Compatibilità con ruote 650B

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato la risposta.

Ho una grade del 2017, modello vecchio. La nuova, oltre alle classiche ruote 28"/700C, è dichiarata compatibile anche con le 27.5"/650B.
Ora, avendo anche la mia i freni a disco, non capisco come non possa essere compatibile con ruote più piccole. Qualcuno ha idea su cosa si basi questa dichiarazione di compatibilità?
 

Gamba_tri

via col vento
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato la risposta.

Ho una grade del 2017, modello vecchio. La nuova, oltre alle classiche ruote 28"/700C, è dichiarata compatibile anche con le 27.5"/650B.
Ora, avendo anche la mia i freni a disco, non capisco come non possa essere compatibile con ruote più piccole. Qualcuno ha idea su cosa si basi questa dichiarazione di compatibilità?
Immagino perché di solito sulle 650b si usano gomme con sezioni maggiori. La ruota più piccola modifica anche la geometria, potrebbero aver studiato una geometria che vada bene per entrambi i diametri.
 

blade9722

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Immagino perché di solito sulle 650b si usano gomme con sezioni maggiori. La ruota più piccola modifica anche la geometria, potrebbero aver studiato una geometria che vada bene per entrambi i diametri.
Viene dichiarata una compatibilità con copertoni più larghi per le ruote 650B, però ci sono anche copertoni stretti. Insomma non mi è chiara la limitazione, mi sembra più sulla carta.
 

EliaCozzi

Scalatore
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Ciao, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato la risposta.

Ho una grade del 2017, modello vecchio. La nuova, oltre alle classiche ruote 28"/700C, è dichiarata compatibile anche con le 27.5"/650B.
Ora, avendo anche la mia i freni a disco, non capisco come non possa essere compatibile con ruote più piccole. Qualcuno ha idea su cosa si basi questa dichiarazione di compatibilità?

In teoria ci puoi mettere anche ruote da 12 pollici, con i seguenti vincoli:
- le ruote piccole abbassano la bici e potresti toccare terra con pedivelle e deragliatore
- la larghezza dei mozzi deve essere la stessa
- il peso in frenata si sposta più in avanti con rischio (se metti ruote molto piccole) di ribaltamento.
- esteticamente viene una skifezza
 
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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
L'unico vincolo che hai è la larghezza dei mozzi. Se sono uguali puoi montare quello che vuoi ma entra in ballo la dimensione delle coperture quindi l'unico limite diventerebbe quello. o-o
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
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Viene dichiarata una compatibilità con copertoni più larghi per le ruote 650B, però ci sono anche copertoni stretti. Insomma non mi è chiara la limitazione, mi sembra più sulla carta.

Le ruote 650Bx48mm hanno la stessa conferenza delle 700cx28mm.
Ma naturalmente sono molto più larghe, pertanto dovresti avere almeno compatibilità per le 700x40mm.

Se monti delle 650B con gomma più piccola (Continental fà i 35mm) rischi di avere il movimento centrale troppo basso e hai più probabilità di colpire il suolo con i pedali in curva o in presenza di sassi/radici.
 

blade9722

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Le ruote 650Bx48mm hanno la stessa conferenza delle 700cx28mm.
Ma naturalmente sono molto più larghe, pertanto dovresti avere almeno compatibilità per le 700x40mm.

Se monti delle 650B con gomma più piccola (Continental fà i 35mm) rischi di avere il movimento centrale troppo basso e hai più probabilità di colpire il suolo con i pedali in curva o in presenza di sassi/radici.

Per la nuova Grade dichiarano 42mm per le 700c, 47mm per le 650b. La mia vecchia ha massimo 35mm per le 700c, anche se ho montato una coppia di coppertoni 700x35 che sono larghi 37mm e c'è ancora un pochino di spazio.

Da questa tabella:


risulta che le 700x35 sono larghe come le 27.5" x 54mm , quindi ci sarebbe spazio per montare qualcosa di più largo anche sulla mia. Era solo una curiosità più che altro.
 

MiloD

Cronoman
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No, un conto è il diametro esterno (immagina la bici di profilo, l'altezza della ruota).
Un altro è il "volume" della gomma (guarda la bici dal dietro, lo "spessore" della gomma).

Ti parlo per esperienza dove sulla mia bici che può montare 700x45, il 650bx50 è al limite.
 

blade9722

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No, un conto è il diametro esterno (immagina la bici di profilo, l'altezza della ruota).
Un altro è il "volume" della gomma (guarda la bici dal dietro, lo "spessore" della gomma).

Ti parlo per esperienza dove sulla mia bici che può montare 700x45, il 650bx50 è al limite.
Si è chiaro, non stavo dicendo che avrei potuto montare dei 54mm, ma magari del 40mm
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
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Si è chiaro, non stavo dicendo che avrei potuto montare dei 54mm, ma magari del 40mm
La vecchia grade è impiccata sulla larghezza un po’ come la Scott speedster la usa un amico e le coperture son contenute...infatti entrambe hanno una derivazione da una concezione endurance....le prime gravel facevano 35/37 sulle 700 ed erano ispirate alle bdc endurance la grade aveva degli accorgimenti molto interessanti come il carro posteriore esile e con fibra di vetro per flettersi ed ammortizzare ma a mio avviso sempre da una concezione stradale prendeva, ne è testimonianza anche le guarniture che montavano assolutamente stradali.....ora si va sui telai a 45/50 sulle 700 e più sulle 650b con trasmissioni per monocorona o con guarniture ultra compact Vedi Sram Axs che ha ridotto ulteriormente la guarnitura doppia.....le misure che entrano in gioco sono sostanzialmente due la prima il diametro...quindi quanto la ruota va vicino al “Seat tube” o al “BB” a secondo della geometria del telaio e l’altro è lo spessore ruota che va a impattare sulla larghezza dei foderi del triangolo posteriore.....le 650b da 40 son rare...non so nemmeno se c’è ne siano solitamente partono da 45/47 in su...la wtb ha fatto la resolute da 42 che esisteva da sempre solo per 700c anche in formato 650b ma bisogna vedere quanto misura realmente, io sono al secondo paio da 28’ e montate su un cerchio da 20mm interno sono 43,5, montate sul 25mm interno fanno 45mm.
Personalmente credo che da 37 su 700c a 40 su 650b cambia veramente niente, quindi se vuoi montare coperture più sostenute e ne hai l’esigenza il mio consiglio è di pensare a cambiare telaio/bici vendi la tua e Investi in un altra con un po’ più di respiro al posteriore.
 

blade9722

Apprendista Velocista
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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Mi sono espresso male, volevo capire il concetto di "compatibilità con le 650b". Alla mia grade ho cambiato la guarnitura, ho messo la grx 46/30, e le ruote da 35mm (37 reali) mi vanno bene
 

PaoloC3

Pedivella
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Mi sono espresso male, volevo capire il concetto di "compatibilità con le 650b". Alla mia grade ho cambiato la guarnitura, ho messo la grx 46/30, e le ruote da 35mm (37 reali) mi vanno bene
Di solito dichiarano compatibilità 650b se per la conformazione del telaio hanno un reale guadagno tipo fino a 700x40c e 650bx47 oppure 700x45 e 650bx2.1 Se il telaio non te lo permette inutile dire passi da 700 a 650b e guadagni 2 mm.....sarebbe poco significativo....sicuramente se assi compatibili puoi mettere le 27,5 sulla grade ma a che pro.
 

blade9722

Apprendista Velocista
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Di solito dichiarano compatibilità 650b se per la conformazione del telaio hanno un reale guadagno tipo fino a 700x40c e 650bx47 oppure 700x45 e 650bx2.1 Se il telaio non te lo permette inutile dire passi da 700 a 650b e guadagni 2 mm.....sarebbe poco significativo....sicuramente se assi compatibili puoi mettere le 27,5 sulla grade ma a che pro.
Si grazie, alla fine ho il quadro della situazione