come si fa una salita con punte del 18%? :D

redvex

Pignone
18 Aprile 2008
283
1
Ragusa
www.redvex.it
son appena tornato a casa... l'ho fatta, l'ho affrontata!!!
Intanto descrivo la salita.
La lunghezza è 10km tondi tondi... la prima parte è pedalabile con pendenze tra il 5 e il 7%, niente di drammatico, poi il primo muro... un tornante e le pendenze salgono improvvisamente al 14%, lo strappo dura quasi 1km, ma il bello deve ancora arrivare.
Si torna a pedalare su pendenze umane, in ogni caso non sotto l'8%, ma nemmeno sopra il 10%, quando arriva il secondo muro... altro tornante e le pendenze che salgono sopra il 14% di nuovo, ma il mostro è in aguato... 8...9...10...11...12...13... poi un'impennata innaturale, un ponte in salita in cui è impossibile non alzarsi sui pedali per cercare di non mettere il piede a terra... il garmin 305 per un km ha segnato pendenze sempre sopra il 18% con punta (mostruosa per le mie gambe) del 22%... li altro che agilità... altro che 80rpm... son salito sui pedali a 5 all'ora aggrappandomi al manubrio e con la ruota che avvolte si stava per alzare!
Finito quel tratto il resto sembra quasi discesa con pendenze che oscillano tra il 5 e 8%, ma dopo aver fatto quel km mostruoso v'assicuro che nelle gambe nemmeno l'ho sentita!

Nerk

Gregario
9 Maggio 2007
651
0
Albino (BG)
Visita sito
son appena tornato a casa... l'ho fatta, l'ho affrontata!!!
Intanto descrivo la salita.
La lunghezza è 10km tondi tondi... la prima parte è pedalabile con pendenze tra il 5 e il 7%, niente di drammatico, poi il primo muro... un tornante e le pendenze salgono improvvisamente al 14%, lo strappo dura quasi 1km, ma il bello deve ancora arrivare.
Si torna a pedalare su pendenze umane, in ogni caso non sotto l'8%, ma nemmeno sopra il 10%, quando arriva il secondo muro... altro tornante e le pendenze che salgono sopra il 14% di nuovo, ma il mostro è in aguato... 8...9...10...11...12...13... poi un'impennata innaturale, un ponte in salita in cui è impossibile non alzarsi sui pedali per cercare di non mettere il piede a terra... il garmin 305 per un km ha segnato pendenze sempre sopra il 18% con punta (mostruosa per le mie gambe) del 22%... li altro che agilità... altro che 80rpm... son salito sui pedali a 5 all'ora aggrappandomi al manubrio e con la ruota che avvolte si stava per alzare!
Finito quel tratto il resto sembra quasi discesa con pendenze che oscillano tra il 5 e 8%, ma dopo aver fatto quel km mostruoso v'assicuro che nelle gambe nemmeno l'ho sentita!

bravooo!!!! o-oo-oo-o

redvex

Pignone
18 Aprile 2008
283
1
Ragusa
www.redvex.it
grazie e soprattutto ho ancora le gambe integre :D
la pianura dopo la salita l'ho tirata a 45 all'ora senza soffrire più di tanto... l'ho detto ieri che in questo periodo son proprio in forma :D

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Io pur non avendo la preparazione adeguata una salita massacrante in un programma settimanale la metto, ma il effetti le articolazioni vengo molto sollecitate e quindi bisogna stare attenti...

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Ecco appunto...

mi piacerebbe vedere un comune mortale come il 90% di noi mentre si fa dei bei tratti (non di qualche decina di metri) a 60-70 rpm al 15-18% con il 34x25.

Non vorrei sbagliare ma... salire a 70 rpm col 34x25 significa andar su a 12kmh : su una salita al 15% significa sviluppare una VAM di 1800.

Voglio vedere in quanti riescono a fare 70 rpm per più di 30 metri...

:angrymod:
Appunto, mentre le salite al 4-8% le puoi fare spesso, una salita di km al 10-15% la puoi fare di rado, perché 50-60 rmp rischiano di intossicare seriamente le gambe

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
cerca il tuo passo e il giusto rapporto e se ti è possibile tieni sempre un rapporto di "emergenza". E un occhio al cardio, le rpm a questo punto diventano "superflue" perchè non credo che tu vada su a oltre 60 rpm!