come si cambiano le marce?

bestwon96

Novellino
26 Giugno 2012
20
0
Visita sito
Bici
girardengo
ciao a tutti ragazzi ho dei dubbi su come si cambiano le marce dato che domenica scorsa sono riuscito a far incastrare la catena tra il sostegno della ruota posteriore (dove si avvita il bullone) e il supporto dove si cambiano le marce.vorrei sapere come si fa per cambiare bene le marce in ogni situazione (salita,discesa ecc..) e poi qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè ci sono 2 "rotelle" per le marce cioè una a sinistra e una a destra.
forse si usano in contemporanea tutti e 2? bho..
vi ringrazio.
 

mormini

Pignone
8 Settembre 2009
165
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4 Durace DI2 Durace C24
Due rotelle? ma stai parlando di una mtb? Se si con la rotella di dx cambi i pignoni post..con quella di sx le corone della guarnitura ant.
Per il problema che hai avuto devi far registrare il cambio post suppongo da quello che dici...
 

mormini

Pignone
8 Settembre 2009
165
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4 Durace DI2 Durace C24
Allora:

LEVA SX : dovresti avere un - e un +: spostandoti verso il - passi alle corona (anteriore) più piccola (indicate per salita), spostandoti verso il + passi a quella più grande (indicata per la pianura), Se stai al centro imposti la corona centrale.

LEVA DX: numeri da 1 a 7. 1 è il pignone post più grande (indicato per salita). 7 è il pignone post più piccoli (indicato per pianura).

Per iniziare ti conviene tenere la corona centrale anteriore e variare il post a seconda del percorso, poi vedi te se duri troppa fatica passi ai rapporti più leggeri (piccolo ant, grande post) o viceversa se ti sembra di pedalare troppo leggero.
 

bestwon96

Novellino
26 Giugno 2012
20
0
Visita sito
Bici
girardengo
mormini allora, inizio a dire che io sulla bici nn so come ma ho gli stessi numeri di giri (parlo dei giri delle marce),cmq io in pianura metto H (hard) a tutte e 2 le rotelle cosi' che posso correre, ora il problema sorge quando salgo, noto che cambiando la marce a sinistra noto pochissimi cambiamenti (sembra nn cambi niente), quando cambio quelle a destra invece sento prima cosa che la catena si sposta e che faccio leggermente piu' forza..
 

bestwon96

Novellino
26 Giugno 2012
20
0
Visita sito
Bici
girardengo
per sentito dire nel web la catena dovrebbe spostarsi anche se noi notiamo un leggero cambiamento (impercettibile) quando cambio quella di destra invece si sente il cambiamento tant'è vero che sento che la catena aggancia un'altro strato del prignone.
 

mormini

Pignone
8 Settembre 2009
165
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4 Durace DI2 Durace C24
per sentito dire nel web la catena dovrebbe spostarsi anche se noi notiamo un leggero cambiamento (impercettibile) quando cambio quella di destra invece si sente il cambiamento tant'è vero che sento che la catena aggancia un'altro strato del prignone.

Ma come per sentito dire? ;nonzo%

La catena si deve spostare, se non si sposta ti conviene farla verificare da un meccanico...:mrgreen:
 

bestwon96

Novellino
26 Giugno 2012
20
0
Visita sito
Bici
girardengo
ok senti nn credo che cmq abbia dei problemi la bici perchè è nuova, cmq in ogni caso fino ad ora nn ho mai visto se si cambiano le marce perchè mentre cammino nn vedo mai xD cmq vedi se ho capito bn, la rotella di sinistra cambia le marce ai dischi davanti mentre quella di destra cambia i pignoni. quando cambio marcia con la rotella destra sento un cambiamento notevole perchè devo fare piu' sforzo mentre quando cambio marcia con la rotella di sx sento meno cambiamenti ma cmq la marcia cambia. quindi presumo che in salita devo impostare la rotella di destra a meta' e portare quella di sinitra in Hard ok? poi man mano che incontro pianure sposto la rotella di destra fino ad arrivare a hard anche con questa no?
 

Blaine

Novellino
7 Giugno 2012
35
0
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
sei sicuro che H non stia per "High"? quale lettera c'è all'opposto? L (Low e non Light, magari)?
prova a farti un giro su una strada isolata, andando piano e guardando il cambio (davanti e dietro) mentre giri le manopole, così ti fai un'idea :)
 

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
:-):-)Secondo me invece di provare a cambiare le marce dovresti provare a cambiare sport!! :) :)

Scherzavo!
Vai su una strada dritta e in piano, poi prova a cambiare uno scatto alla volta, cosi' capirai come funziona il tutto!!
 

Giannib54

Novellino
23 Marzo 2011
39
3
69
Mozzo (Bergamo)
Visita sito
Bici
Cannondale
Penso che sia come sulla mtb di mio figlio.
A dx ci sono sette posizioni, una per ogni pignone posteriore; a sx ci sono ancora 7 posizioni, ma le tre corone corrispondono alle posizioni 1, 4 e 7.
Per cui, per cambiare corona anteriore occorre far fare al cambio più di una tacca, da cui forse l'impressione che non cambia (cosa effettivamente vera se ci si sposta solo di una o due tacche....)

Gianni
 

bestwon96

Novellino
26 Giugno 2012
20
0
Visita sito
Bici
girardengo
gianni forse è propio come dici tu.. bisogna fare piu' giri per cambiare la marcia cmq io domenica ci provo e vi faccio sapere :D cmq la rotella di destra mi fa fare piu' sforzo e nn quella di sinistra..
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
gianni forse è propio come dici tu.. bisogna fare piu' giri per cambiare la marcia cmq io domenica ci provo e vi faccio sapere :D cmq la rotella di destra mi fa fare piu' sforzo e nn quella di sinistra..

La rotella di destra ti fa fare piu' sforzo perche' hai messo un pignone (quelli dietro) piu' piccolo.
Se la giri dall' altra parte ti mette un pignone piu' grande e fai meno fatica.

Per la rotella di sinistra, invece, il contrario: piu' e' piccola la corona, meno sforzo fai.


PS:
E' proprio vero che non si finisce mai di imparare: io 'sta cosa delle tacche a vuoto non la sapevo.