come si mette il nastro su una bici vintage?

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Sto cercando di rimettere in sesto due bici per la polverosa, e ora sono al punto di dover mettere il nastro manubrio e ho alcune domande che probabilmente per molti saranno banali:

1) Gli faccio fare lo stesso giro che farei su una bici moderna? Perché qui la gomma intorno al freno è dura e non si può svoltare indietro. Devo allentare i comandi?

2) Posso usare un nastro manubrio normale o devo cercarne uno vintage? Quello normale mi sembra più spesso, si riesce a farlo passare tra i comandi e la piega? Io preferirei usarne uno normale, non sto facendo un restauro vero e proprio, voglio solo rendendo utilizzabili un paio di biciclette.

Grazie.

S

slotcar55!

Guest
se devi solo rendere utilizzabili delle bici , usa un nastro moderno.
Sarà piu confortevole .
Montalo normalmente
vai alla polverosa ?
chissà che non ci si veda

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Cioè dici di montarlo senza infilarlo sotto il comando?

Si, ci vado con un paio di amici non ciclisti (per i quali sto preparando le bici) e faremo probabilmente il percorso corto o al massimo quello medio. Quando saranno pronte ti mando un paio di foto delle bici così mi riconosci e mi dai anche un parere su come sono venute!
Marco

S

slotcar55!

Guest
beh se riesci a farlo passare sotto , resta fermo.
Volentieri , manda foto , e poi ci mettiamo d'accordo per trovarci

Ultima modifica di un moderatore:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Al Decathlon ho visto la classica fettuccia di cotone spigato per il manubrio, più classica di quella...! (Non chiedetemi riguardo al comfort, però!) :eek:

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
Al Decathlon ho visto la classica fettuccia di cotone spigato per il manubrio, più classica di quella...! (Non chiedetemi riguardo al comfort, però!) :eek:
io la monto per questioni di "leggerezza" sulla mia scott addict ultramoderna...
si mette come il solito nastro anche se è un pelino più difficile da tensionare visto che essendo in cotone è poco elastica costa circa 5 euro a confezione ed il confort è pari allo zero ! oltretutto se non usi i guantini ti "carteggia" un pochino pure la mani :cry: ... vantaggi ? pesa poco :mrgreen:

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.202
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
ciao, qulcuno di esperto saprebbe indicarmi il metodo corretto per nastrare il manubrio vintage? Leggo tanti pareri discordanti, se partire dal centro o da fine piega, il verso della rotazione e cosa fare in zona freni.
Io avevo intenzione di partire dal centro, rotazione indietro, poi da quello che ho capito, smontare le leve, lasciando la fascetta e girare bello vicino aggiungendo il pezzettino dietro. Da qui non ho capito se fare la x per poi continuare sotto.
Grazie!!

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ciao, qulcuno di esperto saprebbe indicarmi il metodo corretto per nastrare il manubrio vintage? Leggo tanti pareri discordanti, se partire dal centro o da fine piega, il verso della rotazione e cosa fare in zona freni.
Io avevo intenzione di partire dal centro, rotazione indietro, poi da quello che ho capito, smontare le leve, lasciando la fascetta e girare bello vicino aggiungendo il pezzettino dietro. Da qui non ho capito se fare la x per poi continuare sotto.
Grazie!!
Esattamente come sulle bici attuali, puoi partire da sopra o da sotto, come preferisci. Non devi smontare le leve, solo alzare gli ammortizzatori, o coprileve, per essere più chiari.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: fulvosam

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Puoi fare tranquillamente come ti ha già detto @Gamba_tri

Tieni a mente 2 cose:
Se parti da sopra puoi sovrapporre l'inizio, il risultato è che non serve nulla per fissare il nastro, la fine la chiudi con il tappo in dotazione nella confezione; PERO' sappi che, visto che il nastro si sovrappone dalla parte superiore (scendendo verso il freno), quasi sicuramente si "slabbrerà" causa scivolamento delle mani. diventando antiestetico
Se parti da sotto il nastro si sovrappone dalla parte inferiore (andando verso il freno e poi verso l'attacco manubrio), così facendo non si slabbra ma sei costretto ad utilizzare un pezzo di nastro adesivo (solitamente compreso nella confezione) per fermare la parte terminale del nastro

E' più complicato scriverlo che vederlo, prova ad avvolgere un pezzo di manubrio senza staccare la protezione dell'adesivo e ti accorgi subito come viene

• Mi piace

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.202
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Puoi fare tranquillamente come ti ha già detto @Gamba_tri

Tieni a mente 2 cose:
Se parti da sopra puoi sovrapporre l'inizio, il risultato è che non serve nulla per fissare il nastro, la fine la chiudi con il tappo in dotazione nella confezione; PERO' sappi che, visto che il nastro si sovrappone dalla parte superiore (scendendo verso il freno), quasi sicuramente si "slabbrerà" causa scivolamento delle mani. diventando antiestetico
Se parti da sotto il nastro si sovrappone dalla parte inferiore (andando verso il freno e poi verso l'attacco manubrio), così facendo non si slabbra ma sei costretto ad utilizzare un pezzo di nastro adesivo (solitamente compreso nella confezione) per fermare la parte terminale del nastro

E' più complicato scriverlo che vederlo, prova ad avvolgere un pezzo di manubrio senza staccare la protezione dell'adesivo e ti accorgi subito come viene

Si, ho capito quello che intendi, infatti tante vintage non hanno il nastro, ma essendo che la uso, preferisco partire da sotto allora. Senso di rotazione sul lato dx faccio antiorario? Così in teoria segue la rotazione della forza delle mani

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Si, ho capito quello che intendi, infatti tante vintage non hanno il nastro, ma essendo che la uso, preferisco partire da sotto allora. Senso di rotazione sul lato dx faccio antiorario? Così in teoria segue la rotazione della forza delle mani

Non è tanto il senso quanto il fatto che si sovrappone per non farlo slabbrare, orario o anti credo (non me ne sono mai sincerato) non faccia differenza

• Mi piace