compatibilità cassetta 8V

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti !

mi è capitata sott'occhio la dichiarazione di un tipo francese su probikeshop

(http://www.probikeshop.it/shimano-cassetta-8v-alivio-hg51/75840.html , vedi risposta di Vincent alla penultima domanda)

che dice che ha montato una cassetta Shimano Alivio 8V sul suo Campagnolo Mirage e funziona.

Immagino abbia messo il corpetto Shimano, ma io sapevo che le distanze tra i pignoni di Campagnolo e Shimano NON sono uguali; da quello che scrive sembra che sulle 8V la differenza sia tollerabile...

E' possibile ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti !

mi è capitata sott'occhio la dichiarazione di un tipo francese su probikeshop

(http://www.probikeshop.it/shimano-cassetta-8v-alivio-hg51/75840.html , vedi risposta di Vincent alla penultima domanda)

che dice che ha montato una cassetta Shimano Alivio 8V sul suo Campagnolo Mirage e funziona.

Immagino abbia messo il corpetto Shimano, ma io sapevo che le distanze tra i pignoni di Campagnolo e Shimano NON sono uguali; da quello che scrive sembra che sulle 8V la differenza sia tollerabile...

E' possibile ?
Funziona in maniera approssimata
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
me lo aspettavo (se non sbaglio tra Campy e Shimano ballano 0.2 mm a pignone, alla fine degli 8 sono 1.6; un po' troppo per andare via liscio), ma per un attimo ho sperato che spessorando di potesse fare qualcosa... perché anche io ho un Mirage 8V, e mi piacerebbe cambiare cassetta; ma le Campagnolo 8V non è che siano moneta corrente.

grazie anyway !
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
me lo aspettavo (se non sbaglio tra Campy e Shimano ballano 0.2 mm a pignone, alla fine degli 8 sono 1.6; un po' troppo per andare via liscio), ma per un attimo ho sperato che spessorando di potesse fare qualcosa... perché anche io ho un Mirage 8V, e mi piacerebbe cambiare cassetta; ma le Campagnolo 8V non è che siano moneta corrente.

grazie anyway !

Se vuoi un pacco pignoni Record 8v 13-26 posso farlo una cinquantina di euro.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh, in caso facci sapere; certo se siamo a 50 tanto vale cambiare guarnitura...

PS no, il 26 (grazie della proposta!) non mi cambia la vita rispetto al 24 che ho
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti in rete le cassette Miche 8V si trovano; però siccome l'appetito vien mangiando... è possibile, magari mettendo degli spessori (immagino vada fatta a partire da una cassetta 9/10V che non abbia i pignoni saldati tra loro), farsi una cassetta 8V che possa andare sul corpetto Campagnolo "nuovo", in modo da poterla usare sulle ruote che si trovano in vendita ora e che sono sempre per 9/10/11V ?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io in una vecchia 8v ho preso un Miche..... ho provato con uno Shimano 8v ma non funzionava molto bene.... una cosa da stare attenti..... il pacco pignoni Miche 8v ha l'ingranaggio di chiusura con uno spessore lievemente minore di quello del Campagnolo originale.... sicchè facendo la battuta inferiore ho dovuto mettere la gabbia leggermente spostata verso il fodero..... poi sono riuscito a trovare un pignone di 11 originale Campagnolo e l'ho sostituito al precedente Miche ed adesso è tutto più preciso. Tempo addietro scrissi pure a Miche.... ho due cassette 8v ed in entrambe lo spessore dell'ultimo pignone è minore degli altri e soprattutto di quello originale.....
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
ciao ragazzi,
mi aggancio a questa discussione perchè sto cercando un pò di informazioni per la sostituzione dei pignoni e catena di una bicicletta basso gap gruppo mirage ergo 8v campagnolo; non sono molto pratico ma vorrei effettuare da solo il lavoro, prima di acquistare vorrei esser sicuro di comprare il gruppo giusto e la catena, per favore potreste guardare questa discussione?

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5949089#post5949089

chiedo aiuto soprattutto a quelli che hanno ancora il gruppo mirage8v, ogni consiglio è prezioso, grazie mille per la collaborazione e buone pedalate :-)
 

Pierluigi_Bacca

Novellino
20 Ottobre 2017
6
0
Visita sito
Bici
canyon cf sl 9.0
Salve a tutti .. avrei un quessito da proporre... premetto che sono un neofita in questa materia.
Volevo sostituire pacco pignoni 8v shimano 105 e catena della mia Guerciotti, ho acquistato un 8v shimano sora, non ho trovato il 105, ma con mia grande sorpresa al momento della sostituzione la nuova cassetta anche se enra sul corpetto non si riesce ad avvitarla perchè leggermente piu' lunga della precedente.
Osservando meglio la vecchia cassetta mi accorgo che il pignone piu' grande, in prossimita' del centro si restringe, occupa meno spazio, mentre il sora cade dritto.
Cosa ho sbagliato?
mi avevano detto che le due cassette sono compatibili .... anche se a me non sembra
Spero di essermi spiegato in qualche modo.... e sopratutto spero che qualcuno piu' esperto mi dia delle delucidazioni.

Auguro a tutti un buon Natale ed un felice 2018
grazie
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Salve a tutti .. avrei un quessito da proporre... premetto che sono un neofita in questa materia.
Volevo sostituire pacco pignoni 8v shimano 105 e catena della mia Guerciotti, ho acquistato un 8v shimano sora, non ho trovato il 105, ma con mia grande sorpresa al momento della sostituzione la nuova cassetta anche se enra sul corpetto non si riesce ad avvitarla perchè leggermente piu' lunga della precedente.
Osservando meglio la vecchia cassetta mi accorgo che il pignone piu' grande, in prossimita' del centro si restringe, occupa meno spazio, mentre il sora cade dritto.
Cosa ho sbagliato?
mi avevano detto che le due cassette sono compatibili .... anche se a me non sembra
Spero di essermi spiegato in qualche modo.... e sopratutto spero che qualcuno piu' esperto mi dia delle delucidazioni.

Auguro a tutti un buon Natale ed un felice 2018
grazie

Sinceramente non ho capito bene il problema, ossia del pignone più grande che stringe al centro.... magari con qualche foto si capisce meglio...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti .. avrei un quessito da proporre... premetto che sono un neofita in questa materia.
Volevo sostituire pacco pignoni 8v shimano 105 e catena della mia Guerciotti, ho acquistato un 8v shimano sora, non ho trovato il 105, ma con mia grande sorpresa al momento della sostituzione la nuova cassetta anche se enra sul corpetto non si riesce ad avvitarla perchè leggermente piu' lunga della precedente.
Osservando meglio la vecchia cassetta mi accorgo che il pignone piu' grande, in prossimita' del centro si restringe, occupa meno spazio, mentre il sora cade dritto.
Cosa ho sbagliato?
mi avevano detto che le due cassette sono compatibili .... anche se a me non sembra
Spero di essermi spiegato in qualche modo.... e sopratutto spero che qualcuno piu' esperto mi dia delle delucidazioni.

Auguro a tutti un buon Natale ed un felice 2018
grazie
Impossibile, la CS-HG50 è un 8V e fitta nei corpetti 8-9-10V.
Sicuro di non avere una RL 7 V?