Compatibilità componenti moderni

Grävling

Novellino
16 Dicembre 2017
25
4
Stoccolma
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Ciao a tutti.

Ho di recente acquistato una bici Basso degli anni 80. Non ne conosco il modello, ma mi è piaciuto per le sue cromature, anche se la verniciatura ha un bel pò di danneggiamenti. Non l'ho mai fatto, ma vorrei appunto rimontare il telaio con ruote, trasmissione ed un gruppo sella più moderni (in passato ho avuto un DeRosa Slx con Gruppo Record 10v e ruote Enve).

Mi domando se qualcuno possa identificarne il modello e sopratutto se sappia spiegarmi quale compatibilità va rispetatta per poter montare un gruppo centrale recente.
 

Allegati

  • IMG_20220830_205952.jpg
    IMG_20220830_205952.jpg
    331,6 KB · Visite: 98
  • IMG_20220830_210012.jpg
    IMG_20220830_210012.jpg
    180,7 KB · Visite: 98

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti.

Ho di recente acquistato una bici Basso degli anni 80. Non ne conosco il modello, ma mi è piaciuto per le sue cromature, anche se la verniciatura ha un bel pò di danneggiamenti. Non l'ho mai fatto, ma vorrei appunto rimontare il telaio con ruote, trasmissione ed un gruppo sella più moderni (in passato ho avuto un DeRosa Slx con Gruppo Record 10v e ruote Enve).

Mi domando se qualcuno possa identificarne il modello e sopratutto se sappia spiegarmi quale compatibilità va rispetatta per poter montare un gruppo centrale recente.
Per la trasmissione non è difficile, unica cosa sarà da cambiare movimento centrale e mettere al posto dei manettini i blocchetti per le guaine. Probabilmente per ospitare ruote moderne dovrai anche allargare il carro poseriore, operazione delicata ma fattibile. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Grävling

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
come ti hanno gia suggerito la prima cosa è valutare la battuta del mozzo: se è 130 credo che tu possa montare senza problemi qualcosa di piu recente.
Io comunque cercherei di non snaturarla troppo in ogni caso...potresti per esempio cercare un gruppo shimano 600 (con gli shifter) abbinato ad una guarnitura 50-34 delle prime serie (cosi, anche con 8 rapporti dietro, resta pedalabile pure in salita)
Anche per le ruote se trovi qualcosa di alta gamma, di 20-25 anni fa.
Manubrio potresti mettere una piega ergonomica leggera
 
  • Mi piace
Reactions: Grävling

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti.

Ho di recente acquistato una bici Basso degli anni 80. Non ne conosco il modello, ma mi è piaciuto per le sue cromature, anche se la verniciatura ha un bel pò di danneggiamenti. Non l'ho mai fatto, ma vorrei appunto rimontare il telaio con ruote, trasmissione ed un gruppo sella più moderni (in passato ho avuto un DeRosa Slx con Gruppo Record 10v e ruote Enve).

Mi domando se qualcuno possa identificarne il modello e sopratutto se sappia spiegarmi quale compatibilità va rispetatta per poter montare un gruppo centrale recente.
Come ti hanno già ipotizzato, il mozzo posteriore quasi certamente sarà 126mm. Una ruota da 130mm ci sta, basta allargarlo senza forzare troppo. Io l'ho fatto senza problemi su una legnano del 1984 con tubi Reynolds.
Questo permetterebbe di montare una ruota a cassetta e aumentare il numero di pignoni. Con il cambio a variazione continua sull'obliquo e un deragliatore più moderno non avrai difficoltà a cambiare ... e sarà più preciso del suo originale.
Certo, se vuoi tenere il campagnolo puoi farlo, anche aumentando il numero di velocità. Basta cambiare la catena.

Devi solo decidere se fare un restauro vintage e tenere il tutto più simile all'originale dell'epoca, oppure se approfittare di un telaio "old stile" emodernizzarlo in modo originale.
Sulla mia legnano (che ora ho sui rulli), per evitare di stravolgerla totalmente, mi ero limitato a mettere un manubrio bullbar con relative leve freno. Risulta molto più comodo da impugnare in marcia e in frenata. Poi un deragliatore Altus e mozzo a cassetta 10v. Ruote shimano RS10 (ora si chiamano RS100).
Ho conservato tutti i componenti smontati nel caso fra 50anni partecipassi all'eroica con una bici di 100 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Grävling

Grävling

Novellino
16 Dicembre 2017
25
4
Stoccolma
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
L´idea e farla come quella qui in foto (la DeRosa che avevo l´anno passato).

L'idea è montare un gruppo 10v (ed ho già un paio di ruote C24 che posso usare).
Vorrei montare Campagnolo, ma qui (vivo in Svezia) è un pò raro, così probabilmente diventerà Shimano.

Il mio dubbio più grande è circa il movimento centrale, quali posso montare?
 

Allegati

  • IMG_20210619_164257.jpg
    IMG_20210619_164257.jpg
    225,9 KB · Visite: 83
  • IMG_20210619_164340.jpg
    IMG_20210619_164340.jpg
    196 KB · Visite: 83
  • IMG_20210621_123802.jpg
    IMG_20210621_123802.jpg
    789,1 KB · Visite: 83
  • Mi piace
Reactions: Mardot and makkio

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L´idea e farla come quella qui in foto (la DeRosa che avevo l´anno passato).

L'idea è montare un gruppo 10v (ed ho già un paio di ruote C24 che posso usare).
Vorrei montare Campagnolo, ma qui (vivo in Svezia) è un pò raro, così probabilmente diventerà Shimano.

Il mio dubbio più grande è circa il movimento centrale, quali posso montare?

Il movimento lo sceglierai in base alla guarnitura, probabilmente la bici ha un filettato passo italiano. Sinceramente andrei su un campagnolo 10V, Con un pò di pazienza si trovano usati o-o
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
L´idea e farla come quella qui in foto (la DeRosa che avevo l´anno passato).

L'idea è montare un gruppo 10v (ed ho già un paio di ruote C24 che posso usare).
Vorrei montare Campagnolo, ma qui (vivo in Svezia) è un pò raro, così probabilmente diventerà Shimano.

Il mio dubbio più grande è circa il movimento centrale, quali posso montare?
No aspetta, ma che fine ha fatto quella bici? Perché è stupenda!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti.

Ho di recente acquistato una bici Basso degli anni 80. Non ne conosco il modello, ma mi è piaciuto per le sue cromature, anche se la verniciatura ha un bel pò di danneggiamenti. Non l'ho mai fatto, ma vorrei appunto rimontare il telaio con ruote, trasmissione ed un gruppo sella più moderni (in passato ho avuto un DeRosa Slx con Gruppo Record 10v e ruote Enve).

Mi domando se qualcuno possa identificarne il modello e sopratutto se sappia spiegarmi quale compatibilità va rispetatta per poter montare un gruppo centrale recente.
Ciao! Allora, battuta posteriore 126 quindi cerca un veloce 8v con relativi manettini, una guarnitura Campagnolo silver compatta (con relative calotte bsa/italiano se non trovi un MC a perno quadro) e sei a postissimo! Se proprio proprio una piega da 26 moderna...
 

Grävling

Novellino
16 Dicembre 2017
25
4
Stoccolma
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Concordo sulla pessima idea....è venuta proprio bella!
Chiaramente non l'avevo montatata io...

Presa da un ragazzo appassionato di bici italiane. Prima di questa stavo per prenderne un altra identica, ma era stata riverniciata piuttosto male in passato. Per mostrarla mi invitò in casa, aveva un loft pieno di bici, da quando ho venduto la mia spero sempre che ne metta un altra in vendita.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Grävling

Novellino
16 Dicembre 2017
25
4
Stoccolma
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Oggi ho testato le ruote (shimano c24), e sono già compatibili e non devo adattare il carro posteriore.

Qualcuno sa come si chiamano i passanti per i cavi da fissare dove prima erano le leve del cambio (vedi foto)?
 

Allegati

  • IMG_20220902_202048.jpg
    IMG_20220902_202048.jpg
    85 KB · Visite: 29

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Oggi ho testato le ruote (shimano c24), e sono già compatibili e non devo adattare il carro posteriore.

Qualcuno sa come si chiamano i passanti per i cavi da fissare dove prima erano le leve del cambio (vedi foto)?
Registri cavi o ferma guaina a telaio images (8).jpeg
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Vorrei montare Campagnolo, ma qui (vivo in Svezia) è un pò raro, così probabilmente diventerà Shimano.

Ciao, nel caso ti interessasse, ho un Gruppo Completo Campagnolo Centaur 10v (guarnitura Ultra Torque) con pochissimi chilometri in condizioni "quasi nuovo"

Nel caso, contattami in privato, non intendo inquinare questo thread inutilmente.

Il mio dubbio più grande è circa il movimento centrale, quali posso montare?

Con il gruppo di cui sopra, ti basterebbero le calotte del tipo giusto BSA oppure ITA
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16