compatibilità guarnitura compact su vecchio gruppo campagnolo

Alexein

Novellino
1 Aprile 2013
53
17
Capriate San Gervasio
Visita sito
Bici
Colnago Master
In rete si trovano anche guarniture compatte per movimento centrale con perno quadro che ricalcano l'estetica dei gruppi di cui parli tu, devi trovare la lunghezza delle tue pedivelle e le corone per una catena 8 velocita
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Forse la domanda sarà stupida ma non riesco a trovare una risposta...posso insererire una moderna guarnitura compact su un gruppo campagnolo veloce a 8 velocità di metà anni 90' mantenendo tutte le vecchie componeti?

Io l'ho fatto, e funziona. Ovviamente assumo che tu sappia che MC hai (al 99% èun perno quadro) e che tu metta una guarnitura per quel MC. Se usi una guarnitura 8 o anche 9V va benissimo la catena 8V.

Attenzione però ad una cosa: molto probabilmente il tuo cambio ha una capacità ridotta, quindi dovrai scegliere cosa fare con la catena:se la tieni lunga (come per la guarnitura originale) di fatto non potrai usare 34 con i pignoni piccoli, ma se la accorci rischi di spaccare tutto se metti la 50 con i pignoni grandi. Per me meglio star tranquilli e la prima opzione.
 

Antimon

Novellino
5 Aprile 2019
11
0
43
Firenze
Visita sito
Bici
corsa
grazie per le risposte...più tardi vedo di mettere due foto, comunque ho misurato le pedivelle e sono da 170mm mentre sull'attuale guarnitura i bulloni che la uniscono le corone sono a 130mm. Per capire il tipo di movimento centrale devo smontare tutto o c'è un modo più semplice?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie per le risposte...più tardi vedo di mettere due foto, comunque ho misurato le pedivelle e sono da 170mm mentre sull'attuale guarnitura i bulloni che la uniscono le corone sono a 130mm. Per capire il tipo di movimento centrale devo smontare tutto o c'è un modo più semplice?

dovrebbe esserci un codice sulle calotte; poi se smontila pedivella - o anche solo il dado che la lega al MC - si vede come è fatto. Però data l'età della bici credo proprio sia un perno quadro, l'unico dubbio è che ci sono due tipi di perno quadro (ISO e JIS), giàse dici che guarnitura hai qualcuno saprà cosa c'è "sotto".
 

Alexein

Novellino
1 Aprile 2013
53
17
Capriate San Gervasio
Visita sito
Bici
Colnago Master
Il deragliatore è a fascetta o a saldare? Probabilmente, data l'epoca, a saldare, quindi bisogna mettere in conto di cambiare anche quello, ma prima prova a vedere se la catena posizionata sulla corona piccola e il pignone piccolo sfrega sul perno distanziatore del deragliatore.

Se il gruppo è Campagnolo Veloce il movimento centrale è del tipo ISO.

Ma un ferro degli anni '90, montato Campagnolo non ce lo fai vedere?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sulla mia il deragliatore anteriore regolato per la 52/42 regge benissimo la 50/34, ed è sempre Veloce; dietro è Mirage e tiene bene fino al 28 (regolando con cura), se è Veloce è anche meglio.

Comunque a parte l'altezza il deragliatore Veloce praticamente si regola in continuo, quindi va bene su qualsiasi lunghezza dell'asse. A proposito, se cambi guarnitura data l'età della bici può avere senso cambiare anche il MC, costa poco e così hai tutto nuovo e scorrevole.

Il MC facile sia stato cambiato, comunque la Sugino era per JIS (sono sicuro perché era molto diffusa... insomma, ce l'avevo anch'io!)

Sì, dai, metti una foto !
 

Alexein

Novellino
1 Aprile 2013
53
17
Capriate San Gervasio
Visita sito
Bici
Colnago Master
Sulla mia il deragliatore anteriore regolato per la 52/42 regge benissimo la 50/34, ed è sempre Veloce; dietro è Mirage e tiene bene fino al 28 (regolando con cura), se è Veloce è anche meglio.

Comunque a parte l'altezza il deragliatore Veloce praticamente si regola in continuo, quindi va bene su qualsiasi lunghezza dell'asse. A proposito, se cambi guarnitura data l'età della bici può avere senso cambiare anche il MC, costa poco e così hai tutto nuovo e scorrevole.

Il MC facile sia stato cambiato, comunque la Sugino era per JIS (sono sicuro perché era molto diffusa... insomma, ce l'avevo anch'io!)

Sì, dai, metti una foto !

Meglio così, una spesa in meno :)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bravo che lo tieni pulito

seondo me il deragliatore anteriore, da come scende in basso, era quello che gestiva anche la tripla (tra l'altro, forse quella guarniura ha gli attacchi per la terza corona, mi sembra dall'esterno fossero uguali): a maggior ragione non avrai problemi con la compact. Naturalmente quando la monti fai prima delle prove girando le pedivelle moooolto lentamente sul cavalletto.

Se vedo bene dietro hai già un 28
 

Antimon

Novellino
5 Aprile 2019
11
0
43
Firenze
Visita sito
Bici
corsa
Bravo che lo tieni pulito

seondo me il deragliatore anteriore, da come scende in basso, era quello che gestiva anche la tripla (tra l'altro, forse quella guarniura ha gli attacchi per la terza corona, mi sembra dall'esterno fossero uguali): a maggior ragione non avrai problemi con la compact. Naturalmente quando la monti fai prima delle prove girando le pedivelle moooolto lentamente sul cavalletto.

Se vedo bene dietro hai già un 28

No, ho montato fino al 26. Comunque ho deciso di procedere per gradi, ovvero prima di cambiare la guarnitura monto il 28 e vedo come va con il 39 davanti, anche perchè ho letto in giro che è piuttosto complicato farlo da soli e portarla da un meccanico non vale la spesa.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No, ho montato fino al 26. Comunque ho deciso di procedere per gradi, ovvero prima di cambiare la guarnitura monto il 28 e vedo come va con il 39 davanti, anche perchè ho letto in giro che è piuttosto complicato farlo da soli e portarla da un meccanico non vale la spesa.

complicato intendi cambiare la guarnitura ?

per niente, si fa in pochi minuti. Ti servono una chiave a brugola grossa (mi sembra sia dell'otto) ed un estrattore apposito, che compri su qualsiasi sito (cerca "estrattore guarnitura perno quadro"). Non dimenticare di mettere il grasso sul MC e sui bulloni di quella che monti.
In realtà è quasi più veloce cambiare la guarnitura che la cassetta.

Comunque un 39/26 è più leggero di un 34/24; io ho le ruote standard col 24 e le tengo quasi sempre, senza montare quelle col 28 se non quando giro su strade di montagna che non conosco e su cui potrei trovare pezzi troppo duri. Insomma, dipende tutto dalla gamba e daipercorsiperò già col 39/28 puoi fare molto
 

Antimon

Novellino
5 Aprile 2019
11
0
43
Firenze
Visita sito
Bici
corsa
Ti ringrazio Peppe delle info! considera che andavo in bici 20 anni fa e poi più niente fino a due mesi fa, all'epoca il modo di approcciarsi alle salite era completamente diverso (almeno per me), usavo rapporti che oggi mi sembrano impossibili, non mettevo mai qualcosa più leggero del 39-19. Come ti dicevo in settimana metto il 28 e poi vediamo...
Per quanto riguarda la sostituzione della guarnitura ho letto questa "guida" https://mac109.wordpress.com/2014/07/07/movimento-centrale-perno-quadro-jis-iso-e-altre-faccende/ , per come descritta sembra un discreto lavoro
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ti ringrazio Peppe delle info! considera che andavo in bici 20 anni fa e poi più niente fino a due mesi fa, all'epoca il modo di approcciarsi alle salite era completamente diverso (almeno per me), usavo rapporti che oggi mi sembrano impossibili, non mettevo mai qualcosa più leggero del 39-19. Come ti dicevo in settimana metto il 28 e poi vediamo...
Per quanto riguarda la sostituzione della guarnitura ho letto questa "guida" https://mac109.wordpress.com/2014/07/07/movimento-centrale-perno-quadro-jis-iso-e-altre-faccende/ , per come descritta sembra un discreto lavoro

La prima volta tutto si fa lentamente, perché hai (giustamente) paura di sbagliare, ma tranquillo che è semplice !
 

Giacomo Stefanini

Novellino
7 Giugno 2020
3
0
40
Firenze
Visita sito
Bici
Cube, rossin
Grazie Peppe59, mi hai risposto ad una domanda che volevo fare. Ho una rossin in acciaio della metà degli anni ‘90 e monta un campagnolo veloce 8v . Il vecchio proprietario ha già montato la compatta ed ho la necessità di cambiare cassetta -monta un 13-23 che mi porta a soffrire troppo in salita- se posso montare fino a 28 la mia idea è di montare un 12-28. Ma Ho un’altra domanda che riguarda il manubrio. La pipetta della bici è un pezzo unico a L . Esistono dei manubri più “moderni” che si possono attaccare a questo tipo di pipetta? Con moderni intendo con uno spessore e forma variabile e con un punto di aggancio dei comandi che me li renda più comodi da usare?
giacomo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh, ti ho risposto con un anno e passa di anticipo sulla tua domanda.... sono soddisfazioni !

Perquanto iguarda l'altra domanda, non ho capito cosa vorresti.

Se si tratta di cambiare la pipa (pezzo unico ad L), esistono degli adattatori che simulano il pezzo della frcella(moderna) che esce fuori; su questi monti un attacco manubrio moderni, e poi quello che vuoi. In questo caso devi misurare con un calibro lo spessore della pipa che hai ora (quasi sicuramente la forcella è da un pollice filettata) eprendere un adattatore per la isura che vorresti avere di attacco; guarda su qualsiasi sito di componenti per bici (ridewill, lordgun, probikeshop, wiggle, deporvillage....) e ne trovi tanti.

Se invece vuoi cambiare la piega, ad esempio per metterne una moderna con drop e reach ridotti, devi misurare lo spessore nel punto in cui si attacca alla pipa ed essere sicuro di prendere qualcosa dello stesso spessore.

Quanto allo spessore variabile, dipende anche da come è fatto l'aggancio della pipa per il manubrio; di quell'epoca probabilmente riesci a montarlo solo se ha spessore costante, ma senza foto difficile dire. Però parli di comidtànell'uso dei comandi.... non è che sono semplicemente montati male, nel senso di non essere al posto giusto sulla piega? Di solito con le pieghe vecchie se ci si lamenta è perché cambia troppo il dislivello quando vai in piega bassa, non che siano scomode in sé.


PS su ridewill trovi la cassetta Miche per Campy 8V, ma mi sembra che ci sia 13/28, non 12/28.
(guarda anche sul nostro mercatino, ce n'è una... che è mia)

Sei assolutamente certo che il vecchio proprietario quando ha cambiato guarnitura abbia lasciato il corpetto campagnolo? se ha il 23 come max è molto probabile, main 8V si riesce a farlo funzionare decentemente anche con corpetto e quindi cassetta Shimano, in particolare se ci metti gli spessori giusti (io faccio così, che ruote colcorpetto Campy 8V non è che se ne trovino tante)
 
Ultima modifica:

Giacomo Stefanini

Novellino
7 Giugno 2020
3
0
40
Firenze
Visita sito
Bici
Cube, rossin
Ti allego delle foto del manubrio, il diametro è 25,4 , preferirei cercare qualcosa di questo diametro ma con una forma più comoda e lasciare la bici con più parti originali. Sul cambio mi sbagliavo non è un veloce è un avanti, posso montare lo stesso il 13-28? La cassetta che ho montata è originale.
 

Allegati

  • 007F225C-6B67-4CB2-BF63-F127CE999354.jpeg
    007F225C-6B67-4CB2-BF63-F127CE999354.jpeg
    367,5 KB · Visite: 47
  • 06FD976F-311E-4B79-A18A-7B50B9D2B2B4.jpeg
    06FD976F-311E-4B79-A18A-7B50B9D2B2B4.jpeg
    225,2 KB · Visite: 47
  • 0EF9C4E9-FFEE-44A1-BC35-3BF8B0627ED1.jpeg
    0EF9C4E9-FFEE-44A1-BC35-3BF8B0627ED1.jpeg
    258,4 KB · Visite: 43

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Perla piega si dovrebbe trovare senza problemi; se trovi qualcosa indicato come 26mm (invece che 25.4) prima di comperare contatta il venditore per evitare che poi davvero non entri nel tuo attacco...
per la cassetta, non credo ci fossero differenze su questo tra le diverse serie Campagnolo 8V, ma magari senti @bradipus; in ogni caso metti la catena sul pignone grande e vedi se c'è ancora spazio (e gioci del deragliatore) per qualcosa di un po' più grande. Il pignone del 28,misurato sugli esterni dei denti, ha un diametro di 10.5 cm e paga circa 6mm al 24 in termini di raggio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perla piega si dovrebbe trovare senza problemi; se trovi qualcosa indicato come 26mm (invece che 25.4) prima di comperare contatta il venditore per evitare che poi davvero non entri nel tuo attacco...
per la cassetta, non credo ci fossero differenze su questo tra le diverse serie Campagnolo 8V, ma magari senti @bradipus; in ogni caso metti la catena sul pignone grande e vedi se c'è ancora spazio (e gioci del deragliatore) per qualcosa di un po' più grande. Il pignone del 28,misurato sugli esterni dei denti, ha un diametro di 10.5 cm e paga circa 6mm al 24 in termini di raggio.
purtroppo sull'8v non sono ferrato... non l'ho mai avuto, la mia 'carriera' ciclistica si era interrotta col 6v ed è ripresa col 9v...
per la piega, sicuro che l'attacco sia da 25,4 e non da 26,0? 25,4 era la misura tipica delle pipe da mtb, ma quella in foto è una pipa da strada.
andando sul diametro da 26, si trovano pieghe compatte con quel diametro.