Componentistica Thomson

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Gli ho usati e devo dire che sono molto resistenti. L'attacco X2 da molta confidenza e la finitura esterna è difficilissima da graffiare. Come reggi avevo il Masterpiece (31.4 x 350mm solo 191 grammi) ma mai avuto problemi, anche se in realtà non li ho tenuti moltissimo.
Preciso che sono elementi ricavati dal pieno mediante tornitura..penso che di più non si possa chiedere.
 

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Effettivamente ci sono tre recensioni che parlano di rotture...;nonzo%
Poi tutte le altre ne parlano strabene...boh, magari sono riconducibili a errata coppia di serraggio
 

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Gli ho usati e devo dire che sono molto resistenti. L'attacco X2 da molta confidenza e la finitura esterna è difficilissima da graffiare. Come reggi avevo il Masterpiece (31.4 x 350mm solo 191 grammi) ma mai avuto problemi, anche se in realtà non li ho tenuti moltissimo.

Mika, ma ora non ce li hai più sul Six?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mika, ma ora non ce li hai più sul Six?

No. Troppo belli per quel telaio lì..talmente belli che non erano in sintonia con la mediocrità di un telaio industriale in carbonio . Credimi mi davano fastidio..sì lo so', non sono normale, ma è così. Li rimetterò quando avrò una struttura degna per quei componenti..titanio nella fattispecie.:asd2:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Sì non li ha tenuti moltissimo,ora il masterpiece è su un klein arancione...

Cmq Gianpaolo ti posso rassicurare,ho 4 bici,8 componenti thomson,nessun problema.
Belli (ma li è questione di gusti) resisitenti,affidabili,eterni.Ogni singolo componente che costituisce l'attacco o il reggi è acquistabile a parte,come ricambio.
Unica cosa a cui prestare attenzione sono le coppie di serraggio con l'attacco X2 a cui sinceramente preferisco l'X4 (concettualmente è meglio avere 4 viti che chiudono il frontalino piuttosto che 2...)specie se accoppiato con pieghe in cartonio.
Quando avrò tempo infatti sull' X2 ci metterò il manubrio in alluminio mentre sull'X4 l'easton in cartonio.
La finitura è stupenda.
 

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Intanto sulle MTB andrebbe usato l'X4 e non l'X2..lì è specificato dove lo hanno messo?

Parla di 2 bici da corsa e una terza non specificata...una rottura all'attacco forcella e due sul frontalino.
Io cmq li prenderò lo stesso...

No. Troppo belli per quel telaio lì..talmente belli che non erano in sintonia con la mediocrità di un telaio industriale in carbonio . Credimi mi davano fastidio..sì lo so', non sono normale, ma è così. Li rimetterò quando avrò una struttura degna per quei componenti..titanio nella fattispecie.:asd2:

Ti stimo troppo per questa affermazione!! Aspetti di farti un "Darren", vero? :mrgreen:. Ma un klein nell'attesa no? O forse non ti si addice come misure, ricordo bene?

Sì non li ha tenuti moltissimo,ora il masterpiece è su un klein arancione...

Cmq Gianpaolo ti posso rassicurare,ho 4 bici,8 componenti thomson,nessun problema.
Belli (ma li è questione di gusti) resisitenti,affidabili,eterni.Ogni singolo componente che costituisce l'attacco o il reggi è acquistabile a parte,come ricambio.
Unica cosa a cui prestare attenzione sono le coppie di serraggio con l'attacco X2 a cui sinceramente preferisco l'X4 (concettualmente è meglio avere 4 viti che chiudono il frontalino piuttosto che 2...)specie se accoppiato con pieghe in cartonio.
Quando avrò tempo infatti sull' X2 ci metterò il manubrio in alluminio mentre sull'X4 l'easton in cartonio.
La finitura è stupenda.

Non sapevo fosse passato a te il suo Masterpiece...
Ma quindi vanno serrate assolutamente con la dinamometrica? ma l'X4 su una bdc sta bene? Non è un pò troppo massiccio?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Parla di 2 bici da corsa e una terza non specificata...una rottura all'attacco forcella e due sul frontalino.
Io cmq li prenderò lo stesso...

Ti stimo troppo per questa affermazione!! Aspetti di farti un "Darren", vero? :mrgreen:. Ma un klein nell'attesa no? O forse non ti si addice come misure, ricordo bene?

Grazie!
Sì il mio sogno sarebbe un Crisp..per il momento un po' lontano. Alla fine per completarlo vanno via più di 3000 euro..e ora la pecunia scarseggia assai.
Ho una notevole ammirazione per Klein ovviamente, ma ho deciso di non seguire quella strada per alcuni motivi e anche le geometrie non aiutano. Poi ho seri problemi di schiena e cervicali e non mi vogliono operare, troppo rischio.
o-o
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Sì non li ha tenuti moltissimo,ora il masterpiece è su un klein arancione...

Cmq Gianpaolo ti posso rassicurare,ho 4 bici,8 componenti thomson,nessun problema.
Belli (ma li è questione di gusti) resisitenti,affidabili,eterni.Ogni singolo componente che costituisce l'attacco o il reggi è acquistabile a parte,come ricambio.
Unica cosa a cui prestare attenzione sono le coppie di serraggio con l'attacco X2 a cui sinceramente preferisco l'X4 (concettualmente è meglio avere 4 viti che chiudono il frontalino piuttosto che 2...)specie se accoppiato con pieghe in cartonio.
Quando avrò tempo infatti sull' X2 ci metterò il manubrio in alluminio mentre sull'X4 l'easton in cartonio.
La finitura è stupenda.
La curva sarà in Alu, Deda Newton o RitcheyWCS.
Anche l'attacco X4 è disponibile in finitura silver?
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Parla di 2 bici da corsa e una terza non specificata...una rottura all'attacco forcella e due sul frontalino.
Io cmq li prenderò lo stesso...



Ti stimo troppo per questa affermazione!! Aspetti di farti un "Darren", vero? :mrgreen:. Ma un klein nell'attesa no? O forse non ti si addice come misure, ricordo bene?



Non sapevo fosse passato a te il suo Masterpiece...
Ma quindi vanno serrate assolutamente con la dinamometrica? ma l'X4 su una bdc sta bene? Non è un pò troppo massiccio?

Sul sedona c'è l'x4,ci sta benone...imho..
...e poi su telai con scatole sterzo ridotte un attacco a 0° ti consente di adottare pochi spessori,circa 15 mm in meno del suo fratello x2 per una lunghezza di 100 mm (la mia)

La dinamometrica può servire come no,sul reggi non l'ho mai usata (anche perchè non ce l'ho :asd:) sull'x2 invece se hai il manubrio in cartonio io la userei.Thomson mi sembra raccomandi 5/6 n/mm ma accoppiato all'easton slx se non lo metti a 8 ruota....(chiedete pure ad Alba e Utah...)
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Credo che l'accoppiata della finitura silver con quella bbq del telaio CAAD9 dovrebbe essere davvero bella.
La ciliegina sarebbe anche la guarnitura Hollowgram si sl, ma dovrei trovare per terra una banconota da 500euro