Compatibilità dischi freno

snowdog

Novellino
19 Maggio 2009
77
165
Milano, anzi Baggio
menoautopiubici.blogspot.com
Bici
Triban RC 520
Ciao a tutti

avrei trovato una ruota a prezzo che mi posso permettere per sostituire una DT Swiss purtroppo da buttare a causa di un incidente.
La ruota, che è una Shimano WH-RX010-CL (quick release, il telaio non è a perno passante) è indicata come "compatibile con dischi da 140 mm"
Ciò significa che posso montare solo i 140 mm o anche quella misura? La ruota rotta ha disco da 160...

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Penso (!) che si intende che il disco deve avere un diametro minimo di 140 mm. Secondo me puoi usare tranquillamente il disco da 160.

Questo requisito viene dalla forza generata dal freno anteriore che tende ad espellere la ruota dalla forcella. Più è piccolo il disco, più grande è questa forza. Con il QR bisogna prestare molto attenzione di chiuderlo ben serrato per evitare questo fenomeno. E' il motivo perché ci sono delle protuberanze sui forcellini ("lawyer tabs") che non permettono il passaggio del perno/QR quando non è stato aperto in modo significativo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: snowdog

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.463
1.892
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
"compatibile con dischi da 140 mm"
Penso che intenda semplicemente che è compatibile con pinza anteriore da 140 mm in su (come penso tu sappia, le pinze anteriori flat mount abbisognano della piastra adattatrice per 140, 160, o 180 mm). Ci sono forcelle fa corsa, rare, compatibili solo da 160 mm in su.

• Mi piace
Reactions: snowdog