Vorrei capire come fa a non essere mai rotto un ginocchio chi fa tratti al 18% sotto i 10 km/h con il 39.
Forse perchè giocavo a calcio?
Vorrei capire come fa a non essere mai rotto un ginocchio chi fa tratti al 18% sotto i 10 km/h con il 39.
son appena tornato a casa... l'ho fatta, l'ho affrontata!!!
Intanto descrivo la salita.
La lunghezza è 10km tondi tondi... la prima parte è pedalabile con pendenze tra il 5 e il 7%, niente di drammatico, poi il primo muro... un tornante e le pendenze salgono improvvisamente al 14%, lo strappo dura quasi 1km, ma il bello deve ancora arrivare.
Si torna a pedalare su pendenze umane, in ogni caso non sotto l'8%, ma nemmeno sopra il 10%, quando arriva il secondo muro... altro tornante e le pendenze che salgono sopra il 14% di nuovo, ma il mostro è in aguato... 8...9...10...11...12...13... poi un'impennata innaturale, un ponte in salita in cui è impossibile non alzarsi sui pedali per cercare di non mettere il piede a terra... il garmin 305 per un km ha segnato pendenze sempre sopra il 18% con punta (mostruosa per le mie gambe) del 22%... li altro che agilità... altro che 80rpm... son salito sui pedali a 5 all'ora aggrappandomi al manubrio e con la ruota che avvolte si stava per alzare!
Finito quel tratto il resto sembra quasi discesa con pendenze che oscillano tra il 5 e 8%, ma dopo aver fatto quel km mostruoso v'assicuro che nelle gambe nemmeno l'ho sentita!

Appunto, mentre le salite al 4-8% le puoi fare spesso, una salita di km al 10-15% la puoi fare di rado, perché 50-60 rmp rischiano di intossicare seriamente le gambeEcco appunto...
mi piacerebbe vedere un comune mortale come il 90% di noi mentre si fa dei bei tratti (non di qualche decina di metri) a 60-70 rpm al 15-18% con il 34x25.
Non vorrei sbagliare ma... salire a 70 rpm col 34x25 significa andar su a 12kmh : su una salita al 15% significa sviluppare una VAM di 1800.
Voglio vedere in quanti riescono a fare 70 rpm per più di 30 metri...
:angrymod:
cerca il tuo passo e il giusto rapporto e se ti è possibile tieni sempre un rapporto di "emergenza". E un occhio al cardio, le rpm a questo punto diventano "superflue" perchè non credo che tu vada su a oltre 60 rpm!