News Come ricevere il bonus mobilità

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.563
1.116
Visita sito
Un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility. È questo il “buono mobilità” che potrà coprire fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare...
Leggi tutto...
 
R

RedCaad

Guest
..."Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.

Alternativamente alla procedura a rimborso, una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato."...


Visto lo schifo dei server e dei siti della pubblica amministrazione c'è il rischio di passare nottate insonni a premere "F5"...

aspetto fiducioso qualche impavido volontario che si cimenti nell'epica impresa... armiamoci e partite...
 
  • Haha
Reactions: Super Ciuk

Ptr87

Novellino
10 Dicembre 2018
19
8
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bdc
Con lo SPID infatti, chi di recente ha fatto i 18 anni o chi è professore ne sa qualcosa grazie ai bonus cultura. Ci sarà da attendere un po', da produrre un po' di carte (insomma ce lo faranno un po' sudare questo bonus), ma alla fine lo otterremo, così come 18enni e prof hanno ottenuto il loro.
 
R

RedCaad

Guest
Con lo SPID infatti, chi di recente ha fatto i 18 anni o chi è professore ne sa qualcosa grazie ai bonus cultura. Ci sarà da attendere un po', da produrre un po' di carte (insomma ce lo faranno un po' sudare questo bonus), ma alla fine lo otterremo, così come 18enni e prof hanno ottenuto il loro.

avverto che esiste lo SPID, lo SPID2 e lo SPID3... omo avvisato mezzo salvato
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.202
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
..."Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.

Alternativamente alla procedura a rimborso, una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato."...


Visto lo schifo dei server e dei siti della pubblica amministrazione c'è il rischio di passare nottate insonni a premere "F5"...

aspetto fiducioso qualche impavido volontario che si cimenti nell'epica impresa... armiamoci e partite...

da 0:55 in poi...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io comunque ci sto facendo un pensierino. Sia mai che riesco a comprarmi sta benedetta Gravel entro Natale sempre che non finiscano i soldi prima ;nonzo% :wacko:

Allora, anche io vorrei prendere una gravel (ma anche un master, un'altra Scapin, un'eroica.... ) ma la prenderei a prescindere dall'incentivo, perchè mi è parso di capire che ci sia la concreta possibilità che il rimborso sia un ulteriore buono spesa, per cui, sono sempre soldi da tirare fuori, non un'accredito diretto. E forse questo sarà pure un bene perchè di sicuro scoraggerà chi pensava di andare fuori budget gazie allo sconto governativo e gli approffittatori.
 

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
33
10
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Io ho fatto un semplice calcolo: 120Milioni /500euro = 240000 richieste ->60Milioni /240000 = 0,25% della popolazione
Diciamo che togliendo bambini ed anziani ect, l'impatto sarà su meno dell' 1% della popolazione concentrata nelle grandi città.
Da un punto di vista del bonus può avere senso, ma come impatto concreto sulla mobilità green non saprei...
Ma è solamente la mia opinione personale, vivendo in una grande città credo che magari lo utilizzerò per me e per mia moglie.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Io ho fatto un semplice calcolo: 120Milioni /500euro = 240000 richieste ->60Milioni /240000 = 0,25% della popolazione
Diciamo che togliendo bambini ed anziani ect, l'impatto sarà su meno dell' 1% della popolazione concentrata nelle grandi città.
Da un punto di vista del bonus può avere senso, ma come impatto concreto sulla mobilità green non saprei...
Ma è solamente la mia opinione personale, vivendo in una grande città credo che magari lo utilizzerò per me e per mia moglie.

Se proprio dobbiamo buttare 2 numeri, buttiamoli con cognizione di causa.
Dati ISTAT 2018:
Su una popolazione di circa 60M di abitanti, quasi il 70% appartiene alla fascia 20-80 anni.
Comuni con popolazione maggiore di 50k abitanti: 146 (con totale abitanti di circa 20M).
Ora il 70% di 20M fa 14 milioni di abitanti.
Questi sono i potenziali usufruenti del bonus.
Ora, uscendo dal forum, non credo che tutti si mettano a comprare bici.
Inoltre metà della popolazione in esame è rappresentato da donne.
Non mi aspetto certo un boom.
Non so quanto sarà il numero reale, ma già ipotizzare un 5% che nei prossimi non riprenda le vecchie abitudini (tolta la prima settimana di euforia post isolamento), che non si faccia bloccare dalla burocrazia (SPID, fatturazione acquisto,...), è più che ottimistico.
Così siamo scesi a 700 000 persone. Da 60 000 000.
Poi, l'incentivo molti lo sfrutteranno per comprare un monopattino o una graziella per girare in città. Quindi non saranno 500 a testa.
Uno che non ha mai avuto una bici non concepisce una spesa finale di 1000 euro di bici. Numeri che qua ci compri solo le ruote (in offerta).
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Funziona come il bonus regionale che avevano introdotto qua in Friuli l'anno scorso per l'acquisto di una ebike.
Tu pagavi la somma intera al negoziante, che rilasciava un codice da trasmettere alla camera di commercio, la quale successivamente provvedeva al rimborso tramite bonifico sul conto corrente del beneficiario.
Unico puntodolente, la domanda alla camera di commercio andava presentata con marca da bollo da non ricordo quanto...20-25€ mi pare
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Allora, anche io vorrei prendere una gravel (ma anche un master, un'altra Scapin, un'eroica.... ) ma la prenderei a prescindere dall'incentivo, perchè mi è parso di capire che ci sia la concreta possibilità che il rimborso sia un ulteriore buono spesa, per cui, sono sempre soldi da tirare fuori, non un'accredito diretto. E forse questo sarà pure un bene perchè di sicuro scoraggerà chi pensava di andare fuori budget gazie allo sconto governativo e gli approffittatori.

Si potrà scegliere tra rimborso o buono spesa quindi chi come me pensava di andare fuori budget lo farà :mrgreen:
PS: non mi sento nemmeno un approfittatore e non vedo perchè qualcuno dovesse sentirsi in colpa o-o
 

teigrub

Novellino
3 Gennaio 2007
14
0
Visita sito
Capisco che ci vogliano delle regole chiare che limitino la fruizione del bonus ma facciamo il mio esempio concreto (anche se penso che altre persone si trovino nella stessa situazione): abito a Curno e potrei andare tranquillamente in bici a lavorare a Bergamo (sono meno di 9 km di strada) ma Curno ha meno di 50.000 abitanti e non appartiene ad un’area metropolitana per cui non ho diritto al bonus. Corretto?