è quello di smontare il forcellino che in genere è avvitato al telaio con due piccole viti testa piatta incavo per brugola esagonale.
lo raddrizzi e poi lo rimonti e verifichi di nuovo.
è una procedura un po lunga e laboriosa ma sei sicuro di non fare danni!

quando a causa di una caduta mi si era piegato il forcellino ho fatto cosi.
poi l'ho preso e raddrizzato con una morsa, è di alluminio tenero e si piega facilmente.
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
se devi raddrizzarlo lievemente puoi agire mentre è montato sul telaio.

Se invece devi raddrizzarlo di più l'unico sistema per non rischiare di danneggiare il telaio è quello di smontare il forcellino che in genere è avvitato al telaio con due piccole viti testa piatta incavo per brugola esagonale.
lo raddrizzi e poi lo rimonti e verifichi di nuovo.
è una procedura un po lunga e laboriosa ma sei sicuro di non fare danni!

quando a causa di una caduta mi si era piegato il forcellino ho fatto cosi.
poi l'ho preso e raddrizzato con una morsa, è di alluminio tenero e si piega facilmente.

Quoto, anch'io ho agito così, per evitare qualsiasi "sforzo" al telaio, ed è andato a posto al primo colpo o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Gia ma raddrizzarlo senza dima è un po aleatorio.
Se il forcellino è in alluminio lo puoi tranquillamente sistemare a bordo, se invece è di carbonio sono amari.
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Gia ma raddrizzarlo senza dima è un po aleatorio.
Se il forcellino è in alluminio lo puoi tranquillamente sistemare a bordo, se invece è di carbonio sono amari.

Il forcellino è in alluminio, quindi lo posso raddrizzare con la dima, ma va fatto con la ruota installata che peraltro potrebbe servire ad irrigidire tutto il carro posteriore facendo si che sia solo il forcellino a deformarsi?

Grazie
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Ma la filettatura del forcellino è M10x1 o M10x1,25? Di norma l'M10 è 1,5 ma la barra filettata che ho in cantina non si avvita;nonzo% e non ho sotto mano il calibro per le filettature
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non devi applicarci una barra filettata , ma un apposita dima.
Io credo che sia 10 X 1 un MB
Ricorda di comparare sempre in zona valvola , ruotando la ruota( loco valvola) come la dima , per comparare sempre nel medesimo punto, altrimenti qualora la ruota fosse fuori centro, il forcellino invece che addrizzarlo lo torci
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Non devi applicarci una barra filettata , ma un apposita dima.
Io credo che sia 10 X 1 un MB
Ricorda di comparare sempre in zona valvola , ruotando la ruota( loco valvola) come la dima , per comparare sempre nel medesimo punto, altrimenti qualora la ruota fosse fuori centro, il forcellino invece che addrizzarlo lo torci

la prova con la barra l'ho fatta dopo essere stato colpito dalla sindrome del braccino corto (ben nota in brianza) con conseguente idea di autocostruirmi la dima ...

Quindi se per esempio faccio tre misurazioni a 90° con la dima devo far ruotare anche la ruota e tenere come riferimento la valvola
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Confermo che il forcellino del cambio ha filettatura metrica M 10 x 1.
Oltre a quanto ti hanno suggerito, controlla sia prima di intervenire, che durante l'intervento, il serraggio dei bulloncini di fissaggio al telaio. Questa giunzione è un punto particolarmente delicato per il forcellino ruota del telaio perchè di solito lo spessore dell'alluminio in quel punto è abbastanza sottile.
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Misura effettuata questa sera con la dima tenendo sempre come riferimento la valvola, il migliore dei forcellini cinesi mi da
- sull'orizzontale allineamento perfetto
- sul verticale 4 mm di differenza, montando il deragliatore la gabbia verrebbe inclinata verso l'esterno.

Ora però non so cosa fare, è la prima volta che faccio questa verifica, quindi mi serve ancora una volta l'esperienza e i consigli di chi sa, provo a raddrizzare oppure lascio stare le cose come sono?

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Misura effettuata questa sera con la dima tenendo sempre come riferimento la valvola, il migliore dei forcellini cinesi mi da
- sull'orizzontale allineamento perfetto
- sul verticale 4 mm di differenza, montando il deragliatore la gabbia verrebbe inclinata verso l'esterno.

Ora però non so cosa fare, è la prima volta che faccio questa verifica, quindi mi serve ancora una volta l'esperienza e i consigli di chi sa, provo a raddrizzare oppure lascio stare le cose come sono?

Grazie

Certo che devi raddrizzarlo, altrimenti la dima a cosa servirebbe??
Di fatto sono 2 mm da raddrizzare , perchè 4 sono due per parte
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Ma no , devi agire direttamente con la dima

Ma difatti volevo usare la dima, ma invece lasciere il forcellino sul telaio lo bloccavo nella morsa, ci vuole un po più di pazienza ma mi sembrava più sicuro che andare a deformarlo direttamente su, poi magari sono solo fisime del primo intervento su un telaio in carbonio