Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Non si tratta di fornire nessuna giustificazione a chicchessia. Visto che siamo partiti da [MENTION=5015]minaroby[/MENTION] dico che Roberto ha sbagliato (molto) e ne pagherà le conseguenze, qualunque esse siano, perché lui è un corridore di punta e fa parecchie gare e le cose le sapeva come funzionavano e se non lo sapeva, dopo il secondo controllo antidoping avrebbe dovuto essere più accorto. Per inciso, io credo alle sue giustificazioni, ma la sua pena, se gli verrà comminata se la sconterà. Punto.
Detto questo, il regolamento attuale parla di TUE e quant'altro, e ad esso bisogna attenersi. Punto anche qui.
In ultimo, visto che l'argomento tocca nervi scoperti, si cerca di non esagerare con la caccia alle streghe nei confronti di persone che hanno avuto solo la sventura di ammalarsi prima di una gara. Punto.
Altrimenti, qui dobbiamo cominciare a fare la tara a quello che si prende e la domenica rischia di non uscire più nessuno.

Per la cronaca il mio rapporto coi medicinali è questo: meno ne prendo e meglio sto. Quando sto male, ma male da non andare in bici, non ci vado. E tanto per intenderci meglio, quest'anno sono stato fermo 9 settimane fra influenza (5) e tendine di Achille (4).

Reactions: rapportoagile

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Eh, ma si trovano tutte qua!

ma secondo te un arrogante, sprezzante del prossimo e delle regole, opportunista, prevaricatore, ignorante vieni qui sul forum a filosofeggiare sul mondo cicloamatoriale ?

pertanto, anche se non ci conosciamo, solo il fatto che tu abbia interesse ad un confronto, a comprendere, ad acquisire informazione, mi induce a pensare che tu sia una persone con valori etico morali simili ai miei

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano

Purtroppo non è così. Girando sul forum mi sembra che ci sia un po' di tutto
anche se fortunatamente la maggioranza delle persone lo rende un'"isola felice".

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....Quanti casi di persone innocenti che sono state squalificate per una prescrizione medica hai sentito?io nessuna....
.................
Non leggo tutti i bollettini degli squalificati. Ma senza andare troppo lontano, basta che vai ai post di ieri di questo 3d, trovi un pdf con un comunicato in cui sono inseriti 4 squalificati.
Uno non aveva santi che tenessero, uno aveva assunto cocaina, sostanza certamente (e giustamente) vietata, che poco però ha a che fare col miglioramento della prestazione, anzi a fronte di qualche vantaggio, mi risulta che per la prestazione sia più peggiorativa che non migliorativa, il terzo si è preso una sanzione lieve per un farmaco non consentito seppur dichiarato in sede di controllo, il 4 addirittura si è beccato la squalifica in quanto assuntore abituale (su prescrizione ecc.ecc.) di un farmaco per ipertensione in una cicloturistica. Quindi senza andar troppo lontano, basta che leggi questo pdf e finalmente anche tu potrai dire di aver sentito uno squalificato con una prescrizione medica (il 4).
.................... non ho mai sentito tanti asmatici o persone con ematocrito a 50 naturale come nel ciclismo amatoriale.
Guarda il livello medio di ematocrito delle persone in generale, non lo so, posso dirti il mio che all'ultima donazione sangue (eh già, faccio anche cose del genere) di aprile era a 39. Per quanto riguarda le allergie curabili con asma, è una patologia diffusissima, in maniera geograficamente non uniforme, essendo vincolata anche al clima, alla vegetazione ecc. ove si vive. Ovviamente la popolazione non sportiva, non fa notizia, il ciclista allergico fa notizia, perchè subito viene assimilato per sentito dire al prò che cela dietro la propria allergia l'assunzione di farmaci non leciti. Eppure di gente allergica, che magari in bici non c'è mai salita ne conosco una vagonata, te lo posso assicurare.

