compatibilità guarnitura compact su vecchio gruppo campagnolo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho misurato con il calibro il diametro del tubo del manubrio è 25,4. Magari trovo una pipetta con diametro 26 e risolvo così. Per quanto riguarda la cassetta in effetti c’è dello spazio. Peppe59, cerco la tua cassetta sul mercatino.
credevo il mercatino mandasse notifiche dei messaggi, invece niente...
 

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Salve a tutti. Sono Andrea e da qualche hanno da amatore, mi sono appassionato al ciclismo su strada . Possiedo una bici vintage F.Moser Leader Ax in alluminio credo inizi anni 90 equipaggiata totalmente Campagnolo Chorus. Visto che in salita, rispetto alla mia MTB faccio molta piu fatica, vorrei alleggerire i rapporti e siccome non ci capisco molto in merito, chiedo un consiglio a voi esperti. Attualmente monto un cambio Campagnolo Chorus da 8v, gruppo pignone 13--21 e guarnitura 39-52. Se ho capito bene spulciando tra i vari forum, non posso montare pignoni 9v o superiori senza adattamenti ed il verificarsi di vari problemi. Correggetemi se sbaglio. La mia idea è quella di montare un pacco pignoni 8v ad esempio 13-28 e reperire una guarnitura tripla campagnolo usata. La domanda che mi pongo è se sia possibile montare una guarnitura tripla ovviamente 8v senza cambio del movimento centrale, perno quadro e anche del deragliatore anteriore. Spero di aver illustrato la mia situazione attuale ed attendo i vostri preziosi consigli per alleggerirmi un minimo, le gambe in salita. Grazie e buona giornata a tutti
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Salve a tutti. Sono Andrea e da qualche hanno da amatore, mi sono appassionato al ciclismo su strada . Possiedo una bici vintage F.Moser Leader Ax in alluminio credo inizi anni 90 equipaggiata totalmente Campagnolo Chorus. Visto che in salita, rispetto alla mia MTB faccio molta piu fatica, vorrei alleggerire i rapporti e siccome non ci capisco molto in merito, chiedo un consiglio a voi esperti. Attualmente monto un cambio Campagnolo Chorus da 8v, gruppo pignone 14--21 e guarnitura 39-52. Se ho capito bene spulciando tra i vari forum, non posso montare pignoni 9v o superiori senza adattamenti ed il verificarsi di vari problemi. Correggetemi se sbaglio. La mia idea è quella di montare un pacco pignoni 8v ad esempio 13-28 e reperire una guarnitura tripla campagnolo usata. La domanda che mi pongo è se sia possibile montare una guarnitura tripla ovviamente 8v senza cambio del movimento centrale, perno quadro e anche del deragliatore anteriore. Spero di aver illustrato la mia situazione attuale ed attendo i vostri preziosi consigli per alleggerirmi un minimo, le gambe in salita. Grazie e buona giornata a tutti
Per la tripla devi fare tutti i cambiamenti che hai elencato. Più semplice montare una compact o supercompact con relativo movimento centrale. Ho dei dubbi sulla reperibilità degli 8v Campagnolo. La Leader d'Ax la ricordo solo in acciaio, potrei sbagliarmi e comunque cambiererebbe nulla e gran bella bici.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Grazie Gamba per essere corso in mio aiuto. Per quanto riguarda il pacco pignoni 8v campagnolo non dovrei avere problemi di reperibilità sul nuovo o comunque compatibile, invece per la compact campagnolo 8v l'ho trovata soltanto una usata in Germania a circa 70€ in stato discreto diciamo, ma devo mettere in conto quindi il deragliatore a 3 velocità e tutto il movimento centrale che sinceramente non saprei neanche come ricercare come lunghezza e tipologia, vista la mia inesperienza nel settore La bici nonostante la sua età è stata tenuta dal vecchio proprietario in modo egregio, e quindi è quasi pari al nuovo ed è totalmente in alluminio come ricordavi. Il mio problema è che faccio tanta fatica in salita con quei rapporti. Quale è secondo voi la soluzione migliore nel mio caso per alleggerire un po la gamba? Cambiare solo il pacco pignoni è sufficiente? e che pignoni mi consigliate di montare (ora monto 13-14-15-16-17-18-19-21 e guarnitura 39-52) ? Ho capito che montare la compact forse non è la miglior soluzione. Che mi suggerite di fare? Grazie mille
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie Gamba per essere corso in mio aiuto. Per quanto riguarda il pacco pignoni 8v campagnolo non dovrei avere problemi di reperibilità sul nuovo o comunque compatibile, invece per la compact campagnolo 8v l'ho trovata soltanto una usata in Germania a circa 70€ in stato discreto diciamo, ma devo mettere in conto quindi il deragliatore a 3 velocità e tutto il movimento centrale che sinceramente non saprei neanche come ricercare come lunghezza e tipologia, vista la mia inesperienza nel settore La bici nonostante la sua età è stata tenuta dal vecchio proprietario in modo egregio, e quindi è quasi pari al nuovo ed è totalmente in alluminio come ricordavi. Il mio problema è che faccio tanta fatica in salita con quei rapporti. Quale è secondo voi la soluzione migliore nel mio caso per alleggerire un po la gamba? Cambiare solo il pacco pignoni è sufficiente? e che pignoni mi consigliate di montare (ora monto 13-14-15-16-17-18-19-21 e guarnitura 39-52) ? Ho capito che montare la compact forse non è la miglior soluzione. Che mi suggerite di fare? Grazie mille
secondo me la cosa migliore è montare una guarnitura compatta.
prova a leggere la discussione dove ho inserito il tuo quesito, ci sono diverse proposte senza spendere molto.
 

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Grazie Bradipus. Mi sono letto già tutto quanto e inizio ad inquadrare meglio la situazione. Il deragliatore anteriore non è a fascetta, ma collegato al telaio mediante staffa saltata. Scalando dal 52 permette ben 3 scatti, quindi questo significa che potrei montare la tripla su di esso? invece per la guarnitura attuale nella parte interna non sono presenti i fori per la corona più piccola, quindi immagino che sia da escludere l'aggiunta di una sola terza corona. Non esistono guarniture moderne compatibili 8v? come pacco pignoni da quanto ho capito devo montare almeno un 26 per star tranquillo, esatto? attendo vostre istruzioni più dettagliate possibili, come come detto in precedenza non ne capisco molto in materia ed ogni consiglio è molto apprezzato ed utile per me. Se volete vi posto delle foto del tutto, se avete dubbi in merito...!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie Bradipus. Mi sono letto già tutto quanto e inizio ad inquadrare meglio la situazione. Il deragliatore anteriore non è a fascetta, ma collegato al telaio mediante staffa saltata. Scalando dal 52 permette ben 3 scatti, quindi questo significa che potrei montare la tripla su di esso? invece per la guarnitura attuale nella parte interna non sono presenti i fori per la corona più piccola, quindi immagino che sia da escludere l'aggiunta di una sola terza corona. Non esistono guarniture moderne compatibili 8v? come pacco pignoni da quanto ho capito devo montare almeno un 26 per star tranquillo, esatto? attendo vostre istruzioni più dettagliate possibili, come come detto in precedenza non ne capisco molto in materia ed ogni consiglio è molto apprezzato ed utile per me. Se volete vi posto delle foto del tutto, se avete dubbi in merito...!
per la tripla devi sicuramente cambiare il movimento centrale, dato che occorre un perno asimmetrico più lungo dalla parte delle corone.
il comando non so se può essere utilizzato con la tripla, non ho mai avuto un gruppo Campagnolo 8v; con le 10v il comando era lo stesso, con le 11v invece occorre un comando apposito.
non farti ingannare dal numero degli scatti, perchè servono per il trimming, le microregolazioni da effettuare in caso di incroci della catena (per evitare che strusci sul deragliatore); per dire, il comando 11v (perlomeno quelli ante 2015) ha quattro scatti ma non si può usare con la tripla.
ovviamente, poi devi considerare anche di sostituire cambio e deragliatore per montare la tripla, perché quelli montati con la doppia non vanno bene.

ripeto, per me la cosa migliore da fare è sostituire la guarnitura con una compatta, quelle moderne vanno bene anche con l'8v (basta prenderne una per 9v).
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
eccomi con gruppo Campy 8V. I tre scatti soli fanno pensare ad un trim; il vecchio Veloce ne aveva tantissimi con una regolazione praticamente continua ed era tuttofare (doppia e tripla), quello che hai tu - e che è un gruppo superiore - probabilmente no.

A naso, se cambi guarnitura, MC e comandi,,, tanto vale prendere un Tiagra e amen!

La cosa più semplice è mettere una compatta 50/34 (o anche una guanitura tipo cross , ad esempio 46/30); in questo caso cambierei anche il MC così ne metti uno sempre a perno quadro ma JIS (tanto costa poco) e puoi mettere tutte le guarniture enon solo quello con lo standard ISO campagnolo. Diciamo tra 15 e 20 E peril MC, circa 40 per la guarnitura (ridewill, probikeshop)
Per la cassetta, trovi delle Miche con spaziatura Campagnolo, ad esempio su ridewill (o sul nostro mercatino ce n'è una, mia); sicuramente c'è il 13/28.

bellissima bici, anche io ricordavo che fosse in acciaio; se non hai bozzi o ruggine vale la pena di investirci aggiornando o cambiando il gruppo; se non li hai, pensa anche ai freni a doppio infulcro, non costano tanto e frenano meglio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
molto bella, però sbaglio, o nell'ultima foto si vedono delle crepe sulla forcella (vicino all'attacco del freno) e sul tubo sterzo?
 

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Per scrupolo sono andato a verificare.... nessuna crepa! Sulla forcella è soltanto un riflesso dovuto al cambio di colore proprio in quel punto, mentre sul tubo di sterzo quella linea netta non è altro che un piccolo pezzetto di nastro adesivo trasparente per proteggere il telaio dallo sfregamento della guaina. Ora vi pongo una domanda?
In rete, un privato vendere questa guarnitura tripla nuova della Miche 32-42-52 lunghezza pedivelle 170mm, con pacco pignoni 8v 13-24 e movimento centrale Shimano. Il materiale è tutto nuovo essendo un fondo di magazzino. E' compatibile secondo voi il tutto con il mezzo e vale i 100€ compresa spedizione richiesti? Il mozzo essendo shimano si può montare sulla mia bici? scusate le mille domande, ma sono un vero pivello in merito...! Che ne dite?
Guarnitura tripla Miche.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per scrupolo sono andato a verificare.... nessuna crepa! Sulla forcella è soltanto un riflesso dovuto al cambio di colore proprio in quel punto, mentre sul tubo di sterzo quella linea netta non è altro che un piccolo pezzetto di nastro adesivo trasparente per proteggere il telaio dallo sfregamento della guaina. Ora vi pongo una domanda?
In rete, un privato vendere questa guarnitura tripla nuova della Miche 32-42-52 lunghezza pedivelle 170mm, con pacco pignoni 8v 13-24 e movimento centrale Shimano. Il materiale è tutto nuovo essendo un fondo di magazzino. E' compatibile secondo voi il tutto con il mezzo e vale i 100€ compresa spedizione richiesti? Il mozzo essendo shimano si può montare sulla mia bici? scusate le mille domande, ma sono un vero pivello in merito...! Che ne dite?
Vedi l'allegato 214617
innanzitutto i mozzi sono quelli delle ruote, immagino tu intenda il pacco pignoni (su cui non ti so rispondere, ma penso di no).
dovresti comunque tener presente:
1) il tipo di movimento centrale, se è a passo italiano o inglese, se può essere montato sul tuo telaio;
2) se il tuo comando sinistro è in grado di gestire una tripla;
3) devi sostituire cambio (mettere quello a gabbia lunga) e deragliatore (specifico per tripla): già trovarli immagino non sia facile. inoltre, devi poi allungare la catena.

a me sembra molto più semplice sostituire la guarnitura con una compatta, non capisco come mai tu ti voglia incaponire con la tripla...
 

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Scusami bradipus, ho scritto male scusami. Ovviamente mi riferivo al movimento centrale o non la mozzo ruota.
1) Devo per forza smontare per vedere il passo movimento centrale se italiano o inglese oppure un occhio esperto riesce a vederlo?
2) il mio deragliatore anteriore, ha secondo me un'escursione tale da convogliare senza problemi la catena su una guarnitura tripla. i tre scatti a cui mi riferivo sono soltanto a scalare mentre a salire ad un'ampio movimento. Come verifico con certezza che possa alloggiare la tripla?
3) Su bici da corsa se non erro è quasi sempre montato il cambio a gabbia corto, perché dovrei montare quello a gabbia lunga? ho trovato configurazioni campagnolo dell'epoca con tripla e stesso mio cambio. ovviamente dovro cambiare la catena, su questo non avevo dubbi.
4)perno quadro e movimento centrale campagnolo, sono compatibili con quello shimano che si vede in foto?
5) ne vale la pena spendere quella cifra per quella guarnitura se compatibile ovviamente, tenendo conto che c'è presente anche il gruppo pignoni nuovo di zecca 8v piu "leggero" di quello che monto attualmente?
Nella configurazione attuale e trovandomi in un luogo collinare è sempre difficoltoso per me non arrivare a casa stanco morto.
Vorrei passare alla tripla per avere maggiori rapporti a disposizione e gestire la fatica al meglio... il pignone da 52 in pianura riesco agevolmente ad usarlo e quindi andando a comprare una compatta ho il timore soprattutto in discesa di non riuscire a spingere sui pedali.
Ripeto ci capisco poco o nulla e sono sono un principiante che vorrebbe trovare un giusto compromesso. Per questo un amico mi ha suggerito di scrivere in questo forum, dove ovviamente ne sapete molto ma molto più di me. Grazie per la pazienza.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per la crepa, credo Bradipus fosse sopratutto preoccupato da quella che sembra una crepa vicino all'attacco freno, sotto il cerchio che inizia la serie sterzo.

sostituzione con tripla:devi sapere che scatola MC hai (misura la lunghezza e guarda sotto,hai o BSA o ITA)

movimenti centrali.jpg

poi devi vedere se questoèlo steso standard di quello che hai trovato. Poi dovrai fare il lavoro; se non hai mai cambiato il MC devi reveeere che sia inchiodatoe di dover andare da un mecca. Le tue ruote avranno corpetto Campagnolo, il pacco Shimano non ci entra.

Come dice Bradipuslmisembra una complicazione assurda; anche perché con pochi euro puoi prendere una prolunga forcellino (uso un link che mi ha segnalato Bradipus)


e monti tutte e cassette che vuoi.

Io farei come ti abbiamo detto tutti, allimite se proprio pensi di avere le gambe a pezzi montando una 46/30 invece della 50/34... ma tieni conto che il Chorus tiene tranquillamente il 28 senza fare nessun accrocchio (al limite dovrai regolare la terza vite), econ un 34/28 vai praticamente dappertutto. Parola di vecchietto panzone.

oppure metti un gruppo nuovo (anche comperandolo usato), così hai una cosa ben fatta

PS il pacco pignoni Shimano 8V costa circa 10 E, non mi sembra così importante che sia incluso nell'offerta che hai trovato

PPS scuramente il tuo Chorus gabbia corta non èin gradodi gestire neanche una compatta, figurarsi una tripla.Ilproblema èlaridotta capacità (guarda la definizione) per cui o hai la catena lunga, e di fattononpuoi usare corona piccola/pignoni piccoli, oppure catena corta e se metti corona grande/pignoni grande rischi di spaccare tutto (io prsonalmente uso catena lunga; devo deragliare spesso ma non rischio danni). Con la tripla sarebbe ancora peggio
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusami bradipus, ho scritto male scusami. Ovviamente mi riferivo al movimento centrale o non la mozzo ruota.
1) Devo per forza smontare per vedere il passo movimento centrale se italiano o inglese oppure un occhio esperto riesce a vederlo?
2) il mio deragliatore anteriore, ha secondo me un'escursione tale da convogliare senza problemi la catena su una guarnitura tripla. i tre scatti a cui mi riferivo sono soltanto a scalare mentre a salire ad un'ampio movimento. Come verifico con certezza che possa alloggiare la tripla?
3) Su bici da corsa se non erro è quasi sempre montato il cambio a gabbia corto, perché dovrei montare quello a gabbia lunga? ho trovato configurazioni campagnolo dell'epoca con tripla e stesso mio cambio. ovviamente dovro cambiare la catena, su questo non avevo dubbi.
4)perno quadro e movimento centrale campagnolo, sono compatibili con quello shimano che si vede in foto?
5) ne vale la pena spendere quella cifra per quella guarnitura se compatibile ovviamente, tenendo conto che c'è presente anche il gruppo pignoni nuovo di zecca 8v piu "leggero" di quello che monto attualmente?
Nella configurazione attuale e trovandomi in un luogo collinare è sempre difficoltoso per me non arrivare a casa stanco morto.
Vorrei passare alla tripla per avere maggiori rapporti a disposizione e gestire la fatica al meglio... il pignone da 52 in pianura riesco agevolmente ad usarlo e quindi andando a comprare una compatta ho il timore soprattutto in discesa di non riuscire a spingere sui pedali.
Ripeto ci capisco poco o nulla e sono sono un principiante che vorrebbe trovare un giusto compromesso. Per questo un amico mi ha suggerito di scrivere in questo forum, dove ovviamente ne sapete molto ma molto più di me. Grazie per la pazienza.
1) misura la scatola movimento, se è 68 o 70mm. in alternativa, prova a vedere se vi è stampigliato sopra 36x24 oppure 1.370x24
2-3) il problema non è l'escursione ma la capacità di cambio e deragliatore: il deragliatore deve essere in grado di recuperare la catena e farla salire dalla corona piccola alla grande. un deragliatore per doppia questa capacità non ce l'ha. analogamente, il cambio deve gestire l'eccesso di catena che si viene a creare con la corona piccola, ed al contempo non rischiare di essere strappato quando si usa la corona grande. in genere sulle bdc viene montato il cambio a gabbia corta perché si usa la guarnitura doppia, con la tripla occorre quello a gabbia lunga.
4) no, il perno quadro Campagnolo è ISO, quello Shimano JIS; a meno di mettersi a lavorare di lima. inoltre, come ti ho detto, per montare la tripla occorre un perno più lungo, quindi quello montato di sicuo non va bene.
5) secondo me si, con una compatta risolvi buona parte dei tuoi problemi ed eviti di incasinarti con tripla e relativi componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Grazie davvero a tutti. Inizio ad entrare nella vostra ottica. Lascio una volta per tutte l'idea di montare una tripla... non voglio assolutamente creare adattamenti strani, problemi ecc ecc. Ecco le foto del mio movimento centrale... non sono riuscito a misurarlo perfettamente per via delle due ghiere laterali, ma credo che sia da 70mm, visto che sono circa 3mm ciascuna. Numeri stampati oltre a questi che vedete in foto non le vedo.
Quindi se non ho capito male mi consigliate di passare ad una guarnitura 46/30 rispetto alla attuale 52/39.Ma riesco a trovare qualcosa di compatibile con il mio cambio 8v? mi potete fare degli esempi concreti? Ho letto che i pignoni 8v hanno un passo denti differente e che non posso montare ad esempio una cassetta da 9v o superiore. Mi si confondono sempre più le idee :) . Attualmente molto un gruppo pignoni 13-14-15-16-17-18-19-21... passare ad un 13/28 crea complicazioni?
IMG_20200703_193006.jpg IMG_20200703_193109.jpg IMG_20200703_193127.jpg
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
col calibro puoi misurare anche senza le ghiere; quei numeri sono del telaio (come il numero del telaio delle auto, un antifurto).

io ***credo*** (ma non sono sicuro) che Moser abbia usato sempre passo italiano, però misura bene.

Se i comandi sono 8V (campy) devi avere una cassetta 8V (campy), sennò non funziona niente.

Il mio Mirage 8V della stessa epoca tiene perfettamente il 28
(in realtà riesce a gestire una cassetta realizzata con pignoni Shimano e spessori adeguati, nei prossimi giorni proverò anche a farlo andare direttamente con Shimano, secondo me fa rumore ma funziona);
siccome tu hai un corpetto Campagnolo, DEVI usare cassetta campagnolo, sennò non entra, le scanalature sono diverse.

Per informazione, col mio gruppo ed avendo catena abbastanza lunga per usare il 50/28, con la corona 34 riesco a scendere fino al 16, poi la catena struscia su se stessa; ***probabilmente*** (ma non sicuramente) le capacità dei due gruppi sono eguali. Forse si potrebbero togliere due maglie ed arrivare al 15, ma preferisco non correre rischi e deragliare qualche volta in più (così mi sono abituato a fare gli strappi col 50, a volte lapigrizia ha delle strane manifestazioni).
Poi in inverno magari rimetto la 52/42, tanto salite dure non ne faccio e col 42 in collina è pure meglio, così usi sempre quello. Te lo dico per aggiungere che il deragliatore anteriore regolato per la 52 riesce a funzionare bene, giusto un filo più secco in salita, anche con la 50.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea8523