come si regola la serie sterzo canyon

mr_young

Novellino
18 Marzo 2009
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Lynskey R260
La serie sterzo si regola in questo modo:

nella parte superiore della serie sterzo ci sono due anelli posti uno sopra l'altro, allenta la vite a brugola posta sull'anello inferiore e verifica che i due anelli siano ben a contattouno contro l'altro;
inserisci l'attacco manubrio sul cannotto forcella (con o senza anelli distanziali a seconda dell'altezza necessaria);
schiaccialo con forza sulla serie sterzo per recuperare al massimo i giochi, regola correttamente la direzione dell'attacco e stringi le viti dell'attacco stesso;
A questo punto potrai avere ancora un piccolo gioco sulla serie sterzo, agisci sulla vite a brugola stringendola lentamente (diventerà via via più dura) verificando se il gioco è diminuito a sufficienza.

Per capire meglio è necessario aver chiaro il principio di funzionamento che è molto semplice:
i due anelli della serie sterzo si sovrappongono per mezzo di due settori inclinati, la vite a brugola quando viene serrata fa si che i due anelli, ruotando, si allontanino uno dall'altro , il superiore è già in battuta contro l'attacco manubrio mentre l'inferiore si abbassa recuperando il gioco sul cuscinetto. Chiaramente è importante che l'attacco manubrio sia già bloccato.

La differenza con una serie sterzo normale è che qui l'attacco manubrio va stretto prima di recuperare il gioco e non dopo.
Spero di essere riuscito a farmi capire. buon lavoro
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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:mrgreen:grazie mille mr young,sei stato chiarissimo...ultima cosa, me secondo te qual'è il vantaggio di questo sistema rispetto al classico regnetto?ciao

dicono che non viene stressato il tubo in carbonio della forcella e credo che sia vero, perchè sulla bici che avevo prima avevo forzato un pò sulla ss e avevo deformato il tubo, di conseguenza la ss si allentava dopo due uscite e fui costretto a cambiare la forcella. Ovvio che se regolate bene sono entrambe ottime soluzionio-o
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
riesumo questo thread per un chiarimento:
è possibile acquistare la vitina a brugola che blocca la serie sterzo?Dove?
Non riesco a tirarla perchè l'incavo dove si inserisce la chiave a brugola si è "slabbrato" (termine altamente tecnico,prego astenersi battute anche se il termine si presta...:mrgreen:),quindi la chiave stessa gira a vuoto in essa.
Qualcuno ha svitato e visto personalmente la suddetta brugolina?
Ho pensato di comprare in ferramenta quello che viene definito "grano",ma ha una forma differente,potrebbe comunque andare bene per tirare la serie sterzo,o serve in ogni caso quella vitina con quella forma esatta?
Ed in questo caso,dove prenderla?
Grazie a tutti voi tecnici...o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
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riesumo questo thread per un chiarimento:
è possibile acquistare la vitina a brugola che blocca la serie sterzo?Dove?
Non riesco a tirarla perchè l'incavo dove si inserisce la chiave a brugola si è "slabbrato" (termine altamente tecnico,prego astenersi battute anche se il termine si presta...:mrgreen:),quindi la chiave stessa gira a vuoto in essa.
Qualcuno ha svitato e visto personalmente la suddetta brugolina?
Ho pensato di comprare in ferramenta quello che viene definito "grano",ma ha una forma differente,potrebbe comunque andare bene per tirare la serie sterzo,o serve in ogni caso quella vitina con quella forma esatta?
Ed in questo caso,dove prenderla?
Grazie a tutti voi tecnici...o-o
ma sei riuscito a tirarla fuori se si fagli una foto e faccela vedere :mrgreen:
 

servarel

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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ma sei riuscito a tirarla fuori se si fagli una foto e faccela vedere :mrgreen:

ecco (scusate,non so come caricarne man mano nello stesso post commentando dopo ognuna...):
questa è la brugolina originale,misura M4x8mm totali di lunghezza,di cui 6mm di filetto e 2mm di quella specie di punta cilindrica non filettata
 

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servarel

Passista
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
e questo è il "grano" che mi hanno dato in ferramenta,è M4x12mm,quindi il diametro è giusto per il "buco" della serie sterzo (4mm) atto a farvi entrare la brugolina,ma la lunghezza è eccessiva (12mm contro 8mm o 6mm),può andare anche così (al massimo restano in sporgenza 4mm,non me ne farei un problema),o ne cerco una da 8mm?o da 6mm e considero solo il filetto?

Ed anche ammettendo di trovare la lunghezza giusta,la punta è differente come forma,è un particolare significativo o no?;nonzo%

Spero di aver esposto abbastanza chiaramente...
tra l'altro se sapessi come fare posterei foto in piena risoluzione,nello stesso post e con commenti successivi,scusate!o-o

A voi il dilemma o dei della tecnica...:hail:
 

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lupin IV

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e questo è il "grano" che mi hanno dato in ferramenta,è M4x12mm,quindi il diametro è giusto per il "buco" della serie sterzo (4mm) atto a farvi entrare la brugolina,ma la lunghezza è eccessiva (12mm contro 8mm o 6mm),può andare anche così (al massimo restano in sporgenza 4mm,non me ne farei un problema),o ne cerco una da 8mm?o da 6mm e considero solo il filetto?

Ed anche ammettendo di trovare la lunghezza giusta,la punta è differente come forma,è un particolare significativo o no?;nonzo%

Spero di aver esposto abbastanza chiaramente...
tra l'altro se sapessi come fare posterei foto in piena risoluzione,nello stesso post e con commenti successivi,scusate!o-o

A voi il dilemma o dei della tecnica...:hail:

secondo me ti conviene far vedere tutto a quelli di Canyon, effettivamente le due viti sono diverse, non vorrei che si danneggiasse qualcosao-o
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
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CANYON ULTIMATE CF SLX
se ne hai la possibilità porta il campione originale col grano che ti ha venduto la ferramenta ad un officina meccanica, per loro modificarti la punta e accorciarlo a 6 o 8 mm è un gioco da ragazzi, l'importante è controllare che il filetto originale sia realmente un passo 4 MA (metrico) e non un passo a pollici o a gas
ciao ciao
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
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Ho risolto!
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Ho utilizzato il grano preso (anzi,regalato) in ferramenta,il diametro era corretto (4M),e questo è bastato per serrare la serie sterzo e recuperare l'ultima minima parte del gioco (la maggior parte la si recupera premendo l'attacco verso il basso),il fatto che sia più lungo di 4mm fa solo sì che sporga un pelo di più dal buco (ma nemmeno si vede,rimane comunque interno),la punta fatta a cono (grano) anzichè a cilindro (originale) non cambia niente perchè preme comunque nella sede opportuna (me l'ha detto il mio mecca che l'ha smonatata per capirne il funzionamento),tra l'altro il grano è in acciaio e non avrò problemi futuri di "slabbratura".
Ora la serie sterzo è fermissima,zero gioco,bastava una vitina regalata in ferramenta...
19.gif

grazie a tutti i compagni Canyonisti :hail: e non :hail: !

o-oo-oo-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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Ho risolto!
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Ho utilizzato il grano preso (anzi,regalato) in ferramenta,il diametro era corretto (4M),e questo è bastato per serrare la serie sterzo e recuperare l'ultima minima parte del gioco (la maggior parte la si recupera premendo l'attacco verso il basso),il fatto che sia più lungo di 4mm fa solo sì che sporga un pelo di più dal buco (ma nemmeno si vede,rimane comunque interno),la punta fatta a cono (grano) anzichè a cilindro (originale) non cambia niente perchè preme comunque nella sede opportuna (me l'ha detto il mio mecca che l'ha smonatata per capirne il funzionamento),tra l'altro il grano è in acciaio e non avrò problemi futuri di "slabbratura".
Ora la serie sterzo è fermissima,zero gioco,bastava una vitina regalata in ferramenta...
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grazie a tutti i compagni Canyonisti :hail: e non :hail: !

o-oo-oo-o
ho preso anche io lo stesso grano dal ferramenta come suggerito da te, visto che avevo lo stesso problema, domani provvedo a montarlo, il mio non ha la punta ma è piatto dovrebbe andare anche meglio!
 

servarel

Passista
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ho preso anche io lo stesso grano dal ferramenta come suggerito da te, visto che avevo lo stesso problema, domani provvedo a montarlo, il mio non ha la punta ma è piatto dovrebbe andare anche meglio!

Esatto,il problema non è tanto la forma della punta,quanto il diametro che deve necessariamente essere esatto (M4 = 4mm),al più torni in ferramenta e te ne fai dare un altro (se ti chiedono più di qualche centesimo sono ladri,a me l'hanno regalato...),se non ce l'hanno mi fai un fischio e te ne mando uno io!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
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l'ho preso 4 mm me ne hanno dati due uno più lungo l'altro più corto, li hanno regalati anche a me!
ciao!

non avrai problemi,andranno bene entrambi,al massimo il più lungo sporge,forse,ma neanche si vedrà.
Se hai problemi per la punta fammi un fischio!
p.s.alla fine era una stupidata,ma l'ignoranza (mia) ha creato il caso che non c'era...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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Tutte
oggi ho montato il grano e avvitato per bene, la serie sterzo in questo modo non balla minimamente (mentre prima avevo un leggero lasco visto che non riuscivo più ad avvitare come si deve il grano originale), solo che girando il manubrio sento un leggero sfregare che prima non faceva!
Avrò stretto troppo?
E' forse consigliabile lasciare un minimo di leggerissimo lasco e non sentire sfregamenti?
Si potrebbero così incidere le piste della serie sterzo?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
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oggi ho montato il grano e avvitato per bene, la serie sterzo in questo modo non balla minimamente (mentre prima avevo un leggero lasco visto che non riuscivo più ad avvitare come si deve il grano originale), solo che girando il manubrio sento un leggero sfregare che prima non faceva!
Avrò stretto troppo?
E' forse consigliabile lasciare un minimo di leggerissimo lasco e non sentire sfregamenti?
Si potrebbero così incidere le piste della serie sterzo?

si,penso che tu abbia stretto troppo,mi ha detto il mio mecca che è questione di decimi di millimetro (tieni conto che tutto il filetto della vite originale è 6mm),bisogna tirare il giusto per non indurire la serie sterzo,prova a svitarla di un quarto di giro,poi magari un altro quarto,finchè non trovi il compromesso ottimale,
la mia ne ha il minimo lasco,ne sfrega,ma l'ho fatto fare a lui che ha la mano più sensibile