Comodità rispetto a bdc

Luca_zbr

Novellino
25 Marzo 2018
35
0
41
Bristol United Kingdom
Visita sito
Bici
Carrera
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e attualmente possiedo una Wilier GTR endurance in carbonio montata con copertoni Conti da 28mm, vado su sterrato compatto / ghiaia in maniera abbastanza agevole.

Mi piace l'idea di andare anche su sterrato per variare ed esplorare, però non vorrei acquistare una gravel con chissà quali aspettative e poi ritrovarmi grosso modo con la stessa bici.

Una gomma da 37mm rispetto ad una 28" aumenta molto il comfort di guida ?
Un telaio gravel assorbe ed è veramente molto più comodo rispetto ad una bici come la mia ?

Auguro una buona giornata a tutti.
 

ALE1980

Gregario
30 Aprile 2010
591
177
Certaldo (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
Ciao, di bici gravel ne esistono tantissime, alcune con geometrie e soluzioni particolari molto più vicine alle mtb, altre con geometrie e senza particolari soluzioni di ammortizzazione più vicine alle bdc. In generale anche quest'ultime adottano rispetto ad una comune bdc delle geometrie votate al confort ed alla stabilità, tipo passo più lungo, tubo sterzo più alto, angolo sterzo più aperto, ecc. Dovresti paragonare le geometrie della gravel che ti piace alla tua attuale bici. Per il discorso delle ruote, la cosa si complica, tieni presente che un pneumatico di maggiore sezione, oltre all'impronta a terra diversa, ti permette un gonfiaggio a pressioni più basse quindi, risulta più confortevole. Alcuni usano i tubeless, potendo quindi, scendere a pressioni ancora più basse. Alcune gravel possono montare ruote da 27,5 quindi....cmq ti direi che sì la gravel è più comoda rispetto ad una bdc anche solo per la posizione di guida diversa e per le geometrie più adatte al fuoristrada, considera che vengono utilizzate anche per i viaggi.
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Ciao Luca, concordo in pieno con quanto detto da Ale, e ti rispondo che una gomma da 37, rispetto a una da 28, cambia di molto la percezione di comodità e di feeling su sterrato, se poi vai oltre, tipo un 42 mm di larghezza, con una gomma non troppo scolpita, il rapporto tra comodità, scorrevolezza su asfalto e sicurezza su sterrato, ti porta a un livello di divertimento, da luna park...;)
 
  • Mi piace
Reactions: ALE1980

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Certo che se acquisti una bici gravel,vedi basso tera oppure cannondale topstone per fare un esempio, è matematicamente impossibile che ti ritrovi con la stessa bici che hai attualmente! oppure un bel telaio in titanio gravel,troverai molta comodità rispetto alla tua!!!!poi dipende se ti piace fare gli sterrati tipo gli argini e le strade belle battute puoi tranquillamente rimanere con la bici attuale,la trasformi tubeless metti 2 nastri manubrio ( uno volendo in gel!)e il gioco è fatto...... peccato che puoi mettere solo le 28 sulla tua!
Ps centra poco con la comodità ma non ti scordare che una gravel non ha i cantilever:cool::mrgreen:, almeno che la tua sia già provvista di disco....... ciao
 
Ultima modifica: