Come sfruttare le proprie caratteristiche

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Tutti mi dicono che sono un buon passista:il mio collega ex ciclista,il decano che mi istruisce e anche il baldo Gzaf che mi porta a spasso.
Ora io vi chiedo: a livello amatoriale come il mio senza velleità agonistiche(se non le mediofondo della zona) lo si può sfruttare questo fatto di pestare i rapportoni in pianura o conviene provare a "cambiare" svillupando altre caratteristiche per diventare più completo?
Quali benefici deriverebbero dalle due scelte-formarsi gran passista,averne un po' per tutte le situazioni-?
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Secondo me, a livello amatoriale, alla fine la differenza la fa sempre la salita.
Io mi alleno per cercar di migliorare più che posso sul quel terreno.
In salita contano molto di più le tue forze, in pianura un gruppetto lo trovi.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.981
2.546
Visita sito
In realtà più che sfruttare le tue caratteristiche, dovresti fare il contrario: cercare di migliorarti dove sei carente. Puoi continuare a pestare rapporti in pianura, nessuno te lo vieta, tanto non è facendo "agilità", ad esempio, che migliorerai in salita.

Non è che tu decidi di snaturare le tue caratteristiche e diventi uno scalatore, magari!!! Potrsti diventare un buon scalatore, ma è il rapporto peso/potenza che farà la differenza. E per peso non intendo dire che basta dimagrire per andar più forte. Quindi in un certo senso è tutto già deciso.

Però...però, puoi migliorarti in discesa, diventare un passista/discesista: e ti diverti anche di più :mrgreen:
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
tanto non è facendo "agilità", ad esempio, che migliorerai in salita

Quindi tu dici che in salita i grossi come me(187 cm per 90 kg di pura potenza) la devono prendere comunque per le loro caratteristiche?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.981
2.546
Visita sito
tanto non è facendo "agilità", ad esempio, che migliorerai in salita

Quindi tu dici che in salita i grossi come me(187 cm per 90 kg di pura potenza) la devono prendere comunque per le loro caratteristiche?

La potenza non è data dal peso, bensì si misura con appositi test. Ci sono ciclisti che sono magri e hanno gambe la metà delle tue, ma ti lasciano lì in pianura con un palmo di naso. Per non parlare della salita.

Anche se tu sui pedali riuscissi a esprimere una potenza discreta, da buon amatore, saresti penalizzato nel rapporto con il peso. Puoi migliorare, ovvio, ma hai un margine minimo dato dal rapporto sfavorevole. Diciamo che puoi limitare i danni, ecco.

Sei nato passista, fai il passista. Non c'è da vergognarsi ad essere quello che si è.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.644
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Dimagrisci un po' e fai il passista veloce!Con quel peso lascia perdere di migliorare tanto nelle salite,migliora nello scatto per gli strappi,io 180 x 75 trovo molte difficoltà in salita lunghe nelle GF a tenere i primi 50,ma nei mangia e bevi mi esalto a scattare di potenza.Oppure se ti riesce bene di spingere il lungo rapporto prova col crono.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.330
288
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Tutti mi dicono che sono un buon passista
...
Quali benefici deriverebbero dalle due scelte-formarsi gran passista,averne un po' per tutte le situazioni?
Bisognerebbe capire cosa significa gran passista...
Se il tuo obiettivo sono le mediofondo della zona, e vuoi arrivare più avanti possibile, il tuo problema (e quello di quasi tutti noi) sono le salite; le salite setacciano il gruppo e fanno sempre la differenza fra quelli che arrivano al traguardo ai 27, ai 30, ai 34 o ai 38 di media. Se sei pesante, tendenzialmente farai le salite con gente che in pianura va più piano e quindi ti toccherà anche di tirarli verso casa.
Poi esiste anche gente pesante che in salita va benino, quindi non dipende solo dal rapporto peso/potenza ma anche da altre caratteristiche (muscolari, ad esempio).

Se il tuo obiettivo invece è girare con i compagni, fare delle belle tirate, mostrare loro che sei un buon passista :mrgreen:, allora puoi cercare di sviluppare questa tua caratteristica trascurando un po' le salite, impegnandoti in pianura e facendo anche qualche esercizio specifico (stare davanti con il 50*15 ai 35 all'ora per qualche minuto NON è un esercizio...)
Al limire poi puoi provare a cimentarti in una gara a cronometro (che però è proprio tutta un'altra musica...)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.981
2.546
Visita sito
e un mio eventuale dimagrimento come potrebbe cambiare la questione?

Non è dato saperlo, la tua composizione corporea la sai solo tu. Potresti essere in sovrappeso, come vicino al tuo peso forma per la tua struttura.

Ricorda che dimagrire fine a se stesso può non portare benefici: insieme al grasso ti porti via anche massa magra, cioè muscolo. Il risultato potrebbe essere che rischi di diventare né un passista né altro. Vale la pena???

Al di là del fatto che andrebbe studiato, anche con qualcuno esperto, un programma di dimagrimento ad hoc, andrebbe fatta una plicometria, un'analisi della massa magra. Tutto questo per fare qualche gran fondo e qualche uscita con gli amici??? Vale la pena???
 
  • Mi piace
Reactions: Leikon

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.695
1.507
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
per le gare in circuito vai bene, non ti fare troppe seghe mentali pedala sarà la strada a dirti dove vai meglio,sicuramente per essere un buon ciclista un po di peso devi levarlo e qualche soddisfazzione in salita puoi anche levartela specie in quelle brevi
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.330
288
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Al di là di tutte le considerazioni, un 5 chili di meno, per dire, ti porterebbe certamente a fare meglio le salite; non è che diventi uno scalatore, ma superi semplicemente meglio i dislivelli, e magari alla fine ne hai di più per la pianura.

Però perdere 5 chili non è semplice non sei in evidente sovrappeso, e comporta dei sacrifici; ne vale la pena se hai degli obiettivi significativi, oppure ti piace fare salite toste (che nel Faentino non mancano).
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Al di là di tutte le considerazioni, un 5 chili di meno, per dire, ti porterebbe certamente a fare meglio le salite; non è che diventi uno scalatore, ma superi semplicemente meglio i dislivelli, e magari alla fine ne hai di più per la pianura.

Però perdere 5 chili non è semplice non sei in evidente sovrappeso, e comporta dei sacrifici; ne vale la pena se hai degli obiettivi significativi, oppure ti piace fare salite toste (che nel Faentino non mancano).
Sicuramente 5 kg sono il mio obbiettivo limite:da quando vado con impegno in bici(dormire 8 ore per notte,non mangiare da avere il peso nello stomaco di notte uscire due volte nel weekend e una durante la settimana...)sono calato senza fatica da 95,5 del 1 agosto ai 89 di questa settimana.
Non so quanto calerò ancora senza fare una vera dieta e non sono neanche intenzionato per ora a tirare eccessivamente in questo frangente.
Tiro già con il rapportone!
P.S. Ho le gambe grosse da calciatore.
 

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
Sicuramente 5 kg sono il mio obbiettivo limite:da quando vado con impegno in bici(dormire 8 ore per notte,non mangiare da avere il peso nello stomaco di notte uscire due volte nel weekend e una durante la settimana...)sono calato senza fatica da 95,5 del 1 agosto ai 89 di questa settimana.
Non so quanto calerò ancora senza fare una vera dieta e non sono neanche intenzionato per ora a tirare eccessivamente in questo frangente.
Tiro già con il rapportone!
P.S. Ho le gambe grosse da calciatore.

Beh, un buon compromesso STAGIONE/DIETA/DIMAGRIGAMBE è quello di tagliare(?) tutti i denti al 53, mettersi una bella croce sulla schiena e macinare 100 rpm ed oltre pianura, salita e discesa. Ovviamente con 39 e parenti o-o.
 

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Non è dato saperlo, la tua composizione corporea la sai solo tu. Potresti essere in sovrappeso, come vicino al tuo peso forma per la tua struttura.

Ricorda che dimagrire fine a se stesso può non portare benefici: insieme al grasso ti porti via anche massa magra, cioè muscolo. Il risultato potrebbe essere che rischi di diventare né un passista né altro. Vale la pena???

Al di là del fatto che andrebbe studiato, anche con qualcuno esperto, un programma di dimagrimento ad hoc, andrebbe fatta una plicometria, un'analisi della massa magra. Tutto questo per fare qualche gran fondo e qualche uscita con gli amici??? Vale la pena???

Sono d'accordo o-o
Buone pedalate
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Beh, un buon compromesso STAGIONE/DIETA/DIMAGRIGAMBE è quello di tagliare(?) tutti i denti al 53, mettersi una bella croce sulla schiena e macinare 100 rpm ed oltre pianura, salita e discesa. Ovviamente con 39 e parenti o-o.
Oggi ti ho preso in parola: la seconda metà dell'uscita l'ho fatta con il 50x23
prima però la voglia di pestare con il rapportone me l'ero tolta.
Mi pongo come obbiettivo davanti al qui presente forum di fare agilità fino a gennaio.Che male non fa.
Poi valuterò attentamente che obbiettivi realistici pormi.
Certo che quando do' quelle sfugonate a tutta (tipo sprint sui cavalcavia 3cat.) mi gaso come una bestia.:cassius: