compatibilità guarnitura compact su vecchio gruppo campagnolo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
francamente, se io dovessi smontare il MC e cambiarlo, non metterei mai su uno che riposa in garage da chissà quanto... è il componente che costa di meno, e quello che è più importante che scorra bene per non far fatica inutile !
 
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andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
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francamente, se io dovessi smontare il MC e cambiarlo, non metterei mai su uno che riposa in garage da chissà quanto... è il componente che costa di meno, e quello che è più importante che scorra bene per non far fatica inutile !
Peppe... in realtà non sono ancora molto convinto se montare il tutto o meno, e comunque non credo di volermi disfare dei pezzi vintage in avanzo. Il movimento centrale cosi al tatto sembra davvero perfetto, gira liscio come l'olio, nessun movimento e nessun rumore che faccia intendere che i cuscinetti interni siano andati. Non è mica semplice trovare un movimento centrale iso a perno quadro con quella lunghezza e per di più forse leggermente asimmetrico...! Ho dato un'occhiata in rete e di asimmetrici non vedo neanche l'ombra nel nuovo.
Secondo voi riesco in casa a smontare il tutto e rimontare questa tripla senza fare troppi danni o diventare scemo? Nello smontare e rimontare oggetti elettrici/meccanici di solito me la cavo egregiamente, ma su una bici non ho messo mai le mani. Quanto mi può chiedere un professionista per lo smontaggio e rimontaggio del cambio e guarnitura? Vorrei fare tutto da solo e la cosa mi appassiona, ma visto che devo acquistare chiavi, estrattori vari ecc non so quanto il tutto valga la candela. Facendo una somma veloce andrei a spendere circa 50 € di attrezzatura aggiungendo poi la mia inesperienza nel settore che potrebbe mandarmi il tutto per le lunghe. Vale la pena investire sul materiale da officina e divertirsi, oppure porto il tutto da un meccanico esperto e mi rendo la vita più semplice?
Grazie Peppe, come sempre per i tuoi preziosi consigli.
 

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
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Peppe... in realtà non sono ancora molto convinto se montare il tutto o meno, e comunque non credo di volermi disfare dei pezzi vintage in avanzo. Il movimento centrale cosi al tatto sembra davvero perfetto, gira liscio come l'olio, nessun movimento e nessun rumore che faccia intendere che i cuscinetti interni siano andati. Non è mica semplice trovare un movimento centrale iso a perno quadro con quella lunghezza e per di più forse leggermente asimmetrico...! Ho dato un'occhiata in rete e di asimmetrici non vedo neanche l'ombra nel nuovo.
Secondo voi riesco in casa a smontare il tutto e rimontare questa tripla senza fare troppi danni o diventare scemo? Nello smontare e rimontare oggetti elettrici/meccanici di solito me la cavo egregiamente, ma su una bici non ho messo mai le mani. Quanto mi può chiedere un professionista per lo smontaggio e rimontaggio del cambio e guarnitura? Vorrei fare tutto da solo e la cosa mi appassiona, ma visto che devo acquistare chiavi, estrattori vari ecc non so quanto il tutto valga la candela. Facendo una somma veloce andrei a spendere circa 50 € di attrezzatura aggiungendo poi la mia inesperienza nel settore che potrebbe mandarmi il tutto per le lunghe. Vale la pena investire sul materiale da officina e divertirsi, oppure porto il tutto da un meccanico esperto e mi rendo la vita più semplice?
Grazie Peppe, come sempre per i tuoi preziosi consigli.
Scusa se mi permetto, giusto per darti una piccola info sugli eventuali attrezzi : alla lidl, la prossima settimana è in offerta la cassetta con tutti gli attrezzi di cui hai bisogno a 29 euro mi pare. So bene che non sono attrezzi professionali, ma per un uso saltuario, io credo possano andare,e anche se ho quasi tutti questi attrezzi, forse la prendo pure io. Scusami ancora se mi sono permesso!
 
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Novellino
3 Luglio 2020
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Scusa se mi permetto, giusto per darti una piccola info sugli eventuali attrezzi : alla lidl, la prossima settimana è in offerta la cassetta con tutti gli attrezzi di cui hai bisogno a 29 euro mi pare. So bene che non sono attrezzi professionali, ma per un uso saltuario, io credo possano andare,e anche se ho quasi tutti questi attrezzi, forse la prendo pure io. Scusami ancora se mi sono permesso!
Vespa, ma non devi scusarti di nulla, anzi ti ringrazio tantissimo dell'info. Ho appena visto il volantino della lidl della prossima settimana ed ho visto che c'è anche il cavalletto porta bici per manutenzione a 20€... :( Me lo sono realizzato fai da te proprio questa sera... è decisamente artigianale e davvero realizzato in fretta e furia con tutto materiale di scarto, ma per il momento sembra funzionare e sorreggere la bici. A saperlo prima lo avrei acquistato senza dedicare 2 ore del mio tempo libero... quasi quasi lo prendo ugualmente visto il prezzo. Per la cassetta attrezzi, ho visto cosa contiene e non ci faccio molto nel mio caso...ho bisogno di chiavi apposite per questa bici vintage.
Vi elenco tutto il materiale che credo di dover avere per il tutto:
1- Chiave a brugola da 7mm per smontare pedivella ed estrarre guarnitura ( la mia guarnitura monta il perno a brugola che svolge attraverso una particolare ghiera anche la funzione di estrattore)
2- Chiave a settore per smontare la ghiera lato pedivella sx
3- Chiave a perno, per svitare la catotta interna sotto ghiera lato sx ( calotta con fori tondi dove inserire la chiave e svitare)
4- Chiave a sogliola da 36mm per svitare la ghiera lato guarnitura ( valida forse anche per la serie sterzo)
5- Chiave per serrare le ghiere del movimento centrale campagnolo avente gli intagli a mezza luna.
Per il resto dovrei avere tutto in casa, come smagliacatena, frusta, chiavi varie, estrattore per volano M22 p1 ( che sembra essere compatibile con la mia nuova guarnitura se avessi bisogno eventualmente di rimuoverla), estrattore cassetta pignoni campagnolo, cacciaviti e chiavi a brugola varie.
Quindi dando uno sguardo ai componenti della cassetta, non dovrebbero servirmi.
Mi è sempre piaciuto mettermi nei "casini" smontando e rimontando qualsiasi cosa... calcolate che lo scorso inverno ho passato tante delle mie serate a restaurare una vespa 50 del 67 da cima a fondo compreso il motore senza alcuna esperienza, quindi non credo che una bici vintage possa farmi impazzire più di tanto... ma è tutto da vedere.
 
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andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
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Bici
strada vintage
Sera a tutti. Oggi finalmente ho trovato un paio di ore libere per iniziare a mettere le mani sulla mia F. Moser. Ho smontato il vecchio pacco pignoni 13/21 campagnolo 8v e montato un nuovo pacco a 8v della Miche 13/28, lasciando tutto il resto inalterato. Oltre a regolare il cambio per bene che farò successivamente, riscontro due problemi:
1) Forse ora sono corto di catena. Spostandomi con 53 al 28 posteriore questa è la situazione. Il tutto funziona ed il cambio ha ancora escursione verso l'alto, ma credo che non debba lavorare in quella posizione o sbaglio? Chiedo cortesemente il vostro parere da esperti.
IMG_20200722_190017.jpg

2) La "rotellina" superiore del cambio è davvero troppo vicina quando utilizzo il pignone 28 con la corona 39. C'è qualche soluzione per abbassare il cambio senza mettere la prolunga al forcellino?
IMG_20200722_185523.jpg
Potrei agire sue due registri posteriori per alzare di qualche millimetro la ruota e di conseguenza anche il pacco pignoni?
IMG_20200722_185541.jpg
Attendo i vostri preziosi consigli. Grazie a tutti e buona serata.
 

albi73

Novellino
21 Maggio 2015
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sannino acciaio
Buongiorno a tutti.
Chiedo consigli per l'acquisto di una guarnitura compact da montare su una bici anni 90 con gruppo completo Campagnolo Chorus.
Leggendo varie discussioni, credo di aver capito che la soluzione migliore sia l'acquisto della guarnitura e del movimento centrale, solo che vorrei acquistare a colpo sicuro, e i parametri, essendo molti, mi mandano un po' in confusione.
In pratica la mia bici, monta una guarnitura Campagnolo Chorus 52 39 con pacco pignoni 8v 13-29.
Calotte per il movimento centrale con filettatura italiana (sulla calotta c'è la scritta specifica "36x24t right").
Scatola movimento centrale da 70mm.
Lunghezza perno quadro (credo sia ISO, giusto?) 102mm misurato col calibro.

Quale guarnitura e movimento centrale dovrei prendere per essere sicuro che tutto funzioni? Dovrei cambiare anche la catena?
Potreste darmi i link dei prodotti specifici, ce n'è una marea e non capisco quale prendere.

Queste possono andare bene?

È da 103mm, ma da 102mm non ne trovo.

Questa la consigliano per lunghezza perno 107mm, ma da 102 o 103 non la trovo.

Che casino!

Infine potrei prendere anche solo la guarnitura? Se sì quale?

Grazie a tutti coloro che vorranno dipanare le nubi.

P.s.
Questo è il link di presentazione della bici, purtroppo le foto non le vedo più, magari voi le vedete ancora
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
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Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Se il tuo scopo è avere una pedivella a perno quadro magari di color argento per meglio adattarla alla tua bici anni 90, dovrai per forza cambiare il movimento centrale, perchè difficilmente troverai qualcosa che vada bene con un movimento iso standard da 102mm.
Personalmente però visto che hai un gruppo campagnolo non andrei su una sunrace... piuttosto:
e il suo movimento centrale:

Non è silver ma almeno si sposa meglio con un gruppo Campagnolo a mio modo di vedere.
 
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albi73

Novellino
21 Maggio 2015
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Bici
sannino acciaio
Grazie pietromx.

In realtà la discriminante era, più che il colore, il prezzo. In realtà l'accoppiata che mi hai suggerito tu non si differenzia di molto nel prezzo totale.

Siccome il movimento centrale miche del link che mi hai girato è da 107mm, potrei avere qualche problema con l'allineamento della catena, o in teoria,a parte una registrazione ai deragliatori, non dovrei tribolare a montarlo?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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visto che vuoi cambiare anche il MC, puoi anche passare a JIS, così è più facile trovare la guarnitura compatibile (poi funzionano anche incrociandom, ma meglio se sono giuste). Il mm di differenza tra 102 e 103 puoi trascurarlo, non siamo in Formula 1. Secondo me funziona bene anche con i 107 mm, ma se hai la possibilità della misura giusta, perché cercar guai cambiandola ?

PS se hai la possibilità di un MC in acciaio (più pesante di qualche grammo, ma più robusto) secondo me meglio, non è un lacvoro che si deve fare spesso, cambiare il MC. Che poi, è proprio da cambiare ?
 
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pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
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Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Grazie pietromx.

In realtà la discriminante era, più che il colore, il prezzo. In realtà l'accoppiata che mi hai suggerito tu non si differenzia di molto nel prezzo totale.

Siccome il movimento centrale miche del link che mi hai girato è da 107mm, potrei avere qualche problema con l'allineamento della catena, o in teoria,a parte una registrazione ai deragliatori, non dovrei tribolare a montarlo?
No, la linea di catena delle guarnitura rimane in teoria la stessa. (43.5 per doppia). Solo che Campa per le sue guarniture Chorus usava 102 mentre Miche usa il 107, le due pedivelle hanno un differente disegno.
Se vuoi passare a JIS puoi farlo, ma continuerei a non prendere la Sunrace.
Piuttosto se hai pedivelle da 170 (Miche è meglio, ma per risparmiare..):
Ne ho presa uno per un amico qualche tempo fa e a parte le corone non eccezionali ed il peso non proprio contenuto non è male. L'ho abbinata ad un movimento da 110 JIS e non da 113 come indicato ora (non so se il modello sia cambiato, ma quella che era arrivata a me era una sugino XD2).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No, la linea di catena delle guarnitura rimane in teoria la stessa. (43.5 per doppia). Solo che Campa per le sue guarniture Chorus usava 102 mentre Miche usa il 107, le due pedivelle hanno un differente disegno.
probabilmente la guarnitura (nella descrizione del venditore) riporta la lunghezza appropriata del perno; se no, chiedi al venditore prima di comperare, per sicurezza