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Tecnica
Ciclocross e Gravel
Comodità di una gravel
Testo
<blockquote data-quote="albasnake" data-source="post: 6520900" data-attributes="member: 95991"><p>dopo un anno di sofferenze da ernia disco (non ancora terminate) mi sono fatto una certa cultura sul comfort in bici; posso dirti che già gomme da 35 cambiano molto rispetto a 23, con la bdc (alluminio) sento sulla schiena anche la semplice rugosità dell'asfalto, con la gravel (titanio) no, serve proprio che l'asfalto sia rotto per sentirlo</p><p>al di là di materiale e geometria del telaio, importantissimo, ci sono molte opzioni che aiutano il comfort senza compromettere troppo la reattività del mezzo:</p><p>- puoi montare ruote particolarmente comode, tipo 32/36 raggi, di solito sulle gravel di serie montano prodotti granitici di derivazione stradale, ma visto che le gravel hanno battute da mtb puoi trovare ruote molto comode anche da quella provenienza</p><p>- scegli bene la gomma, anche in base alla carcassa più che al battistrada</p><p>- puoi montare ruote 650b con gomme da 48/54 (telaio permettendo) gonfiate anche sotto i 2bar, ci sono svariate gravel che escono così già di serie (vedi ad esempio la <a href="http://bombtrack.com/2020-hook-ext/" target="_blank">bombtrack hook ext</a>, per citare la più bella)</p><p>- puoi montare una sella ammortizzata, tipo le brooks sono abbastanza gettonate nel mondo gravel</p><p>- puoi montare reggisella e/o attacco ammortizzato, ce ne sono di vari modelli (<a href="https://redshiftsports.com/" target="_blank">redshift</a> inprimis)</p><p>- puoi montare apposite forcelle specifiche poco ammortizzate (guarda ad esempio la <a href="https://www.laufcycling.com/product/lauf-true-grit" target="_blank">lauf grit</a>, bici completa o solo forcella)</p><p></p><p>solo tu puoi sapere quanto e dove ammorbidire in base a come sei abituato e ai fastidi che hai, però ti confermo anche io che già una gomma da 40 su un telaio con 430mm di carro è un altro universo rispetto una bici da corsa, qualunque essa sia</p><p></p><p>spero di esserti stato di aiuto</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="albasnake, post: 6520900, member: 95991"] dopo un anno di sofferenze da ernia disco (non ancora terminate) mi sono fatto una certa cultura sul comfort in bici; posso dirti che già gomme da 35 cambiano molto rispetto a 23, con la bdc (alluminio) sento sulla schiena anche la semplice rugosità dell'asfalto, con la gravel (titanio) no, serve proprio che l'asfalto sia rotto per sentirlo al di là di materiale e geometria del telaio, importantissimo, ci sono molte opzioni che aiutano il comfort senza compromettere troppo la reattività del mezzo: - puoi montare ruote particolarmente comode, tipo 32/36 raggi, di solito sulle gravel di serie montano prodotti granitici di derivazione stradale, ma visto che le gravel hanno battute da mtb puoi trovare ruote molto comode anche da quella provenienza - scegli bene la gomma, anche in base alla carcassa più che al battistrada - puoi montare ruote 650b con gomme da 48/54 (telaio permettendo) gonfiate anche sotto i 2bar, ci sono svariate gravel che escono così già di serie (vedi ad esempio la [URL='http://bombtrack.com/2020-hook-ext/']bombtrack hook ext[/URL], per citare la più bella) - puoi montare una sella ammortizzata, tipo le brooks sono abbastanza gettonate nel mondo gravel - puoi montare reggisella e/o attacco ammortizzato, ce ne sono di vari modelli ([URL='https://redshiftsports.com/']redshift[/URL] inprimis) - puoi montare apposite forcelle specifiche poco ammortizzate (guarda ad esempio la [URL='https://www.laufcycling.com/product/lauf-true-grit']lauf grit[/URL], bici completa o solo forcella) solo tu puoi sapere quanto e dove ammorbidire in base a come sei abituato e ai fastidi che hai, però ti confermo anche io che già una gomma da 40 su un telaio con 430mm di carro è un altro universo rispetto una bici da corsa, qualunque essa sia spero di esserti stato di aiuto [/QUOTE]
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