Come vi accorgete che la sella è larga?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.273
4.712
.
Visita sito
Bici
.
Ciao io ho il tuo stesso bubbio, anch'io 125 mm mi hanno consigliato larga... Ho provato di tutto e di più ma a volte sento degli indolenzimenti e fastidi al nervo e muscolo tra coscia sotto esterno e culo.
Ora ho una slr boost prima flite boost e nonostante il mega foro a volte retroverso il bacino x fastidio sotto.
Credo che più della larghezza e comodità sia importante la forma
Poi ci sono dei ciclisti che pedalano senza problemi con qualsiasi sella e altri che sono eternamente alla ricerca della sella ideale.

Senza contare che spesso conta l'aumento repentino delle uscite, dei km, la rigidità del telaio, etc...E non saper regolare da soli la sella per trovare il giusto avanzamento e inclinazione.

Ho la stessa sella su tutte le bicicletta da corsa, nel CAAD in alluminio la sento sempre più fastidiosa rispetto al telaio in carbonio e mi risulta difficile utilizzarla per uscite di 3-4h dove non ci sia un cambio di posizione o qualche sosta.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao io ho il tuo stesso bubbio, anch'io 125 mm mi hanno consigliato larga... Ho provato di tutto e di più ma a volte sento degli indolenzimenti e fastidi al nervo e muscolo tra coscia sotto esterno e culo.
Ora ho una slr boost prima flite boost e nonostante il mega foro a volte retroverso il bacino x fastidio sotto.
Credo che più della larghezza e comodità sia importante la forma
Stesso punto critico mio.
Oggi ho fatto pochi km, domani la testo ancora su un’uscita lunga poi pensò che dal biomeccanico mi farò dare una leggermente più stretta e con una forma tipo la power di Specialized che poi è la prima che aveva ipotizzato per me
 
  • Mi piace
Reactions: DavideZ.

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
-nonostante quanto sopra la gamba non deve sfregare sul bordo sella, quindi la seduta larga va bene, ma poi devi trovare quella col bordo di una forma tale che non ti dia fastidio
Credo che il tema sia proprio questo! Grazie del suggerimento!

Bella la Brooks in caucciù! Quando abitavo a Parma ne vedevo tante un po’ “antica te” sulle bici con freno a bacchetta da uomo, elegantissime.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and DavideZ.

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Guarda, provo ad aiutarti riportandoti la mia esperienza.
Nel 2018 iniziai ad andare in bici e dopo visita biomeccanica ho scoperto di avere le ossa ischiatiche strette, quindi sella stretta. Con la smp Evolution avevo trovato un compromesso, nulla di eccezionale, ma anche in uscite da 8 ore non ho avuto grossi problemi.
Poi, 3 mesi fa, visita da un biomeccanico per cambio bici. Appena mi vede mi dice subito che avevo una sella troppo stretta, senza misurare nulla. Gli dico che da misurazione avevo le ossa strette. Mi dà in prova una sella Selle Royal Seta, nulla di che, anche abbastanza imbottita. La provo e finalmente ho sentito appoggiare le ossa ischiatiche, è stato come toccare il cielo con un dito. È una sella da 143. L' unico neo è che è forse un pelino troppo lunga.
Adesso sto provando una prologo dimension, sempre 143, ma struscio nelle alette laterali e mi provoca fastidio. Spostandomi avanti va meglio, essendo una sella corta magari cambia anche un po' il tipo di seduta, sto ancora prendendo le misure, però la sensazione della sella corta è veramente bella.
Insomma, tutto sto pippone per farti capire che le misure delle ossa contano il giusto, devi trovare la sella giusta per te provandone diverse
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Guarda, provo ad aiutarti riportandoti la mia esperienza.
Nel 2018 iniziai ad andare in bici e dopo visita biomeccanica ho scoperto di avere le ossa ischiatiche strette, quindi sella stretta. Con la smp Evolution avevo trovato un compromesso, nulla di eccezionale, ma anche in uscite da 8 ore non ho avuto grossi problemi.
Poi, 3 mesi fa, visita da un biomeccanico per cambio bici. Appena mi vede mi dice subito che avevo una sella troppo stretta, senza misurare nulla. Gli dico che da misurazione avevo le ossa strette. Mi dà in prova una sella Selle Royal Seta, nulla di che, anche abbastanza imbottita. La provo e finalmente ho sentito appoggiare le ossa ischiatiche, è stato come toccare il cielo con un dito. È una sella da 143. L' unico neo è che è forse un pelino troppo lunga.
Adesso sto provando una prologo dimension, sempre 143, ma struscio nelle alette laterali e mi provoca fastidio. Spostandomi avanti va meglio, essendo una sella corta magari cambia anche un po' il tipo di seduta, sto ancora prendendo le misure, però la sensazione della sella corta è veramente bella.
Insomma, tutto sto pippone per farti capire che le misure delle ossa contano il giusto, devi trovare la sella giusta per te provandone diverse
Oggi ho fatto 6 ore: il fatto di avere le ossa ischiatiche ben appoggiate l’ho trovato comodo sia in discesa che salita, però quelle alette mi danno fastidio. Condivido anch’io il discorso della sella corta: qualcuno poi diceva che per le donne sono più indicate. Non so dire, sulle MTB e ibride ho sempre avuto selle mediamente lunghe
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
189
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Probabilmente sbaglio....ma sei sicura che la sella in foto sia 143?
perchè se non ricordo male il modello con quei "traversi" in plastica che attraversano il foro di scarico va sui 150-155..
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Probabilmente sbaglio....ma sei sicura che la sella in foto sia 143?
perchè se non ricordo male il modello con quei "traversi" in plastica che attraversano il foro di scarico va sui 150-155..
eh...mi sa che hai ragione! L'ho appena misurata perché la bici ce l'ho in casa ed è come dici
Mannaggia a me: io mi sono fidata del biomeccanico...pfff

Questa invece è 143 vero?


Sempre lui mi diceva che ne esiste una versione taroccata su Amazon, che è quella che voleva farmi provare inizialmente

Grazie per avermi instillato il dubbio!
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
189
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
eh...mi sa che hai ragione! L'ho appena misurata perché la bici ce l'ho in casa ed è come dici
Mannaggia a me: io mi sono fidata del biomeccanico...pfff

Questa invece è 143 vero?


Sempre lui mi diceva che ne esiste una versione taroccata su Amazon, che è quella che voleva farmi provare inizialmente

Grazie per avermi instillato il dubbio!
Quella è 143...
Quanto alla versione taroccato la usava mia moglie e ogni anno la fovevo cambiare perché con le cosce piegava le 2 ali in giù...non voleva originale perché ha i braccini da t-rex
Le ho preso l'originale e si è resa conto che pur essendo uguale...uguale non è....
 
  • Haha
Reactions: makkio

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Quella è 143...
Quanto alla versione taroccato la usava mia moglie e ogni anno la fovevo cambiare perché con le cosce piegava le 2 ali in giù...non voleva originale perché ha i braccini da t-rex
Le ho preso l'originale e si è resa conto che pur essendo uguale...uguale non è....
Ma infatti chi più spende, meno spende
e proprio qualche giorno fa stavo pensando di comprare l'originale. Parli della Specialized Power Cump da 143, giusto?
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Quella è 143...
Quanto alla versione taroccato la usava mia moglie e ogni anno la fovevo cambiare perché con le cosce piegava le 2 ali in giù...non voleva originale perché ha i braccini da t-rex
Le ho preso l'originale e si è resa conto che pur essendo uguale...uguale non è....
ho avuto per le mani una taroccata

io non la chiamerei neanche sella per quanto faceva schifo.
al massimo la si può usare per riempire la busta dell'indifferenziato.

@Sandybell prendi l'originale che è totalmente un'altra cosa...o meglio...è una sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
ho avuto per le mani una taroccata

io non la chiamerei neanche sella per quanto faceva schifo.
al massimo la si può usare per riempire la busta dell'indifferenziato.

@Sandybell prendi l'originale che è totalmente un'altra cosa...o meglio...è una sella.
Il bello è che io non sapevo nemmeno che anche in questo settore ci fossero i tarocchi :oold: l’ho saputo dal bio
La sella in dotazione con la bici sarebbe questa
 

Allegati

  • IMG_5129.jpeg
    IMG_5129.jpeg
    252,8 KB · Visite: 13

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Il responso è che non va bene perché è stretta e lunga
anche perché manca totalmente un canale/foro di scarico perineale, perciò una sella simile nella maggior parte delle persone causa addormentamenti e formicolii ai genitali!
Però è sempre soggettivo, se a te non da problemi del genere potresti anche tenerla.
 
Ultima modifica:

Lorena bernardelli

Novellino
17 Settembre 2023
35
24
42
Trieste
Visita sito
Bici
BH core 1600
Mi voleva proporre proprio la Specialized Power Comp, ma poi ha detto che anche la versione cho ho allegato sarebbe potuta andar bene per me
E così son stata io a dire di iniziare con quel modello con le alette ma son proprio loro troppo ingombranti per me

Il fatto che sia corta (245-250) mi rende molto più agile, come se maneggiassi tutto il mezzo

Sentiamo cosa dice il bio, gli ho mandato una mail, certo mi piacerebbe testare direttamente l'altra e poi acquistare...non credo abbia senso tenerla un mese intero, semmai per un'altra uscita lunga
Prova l'Aspide short c'e' in due misure di larghezza 139 e 155 lunga 250
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell