Come stringere le viti delle corone FSA?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Spero di non fare danni riaprendo questa vecchia discussione...A dicembre ho fatto cambiare le corene della mia guarniture shimano e adesso ho degli scricchiolii quando la pedala si fa più pesante (neanche troppo) ho provato a stringere le viti delle corone ma 3 di queste girano insieme alle boccole. In attesa che mi arrivi la "maledetta" chiave shimano per bloccare le boccole ho letto che è possibile ingrassare le viti per evitare i rumori ma dove? sul filetto, inorna alla boccola, tra la cappella della vite e la corana più grande.........posso usare del grasso bianco al litio ? al limite ho il grasso spray al ptfe che uso per la catena ... Grazie
Non vorrei che per cambiarti le corone abbiano smontato la guarnitura e da li il problema, perchè si possono essere anche le corone, ma se le senti ruotare con sforzo e ben frizionate difficile
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
il mio è solo un tentativo se non funziona la riporto dal ciclista......qualche consiglio su come eventualemente migliorare il serraggio? i bulloni sono d'acciaio (le dopie corone sono shimano 105 con 5 bulloni)......questa cosa del grasso mi lascia perplesso
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il mio è solo un tentativo se non funziona la riporto dal ciclista......qualche consiglio su come eventualemente migliorare il serraggio? i bulloni sono d'acciaio (le dopie corone sono shimano 105 con 5 bulloni)......questa cosa del grasso mi lascia perplesso
Purtroppo occorre la chiave, si può modificare un grosso cacciavite o crearla da una lamiera fine, ma il lavoro sicuramente è più lungo
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
é arrivata la chiave ho stretto e i rumori continuano.....mi sa che è il movimento centrale visto che anche da fermo spingendo sulla pedivella destra riesco a fargli fare il maledetto tic (con un po di difficolta riesco farglielo fare anche senza catena) d'altronde dopo 54.000 Km ci può stare. La cosa che mi da fastidio è che avevo chiesto al ciclista di cambiarlo quando mi ha sostituito le corone a dicembre ma non l' ha fatto dicendomi "E' ancora buono" ultime parole famose:ueh:. Grazie SCR1 dell'aiuto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
é arrivata la chiave ho stretto e i rumori continuano.....mi sa che è il movimento centrale visto che anche da fermo spingendo sulla pedivella destra riesco a fargli fare il maledetto tic (con un po di difficolta riesco farglielo fare anche senza catena) d'altronde dopo 54.000 Km ci può stare. La cosa che mi da fastidio è che avevo chiesto al ciclista di cambiarlo quando mi ha sostituito le corone a dicembre ma non l' ha fatto dicendomi "E' ancora buono" ultime parole famose:ueh:. Grazie SCR1 dell'aiuto
Come ti avevo accennato, per ne ha chiuso troppo la guarnitura in compressione e si sono rovinati i cuscinetti
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
é arrivata la chiave ho stretto e i rumori continuano.....mi sa che è il movimento centrale visto che anche da fermo spingendo sulla pedivella destra riesco a fargli fare il maledetto tic (con un po di difficolta riesco farglielo fare anche senza catena) d'altronde dopo 54.000 Km ci può stare. La cosa che mi da fastidio è che avevo chiesto al ciclista di cambiarlo quando mi ha sostituito le corone a dicembre ma non l' ha fatto dicendomi "E' ancora buono" ultime parole famose:ueh:. Grazie SCR1 dell'aiuto
sicuro non siano i pedali?
se sono i keo io darei un'occhiata all'asse: pulizia, grasso, olio, stretti il giusto ecc
fermo restando quanto detto da @SCR1
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
I pedali li ho cambiati insieme alla catena appena ho cominciato a sentire i rumori . e comunque il rumore si presenta anche spingendo la pedivella con la mano.... domani chiamo il ciclista. Grazie a tutti