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Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????
Testo
<blockquote data-quote="fabrylama" data-source="post: 4845781" data-attributes="member: 43035"><p><a href="http://www.ihpva.org/HParchive/PDF/hp50-2000.pdf" target="_blank">[url]http://www.ihpva.org/HParchive/PDF/hp50-2000.pdf</a>[/URL] tabella a pagina 6.</p><p> </p><p> Meno denti impegnati, più sforzo sui singoli denti.</p><p> </p><p> Comunque il "principio fisico" è in realtà un insieme di vari fattori, principalmente la catena è costretta a "chiudersi" molto per girare intorno all'11 e questo crea vari problemi, uno è semplicemente che far ruotare due maglie sotto tensione genera attrito nella catena e più il pignone è piccolo più il movimento è ampio e l'attrito è grande, ma questa è la minore fonte di attrito.</p><p> Principalmente il problema è dato dal fatto che la catena (poligonale) non riesce a "copiare" bene il profilo del pignone (circolare), se il pignone ha 20 denti la catena mediamente è poco "distante" dal pignone e si hanno quindi piccoli movimenti reciproci sotto sforzo, se il pignone ha 11 denti invece la catena avrà i punti di snodo più distanti dal profilo del pignone e quindi si avranno dei "grandi" movimenti reciproci. Questo è un problema soprattutto per la maglia e il dente che si trovano sotto sforzo (quelli di uscita) che danno vita a grandi sfregamenti.</p><p> Con pignoni più grandi, grazie all'elasticità della catena, non è solo l'ultimo dente ad essere sotto sforzo e quindi il pignone si consuma meno.</p><p> </p><p> Oltretutto a pari velocità un pignone più piccolo implica una cadenza più bassa a pari potenza e quindi una maggiore tensione della catena, quindi maggiore sfregamento sul dente di uscita.</p><p> </p><p> comunque la differenza è di un paio di watt, quindi è solo un problema di "durata" del pignone, non di efficienza della pedalata.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fabrylama, post: 4845781, member: 43035"] [URL="http://www.ihpva.org/HParchive/PDF/hp50-2000.pdf"][url]http://www.ihpva.org/HParchive/PDF/hp50-2000.pdf[/url][/URL] tabella a pagina 6. Meno denti impegnati, più sforzo sui singoli denti. Comunque il "principio fisico" è in realtà un insieme di vari fattori, principalmente la catena è costretta a "chiudersi" molto per girare intorno all'11 e questo crea vari problemi, uno è semplicemente che far ruotare due maglie sotto tensione genera attrito nella catena e più il pignone è piccolo più il movimento è ampio e l'attrito è grande, ma questa è la minore fonte di attrito. Principalmente il problema è dato dal fatto che la catena (poligonale) non riesce a "copiare" bene il profilo del pignone (circolare), se il pignone ha 20 denti la catena mediamente è poco "distante" dal pignone e si hanno quindi piccoli movimenti reciproci sotto sforzo, se il pignone ha 11 denti invece la catena avrà i punti di snodo più distanti dal profilo del pignone e quindi si avranno dei "grandi" movimenti reciproci. Questo è un problema soprattutto per la maglia e il dente che si trovano sotto sforzo (quelli di uscita) che danno vita a grandi sfregamenti. Con pignoni più grandi, grazie all'elasticità della catena, non è solo l'ultimo dente ad essere sotto sforzo e quindi il pignone si consuma meno. Oltretutto a pari velocità un pignone più piccolo implica una cadenza più bassa a pari potenza e quindi una maggiore tensione della catena, quindi maggiore sfregamento sul dente di uscita. comunque la differenza è di un paio di watt, quindi è solo un problema di "durata" del pignone, non di efficienza della pedalata. [/QUOTE]
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