Compatibilità Ruote e dischi

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Per alleggerire un po’ una bici che ho comprato un paio di mesi fa (Look 785 huez disc con gruppo Shimano 105) vorrei sostituire le ruote ed i dischi.
Attualmente monta ruote Shimano RS 171 con dischi Shimano centerlock RT 70 F 160 mm all’anteriore e 140 al posteriore e vorrei sostituire delle Fulcrum Racing zero con dischi Dura Ace.
Per risparmiare qualcosa vorrei comprare il tutto on line e farlo da me, ma per essere sicuro di comprare i componenti corretti vorrei sapere se ci sono delle compatibilità da rispettare che magari mi sfuggono, visto che non mi intendo molto di ruote per freni a disco.
Ad esempio se è sufficiente verificare che le ruote siano per impianti frenanti a disco con fissaggio AFS (centerlock) e se i dischi Shimano Dura Ace vanno bene anche sulle pinze del 105, se vengono venduti completi degli anelli di chiusura ed infine quale chiave ci vuole per chiudere i dischi.

 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Le ruote devi prenderle col corpetto per Shimano (non SRAM XSR o Campagnolo). I dischi Dura-Ace sono solo centerlock quindi non sbagli. Devi solo decidere se vuoi continuare con il 160-140 o vuoi avere 160 davanti/dietro. Il sistema e' compatibile con entrambe le dimensioni. La chiave da usare dipende dagli anelli di chiusura. L'anello che arriva con i dischi Dura-Ace e' con ghiera interna e ci vuole l'attrezzo per il pacco pignoni. Con le ruote e' possibile ti forniscano anche gli anelli, e in quel caso sarebbero i Campagnolo/AFS con ghiera esterna, e li' invece ci vuole la chiave per movimento centrale per montarli. Essendo tutti e 2 gli assi 12mm (12x100 davanti e 12x142 dietro) entrambi i tipi di anelli dovrebbero essere compatibili.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Le ruote devi prenderle col corpetto per Shimano (non SRAM XSR o Campagnolo). I dischi Dura-Ace sono solo centerlock quindi non sbagli. Devi solo decidere se vuoi continuare con il 160-140 o vuoi avere 160 davanti/dietro. Il sistema e' compatibile con entrambe le dimensioni. La chiave da usare dipende dagli anelli di chiusura. L'anello che arriva con i dischi Dura-Ace e' con ghiera interna e ci vuole l'attrezzo per il pacco pignoni. Con le ruote e' possibile ti forniscano anche gli anelli, e in quel caso sarebbero i Campagnolo/AFS con ghiera esterna, e li' invece ci vuole la chiave per movimento centrale per montarli. Essendo tutti e 2 gli assi 12mm (12x100 davanti e 12x142 dietro) entrambi i tipi di anelli dovrebbero essere compatibili.

Il corpetto Shimano lo davo per scontato, avendo il 105, come il fatto che i Dura ace fossero centerlock.
Quello che non mi è chiaro è se l’anello di chiusura deve essere compatibile con le ruote ed allora deve essere Campagnolo con ghiera esterna o con il disco è quindi Shimano e con ghiera interna come questo.
1611324216828.png

Attualmente la ghiera è interna ma ho sia ruote che dischi Shimano.
Comunque la chiave per il pacco pignoni Shimano c’è l’ho già e mi serve comunque dovendo smontare il pacco pignoni dalle vecchie ruote e rimontarlo sulle nuove; se poi con i dischi Dura ace vengono forniti gli anelli di chiusura con ghiera interna e vanno bene, dovrei stare a posto.
Al limite se fossero necessari gli anelli di chiusura esterni può servirmi la chiave per il movimento centrale che non ho: quale chiave dovrei comprare? Questa

1611323178637.png

O questa?
1611323562714.png
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Dovrebbero essere compatibili entrambi, quindi in quel caso puoi usare gli interni che arrivano con i dischi e non hai bisogno di chiavi aggiuntive. In genere gli esterni servono con gli assi da 15mm di diametro, non i 12 come i tuoi. Però per onestà devo dire che non sono sicuro le fulcrum accettino entrambi. Qualcuno nel forum che le ha può aiutarti forse, o magari anche chiedere direttamente a fulcrum.
Per la chiave direi la seconda. Deve essere compatibile hollowtech. Ad esempio park tool ha i modelli Bbt-9 e bbt69.2
Anche Decathlon ha la chiave adatta https://www.decathlon.it/p/chiave-movimento-centrale-hollowtec-ii/_/R-p-170396
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Visto che vuoi alleggerire metterei gli XTR anziche i Durace che a parer mio sono anche più belli. o-o
Ho visto, effettivamente gli XRT pesano di meno ma mi pare che siano per MTB, possono andar bene anche per bdc?
Un altro dubbio: non riesco a sfilare i perni passanti, o meglio, si svitano quanto basta per togliere la ruota ma poi non vengono via.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ho visto, effettivamente gli XRT pesano di meno ma mi pare che siano per MTB, possono andar bene anche per bdc?
Un altro dubbio: non riesco a sfilare i perni passanti, o meglio, si svitano quanto basta per togliere la ruota ma poi non vengono via.
certo che vanno bene, sono dischi freno come gli altri.

per i perni passanti: hai mica i Mavic Speedrelease?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho visto, effettivamente gli XRT pesano di meno ma mi pare che siano per MTB, possono andar bene anche per bdc?
Un altro dubbio: non riesco a sfilare i perni passanti, o meglio, si svitano quanto basta per togliere la ruota ma poi non vengono via.

Li usano in molti anche su BDC per via del peso e pare vadano addirittura meglio. Io li ho sulla MTB e sinceramente sono ottimi. o-o
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao, io ho le Campagnolo Shamal Ultra DB che sono praticamente come le Fulcrum Racing Zero, gli anelli di fissaggio dei dischi arrivano già con le ruote, quelli interni Centerlock non vanno bene.
Per la chiave, se hai una dinamometrica, ti consiglio una chiave a tazza, ad esempio Campagnolo UT-BB130, così puoi serrare alla coppia prescritta

 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
certo che vanno bene, sono dischi freno come gli altri.

per i perni passanti: hai mica i Mavic Speedrelease?
Non sono i Mavic Speedrelease.
La bici è una Look. La forcella ha da una parte un foro e dall'altra è aperta, il perno si svita con una brugola dal lato aperto di quel tanto che basta per liberare la ruota, ma non si sfila dal mozzo.
Quando l'ho comprata mi hanno fatto vedere come fare per sfilarlo, ma non mi ricordo più come si fa.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Le ruote devi prenderle col corpetto per Shimano (non SRAM XSR o Campagnolo). I dischi Dura-Ace sono solo centerlock quindi non sbagli. Devi solo decidere se vuoi continuare con il 160-140 o vuoi avere 160 davanti/dietro. Il sistema e' compatibile con entrambe le dimensioni. La chiave da usare dipende dagli anelli di chiusura. L'anello che arriva con i dischi Dura-Ace e' con ghiera interna e ci vuole l'attrezzo per il pacco pignoni. Con le ruote e' possibile ti forniscano anche gli anelli, e in quel caso sarebbero i Campagnolo/AFS con ghiera esterna, e li' invece ci vuole la chiave per movimento centrale per montarli. Essendo tutti e 2 gli assi 12mm (12x100 davanti e 12x142 dietro) entrambi i tipi di anelli dovrebbero essere compatibili.
Interessa anche a me. Ma per la look 785 huez passare da 140 a 160 sul posteriore devo prevedere un adattatore?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
No sia i 140 che i 160 sono compatibili e possono essere montati senza adattatore
mmm... sicuro che non serva l'adattatore?
come fai a inserire un disco di diametro più grande? O in qualche modo sul telaio sono previsti attacchi diversi per la pinza, o necessariamente queste deve essere allontanata dal mozzo radialmente di un cm.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Grazie sceicco sempre sul pezzo! Mah troverò grosse differenze di frenata tra 140 o 160? Siccome il telaio me lo devo montare sono ancora in tempo a decidere per 160 o 140. Adesso sempre avuto entrambi 160
dipende da te, da come freni con la ruota dietro, visto che la stai comprando fatti montare il 160 sia davanti che dietro, se vedi che non ti trovi bene perché frena troppo, compri un disco da 140, togli l'adattatore da sotto la pinza e lo monti, viceversa, montando il 140 dietro poi se vuoi più potenza frenante oltre al disco da 160, che costa di più, dovrai acquistare a parte anche l'adattatore,
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Riprendo il tread perché ho notato che i perni passanti speedrelease che sono montati sulla Look 785 fanno fatica ad entrare e, di più, ad uscire dal mozzo delle Fulcrum R0 che ho comprato rispetto alle ruote Shimano montate originariamente sulla bici e devono essere spinti e tirati con molta più forza per farli entrare ed uscire dal mozzo.
Non le ho ancora montate e sto facendo solo delle prove ma non vorrei fare pasticci.
Possono andare bene o sono necessari altri perni?
 
Ultima modifica:

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Riprendo il tread perché ho notato che i perni passanti speedrelease che sono montati sulla Look 785 fanno un po’ fatica ad entrare, e di più ad uscire (devono essere tirati con forza) dal mozzo delle Fulcrum R0 che ho comprato, rispetto alle ruote Shimano che erano montate originariamente. Possono andare bene o sono necessari altri perni?
Ho anch'io questa bici e stesse ruote, ho tolto la rondella di ottone dai perni e si riesce a togliere e mettere meglio così. La rondella è solo una sicurezza, che altri perni non hanno.