Purtroppo non è così. Girando sul forum mi sembra che ci sia un po' di tutto
anche se fortunatamente la maggioranza delle persone lo rende un'"isola felice".
A me sembra che a parole siano tutti o quasi virtuosi. La realtà che vedo fuori stride con questa realtà virtuale. Delle due l'una: o dietro la tastiera è facile parlare degli altri ergendosi a paladini di tutto, oppure davvero tutte le migliori persone del mondo come per magia si sono iscritte e partecipano alla vita del forum e i cattivi stanno tutti fuori.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C

esiste una terza: è + facile essere selettivo dietro la tastiera che nella vita reale; quando scopri, dopo anni, che una persona fa delle cose che non condividi, o quando vedi una persona che fa cose che non condividi dietro la testiera è facile dire, fare, baciare, lettere e testamento

e sai perchè ?

perchè non ci metti la faccia

se devi dire ad uno di una cartaccia, che ha tagliato il pèercorso, che c'è stata una spinta in salita, che è senza casco e MAGARI lo conosci pure

ci devi mettere la faccia e normalmente è + facile aspettare che lo faccia qualcun altro

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

il punto è il sapere se un farmaco è dopante o meno, visto che come leggi nelle pagine precedenti non è sempre così chiaro, anzi

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Io ho l'ematocrito a 48 naturale (una cosa di famiglia) e ogni tanto un reactine lo prendo (altro problema di famiglia): che faccio, dici che posso rinunciare direttamente a tesserarmi per il 2014?
Probabilmente per parecchi lettori sono il classico dopato che prova a fare il furbo.

Ah, di solito arrivo a 2/3 di classifica, quando mi va bene a meta'.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

I professionisti partecipano a gare amatoriali? Ma dai?
Abbiamo passato mesi a dire che i "finti pro" nella gare amatoriali non esistono...

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
A mio avviso le regole che ci sono sono complesse e difficili da seguire, ma sono convinto che alla fine il buon senso prevalga; nel senso che se ti ha punto un ape, hai assunto cortisone, e lo dichiari prima della gara; o hai avuto necessità di assumere un altro farmaco su prescrizione medica e presenti relativa documentazione anche in gara, in caso di eventuale controllo questo verrà tenuto in ben conto. Il garantismo è benvenuto e necessario, ma i problemi, in tutta franchezza, sono altri e parlare adesso delle regole mi sembra piuttosto un modo per non guardare in faccia la realtà. Qui abbiamo un amatore di alto livello, che lavora in ambiente medico, che dichiara di seguire la stessa terapia da DUE ANNI e per cui quindi un errore di questo tipo non è ammissibile e quindi, tanto meno, credibile. No, io non credo alla sua buona fede. Se seguo una terapia da due anni che comprende un diuretico, nel momento in cui mi arriva una sospensione cautelare, non posso non sapere cosa mi verrà contestato. Invece Minaroby ha preferito per giorni il silenzio "perché non aveva ancora ricevuto la notifica dell'esame". Potrei sbagliare, ma come profilo mi sembra molto più consono a quello di uno che ha usato il diuretico come coprente e quindi effettivamente non sa se insieme al diuretico sia stato trovato altro.

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.123
3.633
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Concordo in toto!

ArthurX

Pignone
1 Luglio 2013
101
9
Visita sito
Bici
CLX (Cesso a pedali)

È già stato detto però che le sciocchezze come la pomatina per la puntura d'insetto,le gocce nell'occhio e affini non portano a positività perché la dose assunta è irrisoria e non per "vie dirette" (intravenosa,ecc).
Questo sempre se si rispettano le quantità consigliate e non si va abbondanti.

Se tu permetti questa alternativa "casereccia" alla TUE,secondo te quanti certificati spunteranno dal nulla alla ricerca di un po' di questo e un po' di quello perché tanto è permesso?Quante punture?Quanti bisognosi di aerosol pure in pieno luglio?
Se esistono medici che ti rilasciano certificati falsi o comunque generosi per assentarti dal lavoro,vuoi che non ti prescrivano il cazzo che vuoi?

Ora,io non mi sognerei mai di punire l'uso sbagliato di una legge togliendo la legge stessa se fossimo nella vita di tutti i giorni (la legge che garantisce la malattia ad esempio è sacrosanta),ma quà si parla di sport amatoriale,qualcosa di non necessario.Penso che garantire la salute degli amatori (spesso anche contro la loro stessa volontà) debba essere più importante di qualunque cosa (piazzamenti,coppette,soldi delle iscrizioni,introiti che genera il movimento),quindi meno possibilità di sgarrare ci sono e meglio è.

Nella vita di tutti i giorni io farei di tutto per aiutare l'innocente incappato nella "cattiva" interpretazione della legge,ma nel ciclismo amatoriale tendo ad accettare questi "danni collaterali": a)perché sono pochissimi casi b)perché in fin dei conti non provocano nessuna grave consequenza a chi ci incappa se non un paio di mesi di squalifica dalle corse.

Poi è chiaro che il miglior rimedio per tutto sarebbe l'educazione,anche riguardo l'assunzione "allegra" di medicinali...ma viviamo in uno stato che è allergico alla parola educazione (in tutte le sue varianti).

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il rispetto...
se il rispetto si deve dare anche chi si dopa....x volonta' o sbaglio.....forse io non merito nessun rispetto!

la differenza tra dolo è colpa è presente nel diritto di tutti i paesi civili.

il fatto che qualcuno qui sul forum voglia escludere questa distinzione è francamente agghiacciante...

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
la differenza tra dolo è colpa è presente nel diritto di tutti i paesi civili.

il fatto che qualcuno qui sul forum voglia escludere questa distinzione è francamente agghiacciante...

qui sul forum diciamo quello che dice la legge

si punisce sia il dolo sia la colpa con intensità di pene diverse

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Io ho l'ematocrito a 48 naturale (una cosa di famiglia) e ogni tanto un reactine lo prendo (altro problema di famiglia): che faccio, dici che posso rinunciare direttamente a tesserarmi per il 2014? ........
Per come la vedono molti, si, non dovresti più tesserarti perchè sei malato e devi stare a casa.
p.s. Occhio a quel farmaco, che dà positività, contiene amfetamine a giudicare dal pdf delle squalifiche postato ieri. Se ci vai a correre, regolarizza la tua posizione.......
Questo lo condivido. Ribadisco solo, (l'ho già fatto, ma meglio ripeterlo) che le mie argomentazioni prescindono da Minaroby, il quale ha violato una normativa che c'era e andava rispettata. L'entità della violazione la deciderà chi di dovere.
Io sostengo solo che l'attuale normativa andrebbe, a mio avviso, in parte rivista (nel frattempo la si rispetta) e che non ha senso dire: "sei malato? stai a casa." (cosa che, peraltro, nemmeno l'attuale normativa prevede).
Tutto qua, non è questione di garantismo, giustizialismo ecc.ecc.

Ultima modifica:

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Se le regole si vogliono cambiare non serve scriverlo su un forum. Interessati candidati se no non serve a nulla e vanno solo rispettate punto.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Se le regole si vogliono cambiare non serve scriverlo su un forum. Interessati candidati ........
E cosa si può scrivere su un forum se non (anche) le proprie opinioni? Solo che è meglio mangiare 4 semi di miglio e due tuorli d'uovo dopo aver fatto 1 ora di rulli in z3? O che Shimano è meglio di Campagnolo?
....... e vanno solo rispettate punto.
[URL]http://www.bdc-forum.it/faq.php?faq=vb_faq#faq_regolamento[/URL]

Anche queste vanno rispettate. Mi pare che in parecchi, tu incluso, ogni tanto se ne dimenticano.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Intanto non ho detto di eliminare la TUE. La TUE resta per i casi più gravi.
Ma se spuntano certificati come funghi per avere l'esenzione il ciclismo amatoriale rischia di venir abolito per rischio alla salute: se per il fatto di partecipare ad una gara un 30% si ammala in prossimità di una gara, fossi il ministro della salute abolirei le gare. Non mi prenderei mai la responsabilità di far gareggiare persone così cagionevoli .

Se le regole si vogliono cambiare non serve scriverlo su un forum. Interessati candidati se no non serve a nulla e vanno solo rispettate punto.

Su questo non ci piove, ma visto che è un forum e, forse, è pure letto da qualche addetto ai lavori, chissà mai che prenda spunto dalle nostre osservazioni per migliorare la normativa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.