Compact o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Ciao a tutti...ecco il mio primo post tecnico:

Secondo voi conviene montare una compact al posto della attuale 39-53 visto che abitando e percorrendo le strade dei colli berici che presentano salite brevi ma con pendenze che vanno dal 10 al 15/20% ?
Mi piace pedalare in salita ma ci sono delle salite anche di un paio di km ma con pendenze medie anche del 12/15 % e sinceramente con il rapporto più agile possibile , cioè un 39/27 faccio fatica assai!!!
Fino ad una pendenza media del 10 stringendo i denti ce la faccio ma oltre sinceramente tiro le cuoia!!!
Mi conviene secondo voi? Magari non so, una 36-50 o una 34-50?
Ciao e grazie a tutti

Filippo
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Io ho messo su una 50-34 poi cambiata con il 36 e devo dire che mi trovo bene,anche se effettivamente,sarebbe la stessa cosa se aumentassi la dimensione dell'ultimo pignone. :cool:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
mi spiace dirti al tuo primo post tecnico che:

1. di compact si è già parlato in abbondanza. evita di aprire discussioni e accodati ad una discussione già iniziata.

2. compact nn è un argomento per la sezione bici e telai, direi di spostarlo.
 

Val di Fassa

Gregario
20 Giugno 2005
553
0
Visita sito
New ha scritto:
mi spiace dirti al tuo primo post tecnico che:

1. di compact si è già parlato in abbondanza. evita di aprire discussioni e accodati ad una discussione già iniziata.

2. compact nn è un argomento per la sezione bici e telai, direi di spostarlo.

A volte qualche mod. è, diciamo così, un pò troppo "diretto", magari un pò di pazienza in più non guasterebbe.

Ti giro io un link ad una discussione sulla compact dove potrai trovare alcune risposte: http://65.181.176.63/forum/viewtopic.php?t=6874&highlight=compact.
Usa poi la funzione "cerca" e troverai molto altro materiale sull'argomento.
Ciao o-o e benvenuto!
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
ciarlyy ha scritto:
Ciao a tutti...ecco il mio primo post tecnico:

Secondo voi conviene montare una compact al posto della attuale 39-53 visto che abitando e percorrendo le strade dei colli berici che presentano salite brevi ma con pendenze che vanno dal 10 al 15/20% ?
Mi piace pedalare in salita ma ci sono delle salite anche di un paio di km ma con pendenze medie anche del 12/15 % e sinceramente con il rapporto più agile possibile , cioè un 39/27 faccio fatica assai!!!
Fino ad una pendenza media del 10 stringendo i denti ce la faccio ma oltre sinceramente tiro le cuoia!!!
Mi conviene secondo voi? Magari non so, una 36-50 o una 34-50?
Ciao e grazie a tutti

Filippo

Dopo qualche anno di esperienza sono arrivato alla conclusione che la soluzione migliore è:
39-53
13-29 10V per campagnolo (attenzione che per questa soluzione è obbligatorio il bilancere di lunghezza media per il cambio)

ciao
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io abito nella Valle dell'Agno e dalle mie parti ci sono molte salite che hanno le caratteristiche che dicevi tu...
Io ho la tripla col rapporto minimo 32-26 ed è ottimo per quando ti trovi sulle rampe al 20%.
Fossi in te monterei la compact col 34 e terrei il 27 dietro, ti accorgerai presto che avrai un rapporto per ogni occasione!
Poi magari con il tuo migliorare nell'allenamento arriverai a poter usare un 25 come rapporto minimo, però per il momento può andar bene anche il 27...
Io l'anno scorso all'inizio il 26 non mi bastava, ultimamente lo uso veramente poco, però guai a non averlo nelle giornate nere!
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
secondo me il 50 in pianura è l ideale e in discesa lo sfrutti tutto.
il problema nasce che quando uso il 34 in pianura (partenze da fermo, incroci semafori ecc) frulli troppo il rapporto o metti subito il 50.
ho notato che userò 10 volte di piu il deragliatore anteriore rispetto a prima col 39/53 pero forse uso meno i pignoni.. mah
il 34/25 per ora mai usato, gia col 23 mi sembra sufficiente anche per salite all 11-12%, di piu dure dalle mie parti non ce ne sono molte.
 

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
New ha scritto:
quale parte della frase

di compact si è già parlato in abbondanza. evita di aprire discussioni e accodati ad una discussione già iniziata.

non avete capito?

Hai perfettamente ragione......ma non ci avevo pensato eh eh eh

cmq grazie a tutti delle risposte!!!!!
 

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
New ha scritto:
quale parte della frase

di compact si è già parlato in abbondanza. evita di aprire discussioni e accodati ad una discussione già iniziata.

non avete capito?

Hai perfettamente ragione......ma non ci avevo pensato eh eh eh

cmq grazie a tutti delle risposte!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.