Come skiddare

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
oggi pomeriggio ho passato qualche minuto nel cortile del box col mio nuovo giocattolo giusto per conoscerci meglio. Intanto ho apprezzato quello che si dice della maneggevolezza. Le "conversioni ad U" si fanno molto piu' facilmente che sulla bici normale grazie al fatto che si dosa perfettamente la velocita' con la possibilita' di rallentare senza usare il freno.
Veniamo alle skiddate. Il pavimento del mio cortile box e' un battuto di cemento con grip effettivamente alto.
Con la moto, con la bici con il freno posteriore, con lo scooter e qualsiasi altro mezzo a 2 ruote, fare skiddate e' il mio divertimento da piccolo e posso dire di avere una certa abilita'. Con la fissa pero' non riesco a bloccare la ruota.
Appena provo a bloccare, infatti, ottengo solo di trovarmi in piedi sui pedali per effetto della spinta. Che faccio? Provo a caricare sul manubrio durante il blocco? Provo con i fermapiedi per usare anche l'altro piede in trazione?

A proposito: senza fermapiedi io mi trovo benissimo, non ne sento la necessita'. E' giusta questa prima impressione o comunque me li consigliate?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
a leggere da chi ne sa sul serio per skiddare è indispensabile avere i pedali a blocco, se non tiri non freni.
Secondo aspetto di devi spalmare avanti con le "birille" appoggiate al manubrio. Se dietro non alleggerisci, non lo blocchi!!!

non vedo l'ora di far un po' di esperienza in merito!!!
ciao
riky
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Pedali a sgancio o cinghiette sono indispensabili, altrimenti non skidderai mai.
Peso tutto in avanti sulla forcella, devi appunto arrivare quasi ad appoggiarti all'attacco con i gioielli di famiglia, gamba all'indietro tesa a far forza.

Personalmente giro brakeless ma skiddo poco o nulla, preferisco la "frenata col saltello".
 

tasters

Novellino
28 Ottobre 2008
3
0
Visita sito
ciao segius
ho visto la tua bici, sicuramente per skiddare è fondamentale che tendi ancora la catena, è veramente troppo lenta per una skiddata efficace e diretta, ad ogni modo ci sono un po di fissati in giro a palermo, girano spesso al politeama la domenica o in settimana...
ciao
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
ciao segius
ho visto la tua bici, sicuramente per skiddare è fondamentale che tendi ancora la catena, è veramente troppo lenta per una skiddata efficace e diretta, ad ogni modo ci sono un po di fissati in giro a palermo, girano spesso al politeama la domenica o in settimana...
ciao

In effetti mi sono convinto e domani la tiro un po'. Tra l'altro ho cominciato ad apprezzare la rigidita' della trasmissione e lo scattino che percepisco invertendo la pedalata e' fastidioso.
Ho anche messo il manubrio in posizione ortodossa e non piu' rialzata. Se domattina non piove un bel girozzo prima di andare al lavoro me lo faccio. Grazie per la dritta sui fissati ;-)
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
oggi pomeriggio ho passato qualche minuto nel cortile del box col mio nuovo giocattolo giusto per conoscerci meglio. Intanto ho apprezzato quello che si dice della maneggevolezza. Le "conversioni ad U" si fanno molto piu' facilmente che sulla bici normale grazie al fatto che si dosa perfettamente la velocita' con la possibilita' di rallentare senza usare il freno.
Veniamo alle skiddate. Il pavimento del mio cortile box e' un battuto di cemento con grip effettivamente alto.
Con la moto, con la bici con il freno posteriore, con lo scooter e qualsiasi altro mezzo a 2 ruote, fare skiddate e' il mio divertimento da piccolo e posso dire di avere una certa abilita'. Con la fissa pero' non riesco a bloccare la ruota.
Appena provo a bloccare, infatti, ottengo solo di trovarmi in piedi sui pedali per effetto della spinta. Che faccio? Provo a caricare sul manubrio durante il blocco? Provo con i fermapiedi per usare anche l'altro piede in trazione?

A proposito: senza fermapiedi io mi trovo benissimo, non ne sento la necessita'. E' giusta questa prima impressione o comunque me li consigliate?


skiddare? lasciare una skidda nelle mutande?
che vuol dire skiddare?
e sopratutto, che uso balordo è di una bdc?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
...con l'unico problema che si allungano notevolmente gli spazi d'arresto e spendi una cifra in coperture :cry:

Cambia completamente lo stile di guida, il livello di attenzione da mettere e anche le traiettorie da percorrere.
Non credo che uno in fissa percorra tanti km da usurare in breve i copertoni, basta non skiddare di continuo ma solo quando realmente necessario. Il 99% dei casi basta rallentare la pedalata opportunamente, visto che si ha il fisso.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
devo dire che oggi ho fatto il primo giro serio e il freno davanti mi e' stato utilissimo. Non tanto in mezzo al traffico dove a bassa velocita' si gestisce tutto con i soli pedali, ma alla fine di una lunga discesa dove avevo provato a tirare mi sono reso conto che senza freno lo spazio di frenata sarebbe stato troppo lungo.
La cosa che mi ha colpito di piu' da questa prima prova e' pero' il silenzio. In un viale senza traffico mi sono reso conto che dalla bici non usciva il piu' piccolo rumore meccanico. Figuratevi che mi dava fastidio il ticchettio che faceva il bracciale dell'orologio ad ogni irregolarita' della strada!
Fantastico, mi piace troppo la fissa!
 

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
Per skiddare bene attenzione alle coperture, per assurdo che sia è meglio montare quelle economiche, con la carcassa rigida e una mescola dura.
Con questo tipo di coperture la "frenata" è più omogenea, con le gomme di pregio invece la ruota tende a saltellare.

In discesa controlla la velocità, tramite la pedalata, non lasciare mai che le gambe vengano trascinate dalla pedalata, ma cerca sempre di esercitare un certo controllo e poi ogni tanto dai uno skid per rallentare. Io ormai mi sono abituato e faccio discese molto lunghe senza problemi.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
L'importante è che non si freni sempre sullo stesso punto.
Ad esempio il 48-16 ti porterà a frenare sempre sullo stesso punto, se skiddi sempre con la stessa gamba in avanti.
E' il vecchio discorso degli skid-patches...

Corona e pignone non dovrebbero avere fattori comuni, meno ne hanno e meglio è :mrgreen:

Es:
48-16: 1 skip patch
49-16: 16
47-16: 16
51-17: 1 (3-1)
46-16: 8 (23-8)
52-20: 5 (13-5)
48-15: 5 (16-5)
50-16: 8 (25-8)
50-15: 3 (10-3)

Insomma, prendetevi una corona con un numero primo di denti (43, 47, 53) e siete a posto.
 
Ultima modifica:

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
Pedali a sgancio o cinghiette sono indispensabili, altrimenti non skidderai mai.
Peso tutto in avanti sulla forcella, devi appunto arrivare quasi ad appoggiarti all'attacco con i gioielli di famiglia, gamba all'indietro tesa a far forza.

Personalmente giro brakeless ma skiddo poco o nulla, preferisco la "frenata col saltello".
Dissento.

Pedali flat da bmx= skiddo come ogni comune mortale.