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Testo
<blockquote data-quote="Carlo m 81" data-source="post: 6044334" data-attributes="member: 107153"><p>Non vorrei fare un OT ma parlando di freni a disco e mie impressioni non posso fare altro...</p><p></p><p>Ho provato 2 tipi di freno a disco in vita mia ( tra poco 3!!!!)</p><p></p><p>Freno idromeccanico su mtb ammortizzata davanti bianchi in gare di xc, andavano molto bene come potenza frenante e modulabilita.</p><p>Freno idraulico magura su ktm biammortizzata da freeride ( modello trooper) freni ottimi</p><p>Quello che cambia tra i 2 tipi non è la frenata in spazidi arresto della bici ne tanto meno l affaticamento alla sollecitazione ne l efficenza in caso di fango ma cambia la sensazione nella mano. (Leve da mtb a 2 dita)</p><p>Con quello a cavo la sensazione nella mano era come un freno a filo ma di un altro pianeta cioe piu performante e instancabile e frenavi ben dopo chi aveva i v brake. </p><p>Freno idraulico totale lo senti piu liquido e senti che non c'è una trazione meccanica. Quasi come se ci mettesse una frazione di secondo in meno </p><p>Tuttavia a parte la differenza di bici il mio modo di andare in fuori strada era simile e rapportato alle due bici ( sulla ktm sei comotissimo e osi di piu) ma i freni facevano poca differenza rispetto a posizione e sospensioni.</p><p>È per questo che se posso consigliare direi di non farsi troppe pippe mentali oggi che i comandi leve da bdc per freni idraulici costano mezzo stipendio l una che di alternative valide ce ne sono tante. Poi tra un po saranno più diffuse e meno costose allora ci saranno parametri di valutazione differenti sulla scelta... </p><p>Tra un po vi dirò anche come funzionano freni completamente meccanici... secondo me non andranno meno che quelli sulla mia bianchi....</p><p></p><p>Scusate se mi sono dilungato sembro senza freni a scrivere :D</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Carlo m 81, post: 6044334, member: 107153"] Non vorrei fare un OT ma parlando di freni a disco e mie impressioni non posso fare altro... Ho provato 2 tipi di freno a disco in vita mia ( tra poco 3!!!!) Freno idromeccanico su mtb ammortizzata davanti bianchi in gare di xc, andavano molto bene come potenza frenante e modulabilita. Freno idraulico magura su ktm biammortizzata da freeride ( modello trooper) freni ottimi Quello che cambia tra i 2 tipi non è la frenata in spazidi arresto della bici ne tanto meno l affaticamento alla sollecitazione ne l efficenza in caso di fango ma cambia la sensazione nella mano. (Leve da mtb a 2 dita) Con quello a cavo la sensazione nella mano era come un freno a filo ma di un altro pianeta cioe piu performante e instancabile e frenavi ben dopo chi aveva i v brake. Freno idraulico totale lo senti piu liquido e senti che non c'è una trazione meccanica. Quasi come se ci mettesse una frazione di secondo in meno Tuttavia a parte la differenza di bici il mio modo di andare in fuori strada era simile e rapportato alle due bici ( sulla ktm sei comotissimo e osi di piu) ma i freni facevano poca differenza rispetto a posizione e sospensioni. È per questo che se posso consigliare direi di non farsi troppe pippe mentali oggi che i comandi leve da bdc per freni idraulici costano mezzo stipendio l una che di alternative valide ce ne sono tante. Poi tra un po saranno più diffuse e meno costose allora ci saranno parametri di valutazione differenti sulla scelta... Tra un po vi dirò anche come funzionano freni completamente meccanici... secondo me non andranno meno che quelli sulla mia bianchi.... Scusate se mi sono dilungato sembro senza freni a scrivere :D [/QUOTE]
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