compatibilità guarnitura compact su vecchio gruppo campagnolo

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Ottima intuizione Peppe. La bici forse è leggermente troppo grande per me e la mia posizione in sella non mi sembra delle migliori, anche se ora ho iniziato ad abituarmici e non ci faccio più molto caso. La bici dovrebbe essere una 55 ed io sono alto circa 1,72 cm. Quella sella è davvero scomoda e molto probabilmente cambierò anche quella... punta un pochino verso l'alto poiché l'ho portata quasi tutta avanti per avere una posizione in sella meno inclinata salva schiena e di conseguenza tende con il supporto sellino ad innalzarsi.
Tornando al polverone che ho innalzato... penso proprio che per il momento cambierò soltanto il gruppo pignoni 8v montando il 28.
Con un 13/28 ( c'è qualche regola da seguire per i vari pignoni di una cassetta da comporre?) riesco a fruttare tutti i rapporti con la mia guarnitura attuale 52/39? Immagino che dovrò cambiare anche catena allungandola o sbaglio? E per concludere la sua lunghezza ideale come vado a calcolarla?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ottima intuizione Peppe. La bici forse è leggermente troppo grande per me e la mia posizione in sella non mi sembra delle migliori, anche se ora ho iniziato ad abituarmici e non ci faccio più molto caso. La bici dovrebbe essere una 55 ed io sono alto circa 1,72 cm. Quella sella è davvero scomoda e molto probabilmente cambierò anche quella... punta un pochino verso l'alto poiché l'ho portata quasi tutta avanti per avere una posizione in sella meno inclinata salva schiena e di conseguenza tende con il supporto sellino ad innalzarsi.
Tornando al polverone che ho innalzato... penso proprio che per il momento cambierò soltanto il gruppo pignoni 8v montando il 28.
Con un 13/28 ( c'è qualche regola da seguire per i vari pignoni di una cassetta da comporre?) riesco a fruttare tutti i rapporti con la mia guarnitura attuale 52/39? Immagino che dovrò cambiare anche catena allungandola o sbaglio? E per concludere la sua lunghezza ideale come vado a calcolarla?

con il tasto "cerca" del Forum (o online) trovi il modo di calcolare la lunghezza. Però se adesso hai 21 e vai ad usare un 28, la catena ingaggerà circa 3/4 denti in più, se sei già al limite basta allungare di altrettanto rispetto a quella che hai adesso, forse di meno.

La bici è grande per te; potresti regalarmela... no, scherzi a parte, abbassa un po' il manubrio, credo potresti arrivare a battuta.
E poi è grande, sì, tu dovresti avere una 52,max 53. Vabbé, se ti ci trovi meglio così. Ma se ti capita la possibilità di accorciare la pipa - cioése ne trovi una più corta - può essere una buona idea. Per la sella, potresti mettere un reggisella senza arretramento.

La posizione "rialzata" ammazza la schiena, altro che salvarla!

Per la cassetta, comprala già fatta, sennò con i pignoni singoli spendi un botto, su ridewill c'è la Miche come ti avevo già dettto.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la bici è decisamente troppo grande per te, è della mia misura, solo che io sono 1,77...
come detto da @peppe59 abbassa il manubrio, e metti in bolla la sella (o magari con la punta un pochino verso il basso).
anche secondo me il telaio è in acciaio; bellissima bici!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E' sicuramente in acciaio, ed anche della mia taglia.

Non propongo uno scambio perché anche la mia è della stessa taglia; però se lui trovasse qualcuno con una bici equivalente un po' più piccola, ad uno scambio ci potrebbe pensare.

Peccato solo che la forcella sia verniciata e non cromata.
 

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Grazie davvero a tutti. Mi fa davvero piacere sentir dire che è una bellissima bici. L'ho acquistata qualche anno fa senza pensarci troppo, visto il prezzo regalo (secondo me) alla quale me l'hanno proposta e è stato amore a prima vista. Ero cosciente che la sua taglia non era proprio l'ideale per me, ma non avevo mai avuto una bici da strada e soltanto averne una mi affascinava. Ma indicativamente secondo voi qual'è il suo valore economico ad oggi? Vi dico subito che non accetto offerte... la piccola non è assolutamente in vendita! :) Chiedo soltanto per avere un'idea.
Per abbassare il manubrio, è sufficiente svitare la brugola in foto, o devo anche agire sui componenti dello sterzo?
IMG_20200704_111534.jpg
Per la sella, penso più avanti di sostituirla con una più confortevole. Questo è il reggisella attuale... dite che riesco a trovarne uno compatibile senza arretramento cosi da avvicinarmi di qualche cm al manubrio? Come vedere il reggisella si aggrappa al telaio mediante un tirante interno e non con la classica fascetta a stringere su telaio. per metterla in bolla credo che io la debba arretrare di qualche cm.

IMG_20200704_111703.jpg
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì, per abbasare il manubrio agisci su quella vite (con delicatezza, mi sache ci vuole un po' di svitol); appena si sblocca sviti ancora un po' e SENZA svitarla tutta fai ruotare avanti e indré il manubrio e intanto lo fai scendere. La serie sterzo non va toccata (a meno che non sia lasca di suo); se ballaun po' o senti rumoriche vengono dallo sterzo, passa dda un ciclista che in un minuto ti registra la serie sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Cercando quante più notizie possibili sul web, tra i vari archivi e cataloghi storici, ho scoperto che la mia bici dovrebbe essere uno dei primissimi esemplari di LEADER AX EVOLUTION del 93 costituita da tubazioni ORIA CROMOVAN (acciaio). Si dovrebbe dedurre che si sta parlando di uno dei primissimi modelli per alcuni aspetti caratterizzanti:
1) seppur montando tubi DOUBLE BUTTED, il tubo forcella è ancora in vecchia configurazione, visto che non presenta due spessori aggiuntivi ai margini caratterizzanti tutte Moser dal 94.
2) nel 94 Il passavaco anteriore passa definitivamente da sopra a sotto ( nella mia bici è sopra)
Unica cosa che mi porta un po fuori strada è il pattern grafico e l'adesivo frontale del logo moser, che da quanto ho letto dovrebbe essere stato introdotto nel 95/96.
Qui serve davvero un'esperto con molta memoria, per avere una certezza sull'anno di produzione! Mi è servito per studiarmi un minimo, un bel pezzo di storia del ciclismo italiano. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
IMG_20200703_165430.jpg IMG_20200703_165347.jpg
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non posso aiutarti: nella mia il passacavo è sopra, ma non so di che anno sia
La cosa più caratterizzante forse, per sapere l'anno, è avere la forcella verniciata
 

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
La mia forcella è quasi totalmente cromata... la verniciatura inizia poco sotto al tubo sterzo e quasi tutte le Moser che ho visto tra i vari cataloghi dell'epoca erano cosi. Sapere l'anno o meno era solo una mia curiosità personale... l'importante è fargli quei 2/3 aggiornamenti senza travolgerla troppo per migliorare il mio sforzo in salita.
Ho deciso che acquisterò un pacco Pignoni Miche (campagnolo) 13-28, catena nuova per star tranquilli ( mi basta scegliere una qualsiasi 8v o devo guardare altre caratteristiche per l'acquisto?), e nuovi copertoncini. Per quanto riguarda i cerchioni monto dei mavic reflex 622x13 ed attualmente ho montato sopra copertoncini da 700x20. Posso montare senza problemi i 700x23 su quel cerchio esatto? a livello di spazi dovrei avere ampi margini sotto forcella e telaio. Grazie
 

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Ovviamente cambierò anche i nastri paranippli che sono davvero mal messi. Quelli attuali hanno una larghezza di 12mm. Visto che la larghezza del cerchio interna è 13mm non è forse meglio acquistarne di più larghi per stare ancora più tranquilli? avevo pensato di prenderli da 17mm, in modo da avere 2 mm in più per lato, ma non so se questo può creare problemi alla camera d'aria. Comunque sotto ai 14 mm non riesco a trovarli in rete. Consigli in merito?
Inoltre dovrei acquistare anche l'estrattore cassetta pignoni, Ho trovato questo dove è indicata la compatibilità con 8,910,11 vel attacco 3/8"
estrattore.jpg

Secondo voi è compatibile nel mio caso, o vista l'eta della bici necessito di altro? Comunque appena ho concluso la "lista della spesa" vi elenco tutto, sperando approviate le mie scelte e soprattutto mi diate conferma sulla compatibilità con il mio mezzo.
Non so se nel forum sia possibile immettere direttamente i link di acquisto dai vari siti, quindi attendo vostra conferma o meno prima di farlo. Grazie e buona domenica a tutti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
si, si e si:
* puoi mettere nastri un po'più larghi (senza esagerare)
* l'attrezzo dovrebbe proprio essere queloo
* puoi mettere links

però i "vari siti" fino a un certo punto... siccome ci sono sempre le spese di spedizione ti conviene prendere tutto da un solo sito
(e se spendi abbastanza laspedizione diventa gratis)

oltre all''estrattore cassetta (che poi non è un estrattore ma una chiave) avrai bisogno di una chiave a frusta, quella con un pezzo di catena; che puoi prendere sia dove compri l'estrattore che dal ferramenta,visto che si usa anche per altre cose
 
  • Mi piace
Reactions: andrea8523

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Questi sono i componenti che ho deciso di acquistare, insomma "la lista della spesa" :
1) Pacco pignoni Miche 8v (13-14-15-17-19-21-24-28)
Pacco Pignoni.jpg
2)Frusta e chiave campagnolo
Frusta e chiave campagnolo.jpg
3)Catena 8v ( è troppo economica e quindi poco affidabile?)
Catena 8v.jpg
4) Kit Montaggio e verifica catena
Kit Catena.jpg
5)Copertoni Continental ultra sport 3 (spalla bianca)
Copertone continental ulstra sport iii 180 Tpi.jpg
6) camere d'aria Vittoria
Camera d'aria Vittoria.jpg
7)Nastro paranippli da 17mm
Nastro paranippli.jpg

Per quanto riguarda i copertoncini ho optato per dei 180 TPI visto lo stato a volte pessimo del manto stradale e scelto quelli con spalla bianca per dare un continuità con i nastri manubrio bianchi anch'essi. Altrimenti ero orientato su dei copertoncini Vittoria pro da 60 TPI o agli economici Michelin Dynamic da 30 TPI ma non mi convincono più di tanto. Che ne pensate in merito alla mia scelta?
Purtroppo non riesco a reperire tutto il materiale dallo stesso negozio online, quindi acquisterò da probikeshop e ridewill. Sono siti affidabili?
Credo che questo piccolo restyling non vada troppo a stravolgere il carattere vintage di questa bella bici e allo stesso tempo riesca un minimo ad alleggerire le mie gambe in salita ( questo è proprio il mio obiettivo)
Attendo le vostre conferme prima di acquistare tutto il materiale, accettando ovviamente come sempre consigli o input su cui ragionare insieme.Grazie e buon inizio settimana a tutti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
- I Michelin 30TPI lasciali dove sono; con i Vittoria io mi trovo bene, ma quando quelli da 180avevano un prezzo più abbordabile usavo quelli; comunque la spalla bianca è una richiesta estetica immagino imprescindibile come tutte le richieste estetiche.
- La pinza catena non è strettamente necessaria, ma averla male non fa.
- La catena non è così economica per essere una 8V (meravglie del low tech); bada che si chiude con la falsamaglia, non so se ti piace (ma siccome tanto dovrai scorciarla, puoi chiuderla col suo piolino se usi con attenzione lo smagliacatena).Potresti comperare qualcse falsamaglia in più per quando smonterai la catena per pulirla (lo farai, vero?), tanto costano poco e non èfurbo rischiare a riutilizzarli per risparmiare.
- i cacciagomme li hai già, vero?

I siti sono ambedue affidabilissimi, Per la consegna i corrieri ci metteranno un po' più del solito, di questi tempi.

(avevo dimenticato un paio di cose, le ho aggiunte dopo; ho anche dimenticato di rispondere alla tua domanda sul valore commerciale; secondo me puoi chiedere 300, sapendo però che chiuderai a 200. Il valored'uso invece è molto superiore - o meglio lo sarebbe se fosse della tua misura - quello è un telaio bellissimo e se trattato bene quasi eterno)
 
Ultima modifica:

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Grazie davvero Peppe. Mi hanno offerto 350 € qualche settimana fa, ma non ho voluto cederla. Il telaio è davvero ben fatto ed in uno stato quasi pari al nuovo, i componenti totalmente campagnolo anch'essi di buona qualità e la bici soltanto alla vista è davvero un bel mezzo. L'ho acquistata da un amico ciclista amatore nel 2010 per 100€ e credo di aver fatto un discreto affare. E' vero il telaio con è proprio l'ideale per la mia statura ma da amatore senza alte pretese per me va più che bene. Se riesco a trovare un telaio della giusta misura bello almeno come questo lo cambierò.Visto che ho deciso di rimetterla in carreggiata e essendo riuscito a trovare tutti i pezzi che vi ho già elencato da ridewill, avrei bisogno anche di una grossa mano per quanto riguarda i pattini freno ( visto che ci sono vorrei cambiare anche quelli e includerli nell'ordine). Questi sono i pattini montati campagnolo dell'epoca...
1.jpg
2.jpg

Hanno una lunghezza di 40mm e altezza 10mm. I pattini che trovo compatibili campagnolo mi sembra siano di lunghezza intorno ai 54/55mm e verificando con il calibro non riesco a montarli, poiché ho poco spazio dal lato forcella. Si trovano pattini sostitutivi? devo cambiare anche il porta pattino con uno più moderno e spessorare la pinza freno per allontanarla dalla forcella ( sia anteriormente che posteriormente) cosi da montare i 55mm? attendo i voglio consigli.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io ho messo gli alligator che trovi su ridewill, comperando la prima volta anche il portapattini.
(poi ho cambiato proprio il corpo freno mettendo un Miche a doppio infulcro; non so da che parti stai, ma qui è pieno di salite con relative discese, e dopo un disceto spaghetto ho preferito mettermi sul sicuro).
Il "non riesco a manotarli" non lo capisco, ilpattino andrebbe a toccare la forcella ?
Forse quelformato lo trovi come pattini di city bike;spessorare come dici tu la pinza frenomi sembra una pessima idea, aumenti il braccio di leva e rischi che tutto si muova o comunque sia sottoposto a coppie inutilmente grandi

PS ridewill li ha della tua misura
 

andrea8523

Novellino
3 Luglio 2020
26
1
39
Roma
Visita sito
Bici
strada vintage
Il mio dubbio/problema sulla sostituzione dei pattini nasce appunto dalla mancanza di spazio. Quei pattini che mi hai citato hanno forma differente dal mio porta pattino, il quale ha entrambe le teste tonde come puoi vedere in foto.
Ti metto qualche altra foto cosi da far capire meglio il tutto.
Freno anteriore:
3.jpg
Freno posteriore:
4.jpg
Come puoi vedere dalla foto,(anche se non rendo benissimo la distanza vera e propria) lo spazio tra forcella e pattino è intorno ai 5/6mm ed il pattino attuale lungo circa 40mm
5.jpg
Avevo pensato anche io di prendere pattini e portapattino ALLIGATOR ma solo lunghi 55mm e disponibili sono shimano ad oggi su ridewill. Secondo me montando i 55mm tocco quasi sicuramente il telaio. Per questo mi è passata l'idea di spessorare tutta la pinza freno di 4/5mm, ma anche a me non sembra un'ottima e sicura soluzione. Pattini identici a quelli montati non sono riuscito a trovarli da nessuna parte.
 

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
50
3
Visita sito
Bici
bianchi
Spero di non essere invadente, e onde evitare di aprire discussioni per una sola domanda, la pongo qui:ho una bici vicini che è montata campagnolo veloce 9v,guarnitura sempre campagnolo 52/42 con pacco pignoni 23/11. Potete immaginare che essendo anche poco allenato, se becco saliti e sopra il 7/8% faccio una fatica bestiale. Non voglio stravolgere chissà cosa, ma se potessi cambiare la guarnitura con una un po più abbordabile, tipo 50/36, o anche solo cambiare la corona del 42 con un 39. Posso? Voi che mi consigliate per alleggerire senza cambiare pacco pignoni? La catena cosa regge in sé? Grazie per i vostri consigli!
 

Allegati

  • IMG_20200707_141111.jpg
    IMG_20200707_141111.jpg
    412,6 KB · Visite: 13
  • IMG_20200707_141111_resize_8.jpg
    IMG_20200707_141111_resize_8.jpg
    110,2 KB · Visite: 13

vespa125px

Novellino
19 Novembre 2014
50
3
Visita sito
Bici
bianchi
Dettagli
 

Allegati

  • IMG_20200707_140902_resize_23.jpg
    IMG_20200707_140902_resize_23.jpg
    171,1 KB · Visite: 11
  • IMG_20200707_140950_resize_36.jpg
    IMG_20200707_140950_resize_36.jpg
    129,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20200707_141154_resize_25.jpg
    IMG_20200707_141154_resize_25.jpg
    102,9 KB · Visite: 11