Compatibilità Campagnolo/Shimano 7v

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ad un amico è stata regalata una vecchia colnago (credo anni 70/80) montata campagnolo, ha un pacco pignoni 7v con cambio sul tubo obliquo.
Lui vorrebbe modernizzarla un po' mettendo delle leve STI, con deragliatori, corone e pacco pignoni nuovi.

Essendo 7v per leve a manubrio c'è poco, ha trovato queste https://www.ridewill.it/p/it/shimano-cc301427-comandi-cambio-freno-2-7v-sti/416590/, essendo shimano, nonostante sempre 7v, potrebbe avere problemi?

come deragliatore posteriore nuovo uno shimano di questo tipo https://www.ridewill.it/p/it/shimano-305830245-deragliatore-posteriore-rd-ty300-6-7-velocita/33892/

Potrebbe essere fattibile quindi una soluzione di questo tipo? leve/deragliatori shimano con pacco pignoni e corone campagnolo (non credo siano compatibili MC e ruota libera campagnolo di quegli anni con shimano),
 
Ultima modifica di un moderatore:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il problema è sempre lo stesso, la spaziatura tra i pignoni

Se i pignoni Campagnolo sono distanziati tra di loro di 3.1 mm e gli Shimano sono 3 mm (è solo un esempio, non ricordo da quanto sono i distanziali delle ruote a 7V), ti accorgi da solo che "guadagnare" 1 mm di spazio ogni pignone farà in modo che sul settimo rapporto avrai perso 6 mm
L'indicizzazione delle leve è piuttosto precisa e non ammette così tanto scarto, per cui la risposta è no, non saranno compatibili

Per ovviare al problema si potrebbe pensare di acquistare le leve Shimano da accoppiare ad una ruota posteriore (sempre a 7V) Shimano, lasciando inalterato il cambio previa verifica del tiraggio adeguato della molla del pantografo

Ovviamente il non plus ultra lo si ottiene installando materiale tutto compatibile (leve - cambio - ruota posteriore)

Prima di avventurarsi in un acquisto di una ruota, verifica la distanza dei forcellini; se 126 mm allora potrai montare SOLO una ruota a 7V, se 130 mm potrai montare una ruota sia a 7V (con gli opportuni accorgimenti per recuperare i 4 mm di diversità), sia a 8V
Nel secondo caso, visto che comunque le ruote sarebbero usate, potrai recuperare nei vari mercatini una coppia di leve 8V necessaria (queste ultime, Campagnolo, storcono meno il naso delle Shimano sulla tensione della molla del cambio e, probabilmente, potrai lasciare quello esistente)
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ad un amico è stata regalata una vecchia colnago (credo anni 70/80) montata campagnolo, ha un pacco pignoni 7v con cambio sul tubo obliquo.
.......
Il problema è sempre lo stesso, la spaziatura tra i pignoni
.......
Ho misurato una cassetta 7V Sunrace compatibile con Shimano HG , ed è larga 32,5mm, da esterno dente ad esterno dente.

Se il tuo amico misura la larghezza della ruota libera 7V ( o è una cassetta?) Campagnolo, e risulta +- uguale, il comando Shimano và bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enea96