Come raddrizzare forcellino cambio telaio carbonio

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Ho allineato il forcellino con la dima come sugerito da SCR1, ma quando ho montato il cambio posteriore la gabbia era palesemente svergolata rispetto al piano della catena (guarnitura) e quindi il cambio sembrava una grattugia

Nel dubbio di avere l'asse della ruota storto e quindi di aver allienato su un riferimento sbagliato, ho ricontrollato l'allineamento dei forcellini del carro posteriore con la dima e mi sembra tutto ok, quindi non so cosa pensare e sospendo le operazioni, peccato mi mancava solo di collegare i cavi dei freni.

Ho aperto un post sul deragliatore posteriore perchè quello che stavo mondando (nuovo do pacca) aveva le rotelle palesemente non complanari
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho allineato il forcellino con la dima come sugerito da SCR1, ma quando ho montato il cambio posteriore la gabbia era palesemente svergolata rispetto al piano della catena (guarnitura) e quindi il cambio sembrava una grattugia

Nel dubbio di avere l'asse della ruota storto e quindi di aver allienato su un riferimento sbagliato, ho ricontrollato l'allineamento dei forcellini del carro posteriore con la dima e mi sembra tutto ok, quindi non so cosa pensare e sospendo le operazioni, peccato mi mancava solo di collegare i cavi dei freni.

Ho aperto un post sul deragliatore posteriore perchè quello che stavo mondando (nuovo do pacca) aveva le rotelle palesemente non complanari
Ho hai problemi alla dima o al telaio, o meglio alle sedi di appoggio della ruota.
Ricorda che la comparazione va fatta sempre nel medesimo punto della ruota altrimenti se fuoricentro fai un macello
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Ho aperto un post sul deragliatore posteriore perchè quello che stavo mondando (nuovo do pacca) aveva le rotelle palesemente non complanari

Ciao, stavo cercando tra i vari post, visto che il mio qua oltre a non aver risposta ha preso una piega diversa


e mi sono imbattuto in questo tuo vecchio messaggio.

Da quello che mi pare di capire, su una bdc in carbonio acquistata da poco, con shimano ultegra 11 V, se pur cambiando bene, presenta una certa rumorosità della catena ed il problema dovrebbe essere uno svirgolamento della gabbia ed una NON complanarietà delle rotelline piuttosto che il forcellino storto.

Questo si vede ad occhio nudo in tutte le posizioni della catena ed anche guardando dietro verso il basso mentre si pedala....oggi avevo davanti una bdc come la mia, solito cambio, ed ho fatto attenzione alla cosa ma il bilanciere era perfettamente allineato.

Come potrei risolvere e come tu avevi risolto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, stavo cercando tra i vari post, visto che il mio qua oltre a non aver risposta ha preso una piega diversa


e mi sono imbattuto in questo tuo vecchio messaggio.

Da quello che mi pare di capire, su una bdc in carbonio acquistata da poco, con shimano ultegra 11 V, se pur cambiando bene, presenta una certa rumorosità della catena ed il problema dovrebbe essere uno svirgolamento della gabbia ed una NON complanarietà delle rotelline piuttosto che il forcellino storto.

Questo si vede ad occhio nudo in tutte le posizioni della catena ed anche guardando dietro verso il basso mentre si pedala....oggi avevo davanti una bdc come la mia, solito cambio, ed ho fatto attenzione alla cosa ma il bilanciere era perfettamente allineato.

Come potrei risolvere e come tu avevi risolto?
I telai in carbonio , hanno comunque un forcellino in alluminio avvitato e con la dima si raddrizza perfettamente
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Ciao, stavo cercando tra i vari post, visto che il mio qua oltre a non aver risposta ha preso una piega diversa


e mi sono imbattuto in questo tuo vecchio messaggio.

Da quello che mi pare di capire, su una bdc in carbonio acquistata da poco, con shimano ultegra 11 V, se pur cambiando bene, presenta una certa rumorosità della catena ed il problema dovrebbe essere uno svirgolamento della gabbia ed una NON complanarietà delle rotelline piuttosto che il forcellino storto.

Questo si vede ad occhio nudo in tutte le posizioni della catena ed anche guardando dietro verso il basso mentre si pedala....oggi avevo davanti una bdc come la mia, solito cambio, ed ho fatto attenzione alla cosa ma il bilanciere era perfettamente allineato.

Come potrei risolvere e come tu avevi risolto?
Il mio chorus era effettivamente difettoso e mi é stato sostituito in garanzia dal venditore
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, stavo cercando tra i vari post, visto che il mio qua oltre a non aver risposta ha preso una piega diversa


e mi sono imbattuto in questo tuo vecchio messaggio.

Da quello che mi pare di capire, su una bdc in carbonio acquistata da poco, con shimano ultegra 11 V, se pur cambiando bene, presenta una certa rumorosità della catena ed il problema dovrebbe essere uno svirgolamento della gabbia ed una NON complanarietà delle rotelline piuttosto che il forcellino storto.

Questo si vede ad occhio nudo in tutte le posizioni della catena ed anche guardando dietro verso il basso mentre si pedala....oggi avevo davanti una bdc come la mia, solito cambio, ed ho fatto attenzione alla cosa ma il bilanciere era perfettamente allineato.

Come potrei risolvere e come tu avevi risolto?
E' successo anche a me. Il mio meccanico lo ha un po' guardato, poi lo ha preso con una mano e gli ha dato un piccolo strattone in un senso.
Quindi mi ha detto ciao ed è andato a fare altro. Mi è venuto un mezzo accidente ma ha funzionato...
Un'altra volta ho cambiato il deragliatore. Basta molto poco a piegare tutto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Scusate se torno sulla questione, però riflettendo, ammesso che il problema sia l'inserto inserito nel forcellino del telaio in carbonio dove è attaccato il cambio, ovvero sia leggermente storto, allora per togliermi ogni dubbio faccio prima a sostituirlo?

Non credo costi molto? si trova?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate se torno sulla questione, però riflettendo, ammesso che il problema sia l'inserto inserito nel forcellino del telaio in carbonio dove è attaccato il cambio, ovvero sia leggermente storto, allora per togliermi ogni dubbio faccio prima a sostituirlo?

Non credo costi molto? si trova?
Si aggiusta con la dima c'è poco da fare, la perfezione la trovi solamente così
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Per ora, risolto, parrebbe, almeno il rumore sostituendo le due rotelline posteriori.

Ad occhio la gabbia pare sempre svirgolata ma se cambia bene e NON fa rumore, lascio così.