News Come ricevere il bonus mobilità

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Da quello che ho capito io, il decreto è retroattivo quindi se compri dal 4 maggio paghi tutto l'importo, dall'approvazione del decreto e con il sito web usato per il bonus funzionante...Paghi solo il 60% e il resto se lo deve far rimborsare il "biciclettaro". Il problema come ho letto post addietro è se i soldi stanziati bastano, anni fa ho preso una bici con i famosi bonus del 2009 o 2010, e sono finiti in un mese se non in una settimana! La seconda volta ci andai una settimana prima per essere sicuro, anche se abbassarono la cifra del bonus. E non so se è vero alcuni discutevano sul fatto che tanti negozianti facevano "vedere che vendevano" la bici per prenderlo.... :wacko:
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Comunque è assurdo che venga proclamata a mari e monti la possibilità di ottenere il bonus e il Ministero non sia ancora in grado di avviare la necessaria procedura informatica. Parole e dilettantismo...
e di cosa t stupisci? ahahahah
dopo 3 settimane che è in vigore non c'è alcun modo per poterlo richiedere per chi ha gia acquistato.
e chissa quando sarà pronta questa piattaforma
 

Kamala

Novellino
24 Maggio 2020
3
0
23
Roma
Visita sito
Bici
Mountain bike
Ho letto il decreto ed ho capito fase 1 e fase 2. la mia domanda è anche le bici per bambini sono incluse? Non ho letto nessuna limitazione in merito ma magari mi sbaglio.
 

omobono_it

Pignone
8 Maggio 2018
101
19
48
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Jareen Tiagra Hydro
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio: meglio richiedere la fattura "semplice" o la fattura elettronica facendosi rilasciare la copia per cortesia?
La copia di cortesia sarà valida come allegato da inserire nel portale?

Grazie
Alessandro
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Ho letto il decreto ed ho capito fase 1 e fase 2. la mia domanda è anche le bici per bambini sono incluse? Non ho letto nessuna limitazione in merito ma magari mi sbaglio.

no che non l'hai letto il decreto, perchè se no avresti letto, alla riga TRE, che devi essere MAGGIORENNE...
è una delle poche cose di cui siamo sicuri...
a
ps: e cmq, ora che mi ci fai pensare... è na bella stronzata questa dei maggiorenni, di fatto esclude la gran parte degli studenti... dilettanti allo sbaraglio, non mi stancherò mai di ripeterlo...
 
Ultima modifica:

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio: meglio richiedere la fattura "semplice" o la fattura elettronica facendosi rilasciare la copia per cortesia?
La copia di cortesia sarà valida come allegato da inserire nel portale?

Grazie
Alessandro
non vorrei scrivere una stupidata ma da quando esiste la fattura elettronica quella "semplice" di cui parli tu non esiste più. la fattura cartacea che ti rilasciano dovrebbe essere solamente una copia conforme senza nessuna validità (e quindi inutilizzabile per il bonus), quella "vera" è quella elettronica che puoi consultare e scaricare dal sito dell'agenzia delle entrate.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
No, la fattura elettronica è solo per i possessori di partita iva, per i privati fa fede la fattura cartacea dove è presente il codice fiscale.

devi fare cmq elettronica anche al privato
per il privato vale la cartacea ma per l'emittente devo cmq essere elettronica
ma non è affatto un problema, ormai il sistema è rodato e funziona bene
se il negoziante (per assurdo) fosse un forfettario, non avrebbe nemmeno l'obbligo di farla elettronica (ma è molto difficile, direi quasi impossibile, che un commerciante di biciclette rientri nei limiti del forfettario)
ciao
a
 

Kamala

Novellino
24 Maggio 2020
3
0
23
Roma
Visita sito
Bici
Mountain bike
Si che l ho letto, ed avevo letto anche che il bonus può essere richiesto da maggiorenni i, ma davo per scontato che una fattura va sempre intestata ad un maggiorenne. Anche perché si parla di un bonus con max 500bper famiglia, per cui presumo che sia pensato per l'acquisto di più bici, al fine i incentivare l utilizzo delle bici e non macchine e trasporto pubblico. Poi se materialmente la bici deve essere per adulti questo può essere. Anche perché in questo modo si andrebbe ad innescare un meccanismo impossibile da controllare faccio un esempio se comprassi una bici per un 16 enne, idonea anche per un adulto, con fattura intestata allo stesso adulto chi potrebbe dire qualcosa?
 

omobono_it

Pignone
8 Maggio 2018
101
19
48
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Jareen Tiagra Hydro
...la fattura cartacea che ti rilasciano dovrebbe essere solamente una copia conforme senza nessuna validità (e quindi inutilizzabile per il bonus), quella "vera" è quella elettronica che puoi consultare e scaricare dal sito dell'agenzia delle entrate.

Intanto grazie della risposta!
Ma secondo te, quindi, la "copia per cortesia" (la copia conforme) non la potrei usare (scansionata) per la richiesta del bonus? Nel caso di fattura elettronica, fisicamente credo di poter contare di avere in mano solo la copia conforme (e la sua scansione)... o avrei disporrei di altro (da poter allegare alla richiesta)?
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
dove hai letto che è massimo 500€ PER FAMIGLIA? A me sembrava di aver capito che il bonus è nominale non famigliare

Per quanto riguarda la fattura a me è capitato che per la bici che ho acquistato il negoziante mi abbia rilasciato una fattura cartacea COPIA CONFORME e mi abbia detto che quella vera l'avrei trovata sul sito della AdE (come poi è stato) e io sono un privato senza partita IVA.
ps. le fatture si trovano facilmente accedendo con spid al sito
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Intanto grazie della risposta!
Ma secondo te, quindi, la "copia per cortesia" (la copia conforme) non la potrei usare (scansionata) per la richiesta del bonus? Nel caso di fattura elettronica, fisicamente credo di poter contare di avere in mano solo la copia conforme (e la sua scansione)... o avrei disporrei di altro (da poter allegare alla richiesta)?
io ti direi di andare sul sito dell'agenzia delle entrate accedendo con spid (tanto ti servirà per avere il bonus) e scaricare quella elettronica così non rischi che, magari, una volta completata la procedura, ti venga rifiutata per un cavillo.
 

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
42
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Io credo che a noi privati basti la copia conforme da caricare sul sito, se non hai partita iva e quindi codice univoco o pec, non credo che tu possa avere accesso al file della fattura elettronica trasmessa al sistema di interscambio dati...
 

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
42
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
io ti direi di andare sul sito dell'agenzia delle entrate accedendo con spid (tanto ti servirà per avere il bonus) e scaricare quella elettronica così non rischi che, magari, una volta completata la procedura, ti venga rifiutata per un cavillo.

Non sapevo che potessi accedere alla fatture come privato con lo spid o cns! Provo subito allora!
 
  • Mi piace
Reactions: sy-lo

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Non sapevo che potessi accedere alla fatture come privato con lo spid o cns! Provo subito allora!
sisi. vai sul sito dell'agenzia dell'entrate... accedi con spid e ci sono 2 "bottoni" uno per compilare il 730 e l'altro per la fatturazione elettronica (non ricordo i nomi esatti). Se è la prima volta che lo utilizzi dovrai "iscriverti" accettando di utilizzare il servizio (clicchi su un bottone ed è fatto) ed avrai tutte le fatture emesse al tuo codice fiscale (sicuramente tutte quelle dal 1/1/19 in poi ma se non sbaglio anche quelle di qualche mese prima).
è molto facile da fare (io l'ho scoperto dovendo scaricare la fattura dell'abbonamento annuale dei mezzi di milano)
 

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
42
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Io come negozio, di solito uso aruba per la fatturazione elettronica, il sito dell'agenzia delle entrate l'ho usato qualche volta quando ho abilitato il registratore di cassa telematico e per controllare i corrispettivi, appena arrivo a casa controllo se mi è arrivata la fattura di decathlon per la muta :mrgreen: .
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
sisi. vai sul sito dell'agenzia dell'entrate... accedi con spid e ci sono 2 "bottoni" uno per compilare il 730 e l'altro per la fatturazione elettronica (non ricordo i nomi esatti). Se è la prima volta che lo utilizzi dovrai "iscriverti" accettando di utilizzare il servizio (clicchi su un bottone ed è fatto) ed avrai tutte le fatture emesse al tuo codice fiscale (sicuramente tutte quelle dal 1/1/19 in poi ma se non sbaglio anche quelle di qualche mese prima).
è molto facile da fare (io l'ho scoperto dovendo scaricare la fattura dell'abbonamento annuale dei mezzi di milano)


a me risulta che non sia ancora possibile... lo promettono da un po ma il sistema non è ancora attivo (mi pare che si parli di ottobre al momento)
e cmq difficlmente troverete quelle ante 1/1/19 perchè prima erano obbligatorie solo per pochi esercenti.
a
ps: non meravigliatevi. le fatture non le vede neppure l'agenzia delle entrate perchè di fatto le gestisce sogei.. per l'istrtuttoria sui rimborsi iva chiedono ancora la copia cartacee...