Compatibilita' tra Sram e Fulcrum

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
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Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La mia Specy monta cambio Sram Red 10v, pacco pignoni Sram 11-26, ruote Mavic Cosmic SL alto profilo.

Per le uscite ventose e/o con salite importanti pensavo di sostituire le ruote. Ho un paio di Fulcrum 5 con pacco pignoni Ultegra 10v 11-28.

Credo dovrebbero funzionare senza problemi e volevo fare il test. Ci sono controindicazioni o suggerimenti dei mecca esperti?
Il cambio andra' regolato ogni volta?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
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Bici
3 Cannondale
La mia Specy monta cambio Sram Red 10v, pacco pignoni Sram 11-26, ruote Mavic Cosmic SL alto profilo.

Per le uscite ventose e/o con salite importanti pensavo di sostituire le ruote. Ho un paio di Fulcrum 5 con pacco pignoni Ultegra 10v 11-28.

Credo dovrebbero funzionare senza problemi e volevo fare il test. Ci sono controindicazioni o suggerimenti dei mecca esperti?
Il cambio andra' regolato ogni volta?
nessun problema di funzionamento...ma al 99% dovrai registrare di volta in volta il cambio.
puoi fare così: o prendi nota di quanto dovrai tirare il cavo passando da una ruota all'altra e poi allenti della stessa misura cambiando di nuovo le ruote.
oppure, meglio, vedi quale delle due ruote ti obbliga a girare in senso antiorario il registro (ossia a tirare il cavo) del cambio.
a questo punto saprai che devi spessorare l'altra, interponendo uno spessore da 0,5 - 0,7 o 1 mm (a seconda degli scatti antiorari che devi far fare al registro, più sono e più devi spessorare).
il rasamento va inserito tra l'ultimo dente del pacco pignoni (il pignone più grande) e il corpetto.
fatta questa operazione a puntino...non dovrai più registrare il cambio sostituendo le ruote.

p.s.: in linea di massima la ruota che monta il pacco ultegra sarà quella che dovrai spessorare. ma non lo prendere come vangelo.
 

mlv

Cronoman
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
nessun problema di funzionamento...ma al 99% dovrai registrare di volta in volta il cambio.
puoi fare così: o prendi nota di quanto dovrai tirare il cavo passando da una ruota all'altra e poi allenti della stessa misura cambiando di nuovo le ruote.
oppure, meglio, vedi quale delle due ruote ti obbliga a girare in senso antiorario il registro (ossia a tirare il cavo) del cambio.
a questo punto saprai che devi spessorare l'altra, interponendo uno spessore da 0,5 - 0,7 o 1 mm (a seconda degli scatti antiorari che devi far fare al registro, più sono e più devi spessorare).
il rasamento va inserito tra l'ultimo dente del pacco pignoni (il pignone più grande) e il corpetto.
fatta questa operazione a puntino...non dovrai più registrare il cambio sostituendo le ruote.

p.s.: in linea di massima la ruota che monta il pacco ultegra sarà quella che dovrai spessorare. ma non lo prendere come vangelo.

Grazie. Ti devo un + che il sistema non mi consente di darti ora.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Grazie. Ti devo un + che il sistema non mi consente di darti ora.
ti ringrazio ma ho commesso un errore che correggo subito:

oppure, meglio, vedi quale delle due ruote ti obbliga a girare in senso antiorario il registro (ossia a tirare il cavo) del cambio.
a questo punto saprai che devi spessorare l'altra, interponendo uno spessore da 0,5 - 0,7 o 1 mm (a seconda degli scatti antiorari che devi far fare al registro, più sono e più devi spessorare).

devi leggerla così:

oppure, meglio, vedi quale delle due ruote ti obbliga a girare in senso antiorario il registro (ossia a tirare il cavo) del cambio.
a questo punto saprai che devi spessorare quella, interponendo uno spessore da 0,5 - 0,7 o 1 mm (a seconda degli scatti antiorari che devi far fare al registro, più sono e più devi spessorare).
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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OK, ho capito. Credo almeno :mrgreen:
è più facile a farsi che a dirsi.
se ci pensi quando devi tirare il cavo, ossia girare il registro in senso antiorario, è perché la catena sta più in basso rispetto al pignone.
quindi se invece di tirare il cavo, metti uno spessore a monte...hai ottenuto lo stesso risultato, ossia di fare scendere il pignone verso la catena ;)
ovvero:

"se maometto non va dalla montagna la montagna va da maometto"

:mrgreen:

però questa operazione la fai una volta sola...e se procedi con qualche prova fino a trovare lo spessore preciso, vedrai che non dovrai più registrare il cavo a ogni cambio ruota.
 

mlv

Cronoman
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è più facile a farsi che a dirsi.
se ci pensi quando devi tirare il cavo, ossia girare il registro in senso antiorario, è perché la catena sta più in basso rispetto al pignone.
quindi se invece di tirare il cavo, metti uno spessore a monte...hai ottenuto lo stesso risultato, ossia di fare scendere il pignone verso la catena ;)
ovvero:

"se maometto non va dalla montagna la montagna va da maometto"

:mrgreen:

però questa operazione la fai una volta sola...e se procedi con qualche prova fino a trovare lo spessore preciso, vedrai che non dovrai più registrare il cavo a ogni cambio ruota.

Se poi fossi veramente fortunato e vanno bene entrambe senza nessuno spessore .... :cù: